|  | La 
            nuova Employee Experience 
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            venerdì 14 
            aprile 2023 - ore 12
  
 Incontro 
            regolarmente svolto con 40 presenti (53 prenotati)
 
  vedere 
            registrazione incontro     
               
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                | Per 
                    il personale che opera sulla front-line a contatto con i clienti, 
                    serve una nuova visione della Employees Experience EX, che 
                    contribuisca a migliorare attrattività e retention 
                    per gli addetti e che produca effetti positivi/consolidati 
                    sulla Customer Experience CX. Questa nuova visione della EX è un’occasione 
                    per:
 - riorganizzare la Knowledge Based a favore dell’operatore 
                    per dare più motivazione e identità, ma anche 
                    per “allenare” l’AI con una KB meglio organizzata,
 - realizzare soluzioni integrate a supporto degli operatori 
                    ad esempio help desk omnicanali con funzionalità di 
                    collaboration.
 
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                    “Il modo con cui vengono trattati gli operatori, sarà 
                    lo stesso con il quale loro tratteranno poi i clienti”
 (Richard Norman).
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                |  SONDAGGIO. 
                    Per cercare di comprendere quale iniziativa possa aumentare 
                    la correlazione tra EX e CX abbiamo creato un breve sondaggio. 
                    A chi ha partecipato 
                    al sondaggio è stato suggerito di leggere prima il 
                    significato dato a ciascuna delle quattro situazioni che si 
                    potevano scegliere. 1) Coinvolgimento e Delega
 Curare il benessere del collaboratore, accrescere orgoglio 
                    e identità di appartenenza, sviluppare autonomia e 
                    delega (anche per lavoro in remoto e smartworking).
 2) Leadership e Team
 Garantire il rispetto delle persone, dare feedback tempestivi, 
                    supportare il cambiamento, creare una buona atmosfera di squadra, 
                    affidare compiti chiari e ben organizzati, migliorare attività 
                    cross funzionali.
 3) Conoscenza e Formazione
 Comunicare e curare la comprensione delle strategie aziendali, 
                    rilevare le esigenze formative dei collaboratori e dare supporto 
                    continuo e tempestivo, garantire le opportunità di 
                    formazione su nuove competenze,
 4) Innovazione e Digitalizzazione
 Coinvolgere i collaboratori e gestire il loro timore del cambiamento, 
                    sensibilizzare e chiarire le opportunità e le minacce.
 
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                | I 
                    risultati del sondaggio (tavola a destra) vengono 
                    commentati nel corso di questo incontro. Tra le varie situazioni che agevolano la correlazione tra 
                    Employees Experience e Customer Experience al primo posto 
                    è risultata la segnalazione del "coinvolgimento 
                    e delega" e al secondo poco lontana "conoscenza 
                    e formazione". Da notare la terza posizione di "innovazione 
                    e digitalizzazione".
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                |  Agenda 
                  incontro ore 12,00
 Introduzione
 - Mario Massone, fondatore Club CMMC
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                    ore 12,05Invitato speciale
 Commento risultati del sondaggio
 Diego Pisa, Ceo Teleperformance Italia
 Teleperformance si è classificata al quarto 
                    posto nella classifica Great Place to Work Italia 2023. Molto 
                    interessanti alcuni dei dati che dimostrano l’attenzione 
                    sulle persone (2.000 dipendenti) tra cui: l’assenteismo 
                    è sceso al 2% e la soddisfazione è aumentata 
                    a oltre al 70%. Circa l’80% degli addetti opera da remote 
                    working con produttività aumentata.
 
  ore 12,15
 Testimonianze
 
 “L’Integrazione 
                    Microsoft Teams per la gestione dell’ helpdesk di Trenitalia”
 - Davide Chialastri, Sales Area Manager IFM BDP
 - Massimiliano Parodi, Presales Manager IFM BDP
 Progetto dedicato per il desk interno, che fornisce servizio 
                    su tutti gli applicativi e i device IT, per cui é stata 
                    sviluppata l'integrazione con la chat di Teams e, con la disponibilità 
                    di una unica interfaccia, è stata migliorata la User 
                    Experience.
 
  leggere 
                    presentazione  
  ore 12,30
 “IOL Assistant: una 
                    soluzione di Knowledge Management a 360° per gli agenti 
                    di vendita di Italiaonline”
 - Eleonora Tedesco, Business Communication & 
                    Observatory Manager Italiaonline
 - Leonardo D’Itri, CEO Aryanna Knowledge 
                    Management
 Descrizione del progetto con l'obiettivo di miglioramento 
                    per le informazioni usate dalla rete commerciale (circa 700 
                    venditori), con interventi su varie piattaforme e sulle modalità 
                    di ricerca, velocemente e facilmente. Realizzazione della 
                    piattaforma di KM e della App per mobile.
 
  leggere 
                    presentazione  
  
 ore 12,45
 Le domande dei Discussant
 
 - Giulia Germinario e Valentina Paiano, Network Contacts
 Per la soluzione di Trenitalia: come si verifica 
                    il livello di soddisfazione degli utenti?
 Per il progetto di Italiaonline: quanto tempo è stato 
                    necessario per l’implementazione della soluzione di 
                    KM?
  - Francesco Lovecchio, AQP Acquedotto Pugliese
 Per la soluzione di Trenitalia: quale evoluzione 
                    delle funzioni di integrazione?
 Per il progetto di Italiaonline: la base di conoscenza è 
                    dinamica e automatica?
 
 
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                | ore 
                  13,00 Conclusione incontro
 
 
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                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
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