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                    |  2° 
                        
                         2006 
                        CMMC  
                         
                        - 
                        14 novembre 2006 Banca Intesa - Palazzo Besana - Milano
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                    |  |   
                    |  | Business 
                      Process Outsourcing ...Il 
                      BPO é una decisione rilevante con varie alternative 
                      possibili (outsourcing, nearshoring, offshoring, etc.), 
                      diverse strategie (co-sourcing, insourcing, integrated sourcing, 
                      etc.) e vari modelli operativi (call centres, shared service 
                      centres, etc.). Tra i progetti al momento in corso al CBPO 
                      per supportare lo sviluppo dell'industria vi sono: "customer 
                      management industry roadmap", l'applicazione dei principi 
                      lean, lo studio di una tassonomia dei servizi/modelli operativi/clienti 
                      e lo sviluppo di una tecnologia innovativa a supporto dei 
                      call centres.....
 Marco Busi, Manager 
                      CBPO Presentazione
   |   
                    |  | La 
                      regolazione della qualità dei servizi telefonici 
                      da parte dell’Autorità per l’energia 
                      elettrica e il gas ...Attualmente sono in corso tre diverse 
                      iniziative: una customer satisfaction pilota sui call center 
                      dei venditori di energia con più di 300.000 clienti 
                      finali, un tavolo tecnico con le associazioni dei venditori 
                      di energia e dei consumatori per esplorare le possibili 
                      forme di regolazione della qualità dei servizi telefonici 
                      ed una campagna di assistenza da parte di associazioni dei 
                      consumatori a clienti finali che debbano risolvere dei problemi 
                      attraverso un call center di venditori di energia.....
 Alberto Grossi, Autorità 
                      energia elettrica e gas
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                    |  | Delocalizzazione 
                      in Romania. Aggiornamento situazione ...Si nota prima di tutto la crescita, che 
                      dal 2005 al 2006 in termini di numero di operatori è 
                      stata del 150%. Circa i costi si è notato che la 
                      differenza tra l’outsour meno caro e quello più 
                      caro corrisponde al 300%: da 5 a 15 euro all’ora. 
                      Tale crescita in termini di maturazione è lenta, 
                      ma con miglioramento della professionalizzazione, della 
                      dimensione e complessità dei progetti....
 Roberto 
                      Montandon, XL World Presentazione
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                    |  Tavola 
                      rotonda. Insourcing 
                      e Cosourcing.
 Come intervenire efficacemente sulla redditività 
                      e sulla qualità dei servizi
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                    |  |   
                    |  |  
                         
                          ... 
                            La relazione con il cliente è strategica per 
                            FinecoBank e rappresenta uno degli asset fondamentali. 
                            Per questo abbiamo deciso di gestirla internamente. 
                            Naturalmente, questa decisione ha comportato scelte 
                            di carattere tecnologico. L’esigenza era di 
                            poter gestire internamente la componente tecnologica 
                            e di avvalersi di eventuali outsourcer nel modo più 
                            semplice e meno invasivo possibile, quasi in modalità 
                            plug and play....Massimo 
                            Maggioni, Banca Fineco
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                    |  |  
                         
