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Presentazioni Esperienze 2021
Aspettando i Premi CMMC
Incontro
on-line venerdì 1 ottobre
#cmmcexperience2021
Durante questi incontri on-line coloro che hanno inviato le
segnalazioni per concorrere ai premi e ai riconoscimenti CMMC 2021
vengono invitati a presentare le loro esperienze.
Tali racconti si riferiscono ad interessanti progetti professionali,
ovvero best practice relative a: Digital Customer Service, Customer
Experience, Intelligenza Artificiale applicata ai processi di relazione,
Innovazioni e Nuove professioni.
Nota
per i partecipanti agli incontri on-line |
prima
di ciascun incontro |
a
conclusione di ciascun incontro |
Ci si può iscrivere gratuitamente tramite la piattaforma
EventBrite
Gli iscritti ricevono invito a partecipare all'incontro su piattaforma
Teams |
Ai partecipanti viene proposto di votare ciascuna presentazione,
valutando contenuti ed esposizione. Il
questionario è anonimo.
I risultati delle votazioni vengono pubblicati sul sito del
Club CMMC |
Al
fine di migliorare il servizio, nel caso che non si impieghi
già Teams si suggerisce di seguire la seguente procedura.
Si impiega il link che è stato inviato per accedere
alla riunione di Teams.
Senza scaricare o installare nulla si accede tramite web
a Teams.
In tal modo, quando verrà aggiunto il questionario
Polly alla chat, si potrà partecipare con la votazione
tramite la chat dentro alla chiamata, anche se non sono
stati installati Teams e Polly.
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Programma
incontro venerdì
1 ottobre
vedere
la registrazione dell'incontro
L'incontro
si è svolto regolarmente con 69 presenti (89 prenotati).
ore
12.00
Benvenuti e illustrazione
dell'iniziativa
- Mario Massone - Club CMMC
ore
12.05
categoria Customer
Experience
Enel Energia
- Angela Esposito, Virtual Channel del canale telefonico
Progettazione ed adozione sui partner di Enel Energia del Digital
Touch Point per tutto il comparto delle vendite telefoniche di luce
e gas, sia con direzione inbound che oubound.
Si presenta il ruolo svolto come “focal point” per la
messa a terra del progetto Digital TP, seguendo tutte le fasi: progettazione,
test pilota ed estensione a tutto il comparto. Focus sul Touch Point
sul processo di cambio fornitore luce e gas verso Enel Energia e benefici.
-
leggere la presentazione
Argomenti
presentati da Enel Energia e considerati prioritari dalle altre
realtà organizzative:
- la
digitalizzazione dei touchpoint
- semplificazione
delle informazioni inviate via mail ai clienti e notifica just-in-time
-
efficientamento del processo
-
omnicanalità
-
la semplificazione del processo per il cliente
- la
digitalizzazione del processo e l'incremento significativo dei
risultati di vendita.
- la
Customer experience
-
la tutela del cliente attraverso la digitalizzazione: serve all'azienda,
ma soprattutto all'utente, per la costruzione di una relazione
di fiducia
digital channel
-
la prospettiva di semplificazione
-
multicanalità
ore
12,20
categoria Digital
Customer Service
AQP Acquedotto Pugliese
- Francesco Lovecchio, Direzione Reti, Impianti e
Customer Care - Customer Management – Area Commerciale
Acquedotto Pugliese senza soluzione di continuità ha proseguito
il percorso di digitalizzazione e di innovazione tecnologica al fine
di consentire la semplificazione
dei processi, garantire l’accesso ai servizi a tutti e in ogni
momento e traguardare un minor impatto ambientale ed una riduzione
dei costi. Il percorso di digitalizzazione si è rilevato particolarmente
utile nel periodo di lockdown per non interrompere mai il servizio
clienti ed in brevissimo tempo per collocare in telelavoro tutto il
personale; è stata ampliata l’offerta dei canali digitali
e multimediali, Contact Center, AQPf@cile sia Web che APP, in ottica
di omnicanalità; inoltre si è agevolato l’accesso
al Contact Center, da parte delle persone sorde, con la APP Pedius.
