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Dopo
incontro "La Cultura dell'Ascolto" - Matera
Come l’innovazione digitale spinge a ripensare alle attività
di Relazione e Esperienza Cliente-Cittadino e al loro valore
Matera
2019 Capitale Europea della Cultura |
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Questo
incontro é stato organizzato dal Club CMMC in collaborazione
con Datacontact e si é svolto venerdì
13 settembre 2019 preso la Scuola di Alta Formazione in Conservazione
e Restauro.
Filmato
di approfondimento su YouTube (a cura di TRM)
Filmato
breve su YouTube (a cura di TRM)
Presentazione
di Mario Massone (pdf)
Premesse
Da più parti abbiamo raccolto considerazioni favorevoli
sulla scelta del titolo di questo evento: “La Cultura
dell'Ascolto”. Bene!
Premesso
che il sottotitolo dell’evento é: ”Come
l’innovazione digitale spinge a ripensare alle attività
di Relazione e Esperienza Cliente-Cittadino e al loro valore”.
Il tema base - “Cultura” - é stato declinato
nei vari aspetti che riguardano la nostra professione, nelle
attività di Esperienza e Relazione con il Cliente Cittadino.
Si é parlato di comunicazione, di cultura del servizio
e, soprattutto, di capacità di ascolto nell'era della
digitalizzazione.
Questo tema é stato affrontato tenendo conto
dei seguenti contesti.
- 1) Trasformazioni dei mercati (globalizzazione, competizione)
e delle organizzazioni (lavoro agile, integrazione uomo-macchina)
- 2) Investimenti sull’Uomo con sensibilizzazione e
formazione dei Collaboratori (motivare, convertire, qualificare,
selezionare) e dei Consumatori (informati, multicanali, esigenti,
follower e proattivi)
- 3) Innovazione tecnologica con uso di AI, ML, speech recognition,
chatbot, NLP e BigData
- 4) Infrastrutture di connettività: impiego di 5G,
fibra e IoT per nuovi servizi.
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Foto
di gruppo dei protagonisti dell'incontro di Matera. In alto
da sinistra: Filippo Ruggiero, Marco Borgherese, Vincenzo Silvano,
Michele Gorgoglione, Tommaso Di Noia, Gian Mario Casarola e
Mario Massone.
In basso da sinistra: Alessandra Spagnolo, Enrica Danese e Laura
Tosto |
Sono
stati formati due panel di relatori. |
primo panel - I temi trattati negli inteventi
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Michele Gorgoglione, Professore Politecnico di Bari, Ingegneria
Economico-gestionale.
Come sta cambiando il consumatore (con la cocreazione diventa
prosumer) e come sarà il Marketing del prossimo decennio.
Sempre più ipercompetizione. Da Telemarketing a E-mail
marketing a Inbounud marketing.
Quali sono i modelli di business che adottano le aziende e con
quali i reali vantaggi. Il ruolo dell'esperienza e l'importanza
della prsonalizzaizone. |
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Tommaso Di Noia, Professore Politecnico di Bari, Corso
di Logic and Artificial Intelligence
Come fare chiarezza sulle principali tecniche di AI impiegate
nei canali di contatto e nei processi di relazione tra azienda
e clienti.
Natural Language Processing, Machine Learning, Comprensione
del linguaggio naturale, Utilizzo motori semantici.
Come aggiornare le competenze per sfruttare a pieno le innovazioni,
partendo dall’AI. Riferimento al programma Ambizione Italia
per formazione su Cyber Security, Big Data, Analytics. |
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Filippo Ruggiero, Head of Virtual Channels, Enel
L’Ascolto inteso non solo per gli utenti del mercato,
ma anche per tutti gli attori, dai collaboratori ai partner.
Quali sono i progetti introdotti da Enel a quali i risultati
prodotti.
Il digitale sui processi e sui servizi di customer care delle
Utility.
Alcuni esempi delle modalità di Ascolto dei clienti,
sfruttando le tecnologie, gli analitics, l’AI, IVR conversazionali
ed effetto sul self service.
Gli effetti derivanti dal Lavoro Agile nella ROOM Enel. |
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Enrica Danese, VP Responsabile Customer Experience Innovation,
TIM
CX. Come realizzare in concreto la capacità
di ascolto.
Per superare le varie credenze (ad esempio: il cliente non sa
cosa vuole e siamo noi a doverglielo dire) serve essere coerenti
con i propri clienti.
Serve realizzare modelli di business basati sull'ascolto dei
clienti.
Smart city e investimenti IoT. Nuovi servizi e ricerche di nuove
competenze, ridisegno del modello mercato/territorio. |
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secondo panel
- I temi trattati negli inteventi |
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Marco Borgherese, Vice Presidente Gruppo Activa
Quali sono le problematiche e le prospettive dei servizi di
outsourcing in Italia, come agire su valore e margini prodotti.
Come le nuove tecnologie stanno influenzando i cambiamenti dei
BPO, ad esempio call deflection e servizi dedicati ai nuovi
canali di conversazione. |
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Vincenzo Silvano, Direttore Commerciale, AQP Acquedotto Pugliese
Come la regolazione spinge i gestori monopolisti ad una sempre
maggiore attenzione verso il cliente-cittadino. L’attenzione
che un gestore deve porre al cittadino per rispettare i vincoli
normativi imposti dall’Autorità di controllo (ARERA)
ed evitare indennizzi e sanzioni.
Come Acquedotto Pugliese va oltre i vincoli, grazie al progetto
di customer experience realizzato e al recupero dei detrattori.
Come sono oggi ascoltati i Cittadini Utenti Clienti e quali
sono le analisi delle loro esperienze con AQP, es. progetto
focalizzato sui clienti detrattori. |
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-Gian
Mario Casarola, Account Director, LivePerson
La relazione conversazionale, cosa significa e quale innovazioni
porta, esempi tratti anche da altri contesti e mercati.
La posizione di LivePerson e quali sono le prime iniziative
utili per sviluppare il mercato in Italia. Cenni al caso buddybank
di Unicredit e all'impiego della messagistica chat nel caring
dei clienti. |
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Alessandra Spagnolo, Business Developer Manager Education, Mylia
- Adecco
Con la digitalizzazione come sono cambiate la selezione
e la formazione del personale per la ricerca della migliore
occupabilità.
Adecco Formazione ha di recente ottenuto un finanziamento per
“Evoluzione digitale al Sud” (fonte Anpal) come
sarà sviluppato il programma. Più in generale
come si può intervenire su Long Life Learning. Il programma
Phyd, la piattaforma digitale sviluppata con Microsoft, in grado
di aiutare studenti e professionisti a orientarsi nel nuovo
mondo del lavoro. |
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si
ringraziano |
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È importante avere una mente aperta e imparare
da ogni esperienza ogni giorno.
Ma c'è un tempo in cui sia le persone che l'intelligenza
artificiale hanno l'obbligo (morale) di riconoscere
i propri limiti,
di dimostrare umiltà e chiedere aiuto. |
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