                          ...La 
                            struttura di Customer Operation è composta 
                            da circa 1.500 persone. La CO tocca tutti i processi 
                            aziendali dal primo contato con l’azienda al 
                            servizio di allacciamento del servizio per i clienti 
                            acqusiti, al post-vendita (es. recupero credito). 
                            Nel C.O. vi sono 3 CC (a Milano, Bari e Catania), 
                            esiste una struttura di formazione interna, una di 
                            Processing Integration per rendere coerente le varie 
                            interazioni con i clienti ed una area di pianificazione 
                            e controllo e business intellingent. Siamo quindi 
                            in grado di sviluppare progetti con l’obiettivo 
                            di trasformare in valore le attività di C.O....Se 
                            si vuole mantenere il cliente occorre fargli vivere 
                            soddisfazioni reiterate nel tempo, grazie alla coerenza 
                            con cui l’azienda si pone sul mercato, con processi 
                            consolidati....Fabio Peloso, Fastweb
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                    |  |  
                        .. 
                          La Customer Operation in Italia conta su 5.000 dipendenti 
                          a cui si affiancano altrettanti addetti su 3 società 
                          in outsourcing. Operano con 8 CC in-house: Ivrea, Milano, 
                          Padova, Bologna, Pisa, Roma, Napoli e Catania.... Vodafone 
                          punta sulla qualità e sulla soddisfazione del 
                          cliente da sempre e questo aspetto è prioritario 
                          anche nella relazione con gli outsourcer. Ad esempio 
                          le strategie e le tecniche di formazione sono le stesse 
                          impiegate per il personale interno. Non esiste una distinzione 
                          di processo, ma solo in base al valore del cliente. 
                          Tutti i sistemi di supporto, compreso il KM, sono gli 
                          stessi.....La scelta di avere operatori assunti presso 
                          i propri outsourcer è stata una scelta etica 
                          fatta 4-5 anni fa in tempi non sospetti...Alessandra Chiuderi, Vodafone
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                    |  |  
                         
                          ...Il 
                            Customer Center del gruppo è suddiviso in tre 
                            aree:- Mobility support (es. fermi auto e vettura sostitutiva)
 - Relations (es. gestione reclami e centro informazioni)
 - Customer Experience (es. miglioramento dell'esperienza 
                            del cliente su prodotto, vendita e servizio).
 Tra le azioni già realizzate va citato il Numero 
                            Verde Universale, prima di questo intervento erano 
                            oltre 500 i diversi numeri di accesso disponibili 
                            per i clienti....Come fare per mettere il cliente 
                            al centro della value proposition? La strategia che 
                            si tenta di attuare è basata su due tipi di 
                            allineamenti: uno orizzontale dei processi verso i 
                            clienti e uno verticale delle strategie verso le persone....
 Mauro Veglia, Fiat
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                    |  |  
                        ...Nel 
                          C.S. di Sky operano circa 2.500 persone, di cui il 90% 
                          assunti a tempo indeterminato e gli altri con contratti 
                          stagionali. Si ricevono circa 12 milioni di chiamate/anno 
                          e si gestiscono 2,5 milioni di di contatti outbound 
                          di custome service. Le unità operative sono ubicate 
                          a Milano, Cagliari e Roma (quest’ultima per i 
                          clienti dipendenti). Inoltre vi sono 2 outsourcer che 
                          gestiscono il 60% delle chiamate....Per l’outsourcing 
                          ci si concentra su processi semplici, come nel caso 
                          dell’attivazione della smart card; mentre le altre 
                          tipologie di chiamate (es. retention, vendita e informazioni 
                          tecniche) sono quasi tutte mantenute all’interno. 
                          La scelta è pertanto basata sul processo e sui 
                          volumi.... Angela Gemma, Sky
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                    |  |  
                         
                          ... 
                            La complessità e diversità dei prodotti 
                            offerti ha determinato in passato una forte differenziazione 
                            organizzativa e logistica delle strutture booking 
                            che ha portato ad avere 5 strutture di booking telefonico, 
                            una per ogni brand del gruppo, 4 di queste sono sulla 
                            piazza di Milano mentre una è a Genova per 
                            un totale di circa 115 postazioni operatore per un 
                            volume di chiamate gestite che rasenta i 2 milioni 
                            all’anno... Per preparare un consulente di vendita 
                            che si interfaccia con gli agenti di viaggio in alcune 
                            situazioni le curve di apprendimento superano l’anno. 
                            L’investimento nell’outsourcer ha come 
                            obiettivo non tanto quello di tagliare i costi, ma 
                            è quello di ottimizzare la distribuzione ed 
                            il costo di prenotazione nell’arco dell’anno....Simona Chiarello, I 
                            Viaggi del Ventaglio
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                Rassegna Stampa - prime uscite
 - L'Avvenire
  - 
                Quotidiano di Bari  - 
                Gazzetta Mezzogiorno   
 
   
                    
                   
                   Momenti di confronto e discussione tra i partecipanti |