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                | Dopo 
                  incontro "La Cultura dell'Ascolto" - Matera Come l’innovazione digitale spinge a ripensare alle attività 
                  di Relazione e Esperienza Cliente-Cittadino e al loro valore
 
  Matera 
                  2019 Capitale Europea della Cultura |   
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                | Questo 
                    incontro é stato organizzato dal Club CMMC in collaborazione 
                    con Datacontact e si é svolto venerdì 
                    13 settembre 2019 preso la Scuola di Alta Formazione in Conservazione 
                    e Restauro. 
  Filmato 
                    di approfondimento su YouTube (a cura di TRM) 
  Filmato 
                    breve su YouTube (a cura di TRM) 
  Presentazione 
                    di Mario Massone  (pdf) 
 
  Premesse Da più parti abbiamo raccolto considerazioni favorevoli 
                    sulla scelta del titolo di questo evento: “La Cultura 
                    dell'Ascolto”. Bene!
 Premesso 
                    che il sottotitolo dell’evento é: ”Come 
                    l’innovazione digitale spinge a ripensare alle attività 
                    di Relazione e Esperienza Cliente-Cittadino e al loro valore”.
 Il tema base - “Cultura” - é stato declinato 
                    nei vari aspetti che riguardano la nostra professione, nelle 
                    attività di Esperienza e Relazione con il Cliente Cittadino. 
                    Si é parlato di comunicazione, di cultura del servizio 
                    e, soprattutto, di capacità di ascolto nell'era della 
                    digitalizzazione.
 Questo tema é stato affrontato tenendo conto 
                    dei seguenti contesti.
 - 1) Trasformazioni dei mercati (globalizzazione, competizione) 
                    e delle organizzazioni (lavoro agile, integrazione uomo-macchina)
 - 2) Investimenti sull’Uomo con sensibilizzazione e 
                    formazione dei Collaboratori (motivare, convertire, qualificare, 
                    selezionare) e dei Consumatori (informati, multicanali, esigenti, 
                    follower e proattivi)
 - 3) Innovazione tecnologica con uso di AI, ML, speech recognition, 
                    chatbot, NLP e BigData
 - 4) Infrastrutture di connettività: impiego di 5G, 
                    fibra e IoT per nuovi servizi.
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                | Foto 
                  di gruppo dei protagonisti dell'incontro di Matera. In alto 
                  da sinistra: Filippo Ruggiero, Marco Borgherese, Vincenzo Silvano, 
                  Michele Gorgoglione, Tommaso Di Noia, Gian Mario Casarola e 
                  Mario Massone. In basso da sinistra: Alessandra Spagnolo, Enrica Danese e Laura 
                  Tosto
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                | Sono 
                  stati formati due panel di relatori. |  
 
