|  | ITINERARI CMMC - tappa Milano - DHL Express 
            Incontri live e on-line organizzati dal Club 
            CMMC La 
            presenza dal vivo è limitata agli organizzatori e agli invitati. 
            Per tutti l'evento può essere seguito on-line su Teams.
 mercoledì 
            5 luglio 2023
 
  per 
            rivedere registrazione incontro Questa tappa si è svolta regolarmente. 
            Sotto 
            sono riportate le foto di alcuni dei partecipanti. Grazie a tutti, 
            anche a chi ci ha seguito su Teams.
 
               
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                |  PREMESSE Come la crescita di attenzione sulle attività di consegne, 
                  collegate allo sviluppo del commercio elettronico, si inserisce 
                  nelle relazioni in omnicanalità con i clienti aziende 
                  e con i clienti finali.
 Quali sono gli effetti già riscontrati e attesi sul Customer 
                  Service.
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                      | PROGRAMMA |   
                      |  mercoledì 5 luglio 2023 tappa di Milano
 presso la sede di DHL Express (Innovation 
                        Campus)
 Via Lombardia 2/A - 20068 Peschiera Borromeo - Milano
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                      |  Agenda ore 10,30 - Accoglienza invitati
 ore 11,00
 Apertura collegamento in Teams
 Benvenuti
 ore 11,05
 Delivery & e-commerce, 
                        come è cambiato il mercato
 - Dopo la pandemia
 - Effetto costi e inflazione
 - Ridefinizione delle filiere locali e mondiale
 - La leva delle nuove tecnologie
 - Distinzione tra B2B, B2B2C e B2C
 Testimonianze di:
 - Gabriella Ruspa, Managing Director 
                        Marketing & Business Development, DHL Express Italy
 - Daùdo 
                        Vali, Managing Director Customer Service,
 DHL Express Italy
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                          11,50Tavola rotonda
 Gli effetti sul Customer 
                          Service, oggi e domani.
 - Rivalutazione/riconsiderazione del ruolo
 - e-commerce acceleratore
 - Andamento indicatori e nuovi kpi (es. VoC)
 - Gestione omnicanalità, customer journey e marketing 
                          digitale
 - L'esigenza di competenze digitali
 - Collegamento al servizio delivery per l'e-commerce
 - Piattaforme e strumenti di supporto
 - Effetti futuri con l’Extended retail e il Phygital
 
 Hanno partecipato alla tavola:
 - Luca Lattarulo, Customer Care 
                          Director, Mondoffice
 - Sabrina Calabrese, Responsabile 
                          Customer Service Getaline Ecomm Solutions - BonPrix
 -  Luigi Uglietti, Responsabile 
                          Development IT Service Getaline Ecomm Solutions - BonPrix
 Introduzione alla piattaforma Send2You
 
  leggere 
                          presentazione - 
                          Daùdo 
                          Vali, Managing 
                          Director Customer Service, 
                          DHL Express Italy
 
 Sono 
                          intervenuti dal pubblico:
 - Paola Mischiati, Covisian
 - Rossana Papa, DHL Express Italy
 - Filippo Quaglia, DHL 
                          Express Italy
 - Massimiliano Aina, Mondoffice Raja
 - Laura Onestinghel, Randstad.
 Gli interventi e il dibattito con gli invitati 
                          presenti 
                          sono coordinati da
 Mario Massone, fondatore Club CMMC
 
 ore 13,00
 Conclusioni incontro e prossimi appuntamenti CMMC
 Chiusura collegamento in Teams
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                            |  Lo sviluppo del commercio elettronico, sia B2B 
                                che B2C e B2B2C, richiede un focus particolare 
                                sulla esperienza dei clienti (aziende e consumatori) 
                                e una crescente attenzione sulla gestione degli 
                                ordini e sulle attività di consegne. L'area della Logistica evidenzia varie problematiche: 
                                ad esempio il tracking, i rapporti con i corrieri, 
                                i ritardi, le sostituzioni e i recessi.
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                            |  | Bisogna 
                                disporre di soluzioni che garantiscano qualità 
                                nel servizio e certezze sui tempi, tracciando 
                                la spedizione, personalizzando la consegna e rendendo 
                                semplice il reso. In questo contesto, un ruolo 
                                fondamentale viene svolto dal Servizio Clienti. 
                                Il sondaggio esamina i servizi svolti dal Customer 
                                Service che opera a supporto di attività 
                                di e-commerce e consente di verificare quale è 
                                più rilevante secondo i giudizi del campione. 
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                      |  Parlando di Omnicanalità 
                        e Customer Centricity, l'argomentazione principale era 
                        che, riunendo i dati di tutti i punti di contatto in un'unica 
                        fonte di “verità” (non solo nel marketing 
                        digitale, ma anche nei processi guidati dal back-end come 
                        l'assistenza clienti) non solo sei in grado di gestire 
                        meglio il Customer Journey e a soddisfare le esigenze 
                        del cliente più velocemente (CX), ma comprenderai 
                        anche meglio l'interdipendenza del tuo modello di business 
                        e quindi gestirai budget e risorse in modo più 
                        efficiente.  
                        Cyril Ninnemann, Ceo Bonprix Italia (Itinerari 
                        CMMC 2022) |   
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                |  
                     
                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: 
                    info@club-cmmc.it
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