Con la chiusura degli sportelli di assistenza clienti, il personale
di front office è stato formato e coinvolto nella gestione
degli altri canali, sincroni ed asincroni, in modo tale da sostenere
il maggior carico di richieste digitali e del Contact Center. Si è
disegnata quindi una nuova figura di assistenza clienti polifunzionale.
La formazione continua sebbene a distanza e le soluzioni di eLearning
sono state essenziali. Le persone e la tecnologia sono stati fattori
chiave per garantire in maniera resiliente ed empatica la relazione
con i cittadini in un periodo di criticità sociale. Temi di
ricerca non sono stati trascurati ed il progetto DECISION ha sperimentato
il livello di affidabilità di un iBot basato su tecniche di
intelligenza artificiale che in completa autonomia offre soluzione
di problem solving basandosi su fonti strutturate e non strutturate,
senza percorsi predefiniti. L’Azienda ha supportato il personale
in tutto questo periodo di criticità con iniziative a sostegno
sia della motivazione che professionale. Iniziative digitali per il
tempo libero, la predisposizione di una APP dedicata, corsi di ginnastica,
lingue e tante altre iniziative sono state utili occasioni di incontri
web, anche fuori dall’orario di lavoro. Anche iniziative di
solidarietà sono state intraprese dall’Azienda e non
ultimo essere stato HUB vaccinale.
-
leggere la presentazione
Argomenti
presentati da AQP e considerati prioritari dalle altre realtà
organizzative:
- benessere
dipendenti
- multicanalità
e AI
-
formazione operatori multifunzione
-
lo sviluppo di una app utilizzabile dai clienti non udenti per
l'apertura guasti
- approccio
integrato e "rispettoso", con forte accento sulla centralità
della persona
- efficacia
telelavoro del Contact Center ed aggiunta canali di comunicazioni
con gli utenti
- implementazione
del chatbot e la sua integrazione con più fonti.
- l'attenzione
al cliente e al personale
- la
App per utenti con sordità
-
utilizzo di app per includere non udenti
-
supporto alle persone e all’organizzazione
- evoluzione
digitale
-
intelligenza artificiale
-
la relazione empatica con il cliente
ore
12,35
categoria Customer Experience
GGF Group – Elica Group
Marco Trullo, Head of Consumer Service ELICA GROUP
Alessandra Monticelli, Sales&Quality Manager GGF GROUP
Un Customer Journey multicanale.
GGF Group da anni collabora con Elica fornendogli
supporto nella gestione delle relazioni con il cliente. In questo
lasso di tempo ha potuto maturare una profonda conoscenza dell’azienda
che le ha permesso di accompagnarla al meglio nella sua evoluzione,
sia nazionale che internazionale.
A partire dall’autunno 2020, abbiamo dato il via ad un nuovo
progetto di respiro internazionale che si pone l’obiettivo di
definire un processo unico di Customer Service “multi-canale”
e “multi-lingua” facilmente replicabile su tutti i mercati
di riferimento di Elica. Per farlo abbiamo implementato un nuovo modello
di Customer Service che vede unire le competenze tecniche di Brand
Ambassador qualificati con software dotati di intelligenza artificiale
per un approccio self-caring. Ai canali tradizionali si sono affiancati
canali virtuali (WhatsApp e chat) per tutti i mercati sviluppati,
sia sul sito istituzionale che nell’e-commerce. Queste iniziative
hanno permesso di ridefinire con il cliente un Customer Journey più
evoluto, più efficace, ottimizzato e in linea con gli obiettivi
di business dell’azienda. Il progetto ha creato un valore aggiunto
sia per gli utenti finali che per il Brand.