               
                |  primo panel - I temi trattati negli inteventi |   
                | - 
                  Michele Gorgoglione, Professore Politecnico di Bari, Ingegneria 
                  Economico-gestionale. 
 Come sta cambiando il consumatore (con la cocreazione diventa 
                  prosumer) e come sarà il Marketing del prossimo decennio.
 Sempre più ipercompetizione. Da Telemarketing a E-mail 
                  marketing a Inbounud marketing.
 Quali sono i modelli di business che adottano le aziende e con 
                  quali i reali vantaggi. Il ruolo dell'esperienza e l'importanza 
                  della prsonalizzaizone.
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                  Tommaso Di Noia, Professore Politecnico di Bari, Corso 
                  di Logic and Artificial Intelligence 
 Come fare chiarezza sulle principali tecniche di AI impiegate 
                  nei canali di contatto e nei processi di relazione tra azienda 
                  e clienti.
 Natural Language Processing, Machine Learning, Comprensione 
                  del linguaggio naturale, Utilizzo motori semantici.
 Come aggiornare le competenze per sfruttare a pieno le innovazioni, 
                  partendo dall’AI. Riferimento al programma Ambizione Italia 
                  per formazione su Cyber Security, Big Data, Analytics.
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                  Filippo Ruggiero, Head of Virtual Channels, Enel L’Ascolto inteso non solo per gli utenti del mercato, 
                  ma anche per tutti gli attori, dai collaboratori ai partner.
 Quali sono i progetti introdotti da Enel a quali i risultati 
                  prodotti.
 Il digitale sui processi e sui servizi di customer care delle 
                  Utility.
 Alcuni esempi delle modalità di Ascolto dei clienti, 
                  sfruttando le tecnologie, gli analitics, l’AI, IVR conversazionali 
                  ed effetto sul self service.
 Gli effetti derivanti dal Lavoro Agile nella ROOM Enel.
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                  Enrica Danese, VP Responsabile Customer Experience Innovation, 
                  TIM CX. Come realizzare in concreto la capacità 
                  di ascolto.
 Per superare le varie credenze (ad esempio: il cliente non sa 
                  cosa vuole e siamo noi a doverglielo dire) serve essere coerenti 
                  con i propri clienti.
 Serve realizzare modelli di business basati sull'ascolto dei 
                  clienti.
 Smart city e investimenti IoT. Nuovi servizi e ricerche di nuove 
                  competenze, ridisegno del modello mercato/territorio.
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                |  secondo panel 
                  - I temi trattati negli inteventi |   
                | - 
                  Marco Borgherese, Vice Presidente Gruppo Activa Quali sono le problematiche e le prospettive dei servizi di 
                  outsourcing in Italia, come agire su valore e margini prodotti.
 Come le nuove tecnologie stanno influenzando i cambiamenti dei 
                  BPO, ad esempio call deflection e servizi dedicati ai nuovi 
                  canali di conversazione.
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                | - 
                  Vincenzo Silvano, Direttore Commerciale, AQP Acquedotto Pugliese Come la regolazione spinge i gestori monopolisti ad una sempre 
                  maggiore attenzione verso il cliente-cittadino. L’attenzione 
                  che un gestore deve porre al cittadino per rispettare i vincoli 
                  normativi imposti dall’Autorità di controllo (ARERA) 
                  ed evitare indennizzi e sanzioni.
 Come Acquedotto Pugliese va oltre i vincoli, grazie al progetto 
                  di customer experience realizzato e al recupero dei detrattori. 
                  Come sono oggi ascoltati i Cittadini Utenti Clienti e quali 
                  sono le analisi delle loro esperienze con AQP, es. progetto 
                  focalizzato sui clienti detrattori.
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                | -Gian 
                  Mario Casarola, Account Director, LivePerson La relazione conversazionale, cosa significa e quale innovazioni 
                  porta, esempi tratti anche da altri contesti e mercati.
 La posizione di LivePerson e quali sono le prime iniziative 
                  utili per sviluppare il mercato in Italia. Cenni al caso buddybank 
                  di Unicredit e all'impiego della messagistica chat nel caring 
                  dei clienti.
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                | - 
                  Alessandra Spagnolo, Business Developer Manager Education, Mylia 
                  - Adecco Con la digitalizzazione come sono cambiate la selezione 
                  e la formazione del personale per la ricerca della migliore 
                  occupabilità.
 Adecco Formazione ha di recente ottenuto un finanziamento per 
                  “Evoluzione digitale al Sud” (fonte Anpal) come 
                  sarà sviluppato il programma. Più in generale 
                  come si può intervenire su Long Life Learning. Il programma 
                  Phyd, la piattaforma digitale sviluppata con Microsoft, in grado 
                  di aiutare studenti e professionisti a orientarsi nel nuovo 
                  mondo del lavoro.
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                | si 
                    ringraziano |   
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                            È importante avere una mente aperta e imparare 
                            da ogni esperienza ogni giorno.
 Ma c'è un tempo in cui sia le persone che l'intelligenza 
                            artificiale hanno l'obbligo (morale) di riconoscere 
                            i propri limiti,
 di dimostrare umiltà e chiedere aiuto.
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