|
Appunti
da notizie della settimana
30 marzo - 3 aprile 2020
#cmmcexperience2020
"Non possiamo pensare che quando torneremo alla normalità,
da un punto di vista sanitario, sarà lo stesso dal punto
di vista lavorativo. Sarebbe come riportare le lancette del tempo
indietro". Lelio
Borgherese
Network
Contacts
Bel video dedicato a tutti i dipendenti al lavoro...vedere
Circa lo "smartworking"
Il DPCM 08.03.20 (art.
2 comma 1 lett. r) concede alcune deroghe per lo stato di emerenza,
sino a fine luglio. Tuttavia, ogni datore di lavoro deve ricordare
di adottare misure adeguate ed efficaci intese a non esporre a rischi
l’accesso in remoto ai server aziendali e la trasmissione
dei dati (non solo personali) riservati. Qualche esempio:
il lavoratore può utilizzare strumentazioni proprie? A quali
condizioni ? Il datore di lavoro può controllare le attività
che vengono svolte a distanza? Con quali strumenti ? Sono legittimi,
gli stessi, ai fini del rispetto delle prescrizioni contenute nell’art.
4 dello Statuto dei Lavoratori sui controlli a distanza? Come gestire
canali di comunicazione sicura con chi opera in remoto, magari utilizzando
una connessione di rete domestica?
Tratto
da InterLex
Network
Contacts - Romania
Se i fili e i computers potessero parlare racconterebbero del fermento
on line, di worklife balance, di responsabilità e flessibilità,
resilienza e nuove sfide, nuovo approccio al lavoro, strategie di
comunicazione e potenza di strumenti (chat, call on line, multicall).
È una nuova dimensione dove realtà e virtualità
muovono i loro passi. Come sono strategici i call center per un
paese...leggere
Genertel
Everywhere
E' il primo contact center assicurativo italiano che opera al 100%
da remoto- Più di 700 sono i consulenti di Genertel e Genertellife
che sono stati messi nella condizione di poter lavorare in sicurezza
da casa propria...leggere
Eudata
In questo contesto di emergenza assoluta,
Eudata ha studiato due rapide soluzioni per dare continuità
ai servizi remotizzando operatori, agenti o filiali...leggere
Blue Assistance
Supporta il numero verde "Sapienza
Cares for Carers" di Fondazione
Ania e Università La Sapienza per fornire assistenza psicologica
al personale medico impegnato nell'emergenza coronavirus. Ma anche
insieme ad ANIA e all'Università La Sapienza di Roma hanno
messo in campo un altro servizio di supporto psicologico telefonico
H24...leggere
Gruppo Activa - Network Contacts
Il 100% delle persone presenti in
azienda sono state abilitate allo Smart Working in meno di 14 giorni.
Sicurezza e dignità per le lavoratrici e i lavoratori. Servizi
garantiti per i cittadini e le imprese... leggere
Infocamere
Nella sede di Padova, dove si trova il più
grande Data Center della società, è stata attivata
una transizione massiva del personale verso smart working, raggiungendo
l’85% degli addetti...leggere
Citel Group
Donazione a Croce Rossa Italiana del chatbot "Cristina"
a supporto dell’emergenza Covid-19... leggere
Ministero per la Pubblica Amministrazione
Le FAQ a cui viene data risposta per fare chiarezza su una serie
di questioni che si pongono le PA, lavoratori dipendenti e dirigenti...leggere
Gruppo Veritas
Le immagini delle postazioni oggi vuote mostrano anche una strada
nuova per il futuro, ma ora mettono un po' di tristezza...leggere
Il Marketing durante la crisi Coronavirus
- No ai toni autocelebrativi o promozionali.
- Si
ai contenuti utili ed educativi.
- No alla superficialità,
- Sì alla chiarezza e alla compostezza dei messaggi.
- No all’indifferenza,
- Sì all’ empatia e alla sensibilità.
|
|