-
leggere
la presentazione
Argomenti
presentati da Elica e GGF Group e considerati prioritari dalle altre
realtà organizzative:
- sviluppo
altri canali
-
miglioramento della customer satisfaction e della customers experience
- potenziamento
dell'intelligenza artificiale
- rivoluzione
digitale di relazione con il cliente, finalmente applicata anche
ad un settore del bianco finora poco coinvolto in questo genere
di innovazione
- la
replicabilità del modello proposto su più mercati
- multicanalità
- sviluppo
di un chatbot multilingua e multichannel
- multi-canalità,
AI
- ottimizzazione
dei processi
-
espansione del progetto omnicanalità
-
fidelizzazione del cliente e rapidità nella soddisfazione
del cliente
-
affiancamento b2b b2c
-
introduzione di un sistema di diagnostica avanzata che evita le
uscite dei tecnici non necessarie
- multipaese
-
miglior efficenza nell'intervento tecnico
-
la replicabilità nei mercati
-
interessante la possibilità per il cliente di veder risolta
la propria richiesta dal canale scelto (whatsapp, chat, mail o
telefono)
-
maggior fluidità dei processi di relazione grazie all’omnicanalità
ottimizzata e risposte automatiche del Bot
-
analisi uniformata per tutti i mercati
-
l'evoluzione del servizio clienti
-
customer Journey come strumento per migliorare la Customer Experience.
-
valore reale per il consumatore, e concreto risparmio per l'azienda:
non solo fare "bella figura"
- sssistente
virtuale e ottimizzazione dei processi
-
passaggio dalla customer experience alla business experience,
assistente virtuale e apprendimento supervisionato
-
multi-language markets, call avoidance via AI
-
la replicabilità del modello
-
finalmente qualcosa di futuristico che diventa realtà
-
aspetto global
ore
12,50
categoria Remote
Working
Verisure
- Maria Antonietta Cipriani, Operations Quality & Training Manager
- Claudio Giovaruscio, Operations Customer Care Manager
Con
l’obiettivo di creare il “best place to work” per
tutti i nostri dipendenti e collaboratori anche con il supporto
della digitalizzazione, negli ultimi due anni abbiamo investito fortemente
in strumenti e formazione per fornire la migliore esperienza possibile
di lavoro da remoto al nostro Customer Care. Flessibilità,
work-life balance e alti livelli di soddisfazione e produttività
sono state le parole chiave della trasformazione digitale del nostro
Servizio Clienti.I nostri prossimi obiettivi sono quelli di cogliere
tutte le opportunità che il remote working offre per l'acquisizione
di nuovi talenti: abbiamo già avviato un pilot di nuove assunzioni
nel Sud Italia in telelavoro con ottimi risultati al quale seguirà
già da settembre 2021 la fase ufficiale di inserimenti in remote-working
dal Sud.
-
leggere
la presentazione
Argomenti
presentati da Verisure e considerati prioritari dalle altre realtà
organizzative:
- la
presentazione dello Smart warking e le nuove assunzioni per il
Sud
strategie organizzative
-
assunzione di persone con disabilità, dal sud e l'attenzione
alla percentuale femminile in azienda
-
implementazione lavoro delocalizzato
-
formazione a distanza del personale in smart work con modalità
innovative
-
l’attenzione alle donne la capacità di assumere,
formare ed integrare nell'azienda i neoassunti senza che vi sia
una relazione in presenza
telelavoro per persone disabili
-
remote working
-
azienda labour-intensive che ha un vero interesse a migliorare
il rapporto con il cliente e migliorarsi sempre
-
on boardind, delocalizzazione
-
formazione da remoto
-
soddisfazione del personale e attenzione alla voce del cliente
-
inserimenti di persone con disabilità e dal sud.
-
programma di inclusione e valorizzazione della diversità
-
smart leader
-
tema della flessibilità
-
south working
-
interessante il nuovo approccio di leadership a distanza
-
la comunicazione
-
casa demo
-
digital tutor
ore
13.10
Conclusione incontro
vedere
la registrazione dell'incontro
Per altre informazioni:
- scrivere e.mail a
Laura Cappetti
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