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               ITINERARI CMMC 2025 - tappa Milano - PwC 
 Customer 
              Service First
 
  incontro rivervato ad inviti 
              ...fatto!! 
 Torre PwC
 - City 
              life - Piazza 
              Tre Torri 2
 – 20145 Milano.
 
 - lunedì 7 aprile 2025
  Agenda 
  
  Introduzione 
              e obiettivi, a cura di:- Danilo Andriani, Private Sector Advisory 
              Leader, PwC
 - Claudia Orvetto, Partner Advisory, PwC
 
 Per conoscere e commentare i dati del Maturity Model realizzato 
              da PwC sul Customer Service in Italia.
 - Analisi per settori
 - Kpi rilevanti.
 - Aree di investimento
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              intelligenza artificiale
 --- personalizzazioni
 --- automazione.
 La relazione è stata condotta da Paolo 
              Zappia, Director Advisory, PwC
  
              Inoltre l'evento è stato caratterizzato dalla testimonianza 
              di - Flavia Lenzi, Head of Marketing & Customer 
              Service, Engie Italia
 - Filippo Favaro, Customer Transformation Director, PwC.
 
 Tutti i presenti hanno partecipato attivamente ai "Laboratori 
              di idee".
 La sessione di co-creazione, tramite "Lego Serious Play", 
              era mirata a sviluppare una visione condivisa su tematiche chiave 
              per il Customer Service del futuro.
 Ciascuna realizzazione dei 4 gruppi di lavoro è poi stata 
              presentata come nel seguito riportato:
 
              People 
                First and New Skills nel Customer Service - Vanessa Barni, Spitch
 
Processi, 
                AI e Automazione- Armida Gigante, Medtronic
 
Governance, 
                KM e Outsourcing - Alessandra Peterlin, Spitch
 - Patrizio Gianpietro, Fercam
 
Il 
                Ruolo del Customer Service nell’organizzazione- Leonardo D’Itri, Aryanna
 - Riccardo Frisieri, Increso
  
              Durante l'evento sono state fornite informazioni 
              relative ai Premi e ai 
              Riconoscimenti del Club CMMC edizione 2025. 
               
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                      |  |  Grazie 
                          per l'ospitalità e arrivederci
 alla prossima tappa!!
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                      | 
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                      | ... 
                          per iniziare a riflettere in preparazione dell'incontro 
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                      |  Sondaggio 1) 
 Si dice che il Customer Service 
                          e il Contact Center sono in una fase di attenzione da 
                          parte delle Aziende. In tale situazione può essere 
                          utile condividere i pain points per affrontare le sfide 
                          che comportano l’adozione dei nuovi strumenti.
 
 La domanda posta da questo sondaggio, promosso dal Club 
                          CMMC, intende indagare su quale sia l’aspetto 
                          più critico e da affrontare con priorità.
 Nella tavola sono riportati i primi risultati.
 Si nota come gran parte dei partecipanti (43%) cita 
                          come aspetto più problematico quello relativo 
                          alle soluzioni di omnicanalità, in grado di garantire 
                          la gestione di esperienze coerenti nelle conversazioni 
                          con i clienti (CJ). Si evidenzia anche che il 26% del 
                          campione segnala come critica la preparazione del personale.
 
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                      |  Sondaggio 2) 
 Soprattutto in questa fase di 
                          discontinuità, ciò che non dovrebbe mancare 
                          è la critica costruttiva verso le nuove tecnologie, 
                          che comporta curiosità e voglia di conoscerle.
 
 Nel seguito il Club CMMC propone di riflettere su alcuni 
                          possibili ostacoli all’adozione degli AI Agent 
                          nei processi di Customer Service:
 - Limitazioni collegate alle tecnologie, ovvero comprensione 
                          del linguaggio, apprendimento, personalizzazione.
 - Difficoltà di integrazione con i sistemi esistenti 
                          ERP, CRM.
 - Resistenza da parte dei clienti e/o dagli operatori 
                          del CC.
 - Preoccupazioni etiche e collegate alle normative AI 
                          Act.
 Dai 
                          dati esposti nella tavola seguente risulta evidente 
                          che il principale fronte di resistenza agli AI Agent 
                          sia quello costituito dai clienti o dagli operatori 
                          del contact center (48% delle risposte).Al secondo posto (con il 32% delle risposte) è 
                          risultata la difficoltà di integrazione con i 
                          sistemi esistenti ERP o CRM.
  
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                             Sondaggio 3) 
 Come è risultato evidente 
                            dal precedente sondaggio, il principale fronte di 
                            resistenza alla adozione degli AI Agent è quello 
                            costituito dagli umani: clienti e operatori del contact 
                            center (49% delle risposte nella tavola).
 Ora non ci resta che indagare se è più 
                            la componente interna, oppure quella esterna alle 
                            organizzazioni, a creare resistenze.
 Tenendo conto che la predisposizione si potrebbe valutare 
                            in base a due parametri:
 - molto pronti: quando le persone sono già 
                            abituate e apprezzano gli effetti deli AI Agent sulla 
                            conversazione per rapidità ed efficienza.
 - poco pronti: quando preferiscono che la maggior 
                            parte delle interazioni si svolgano tra umani.
 
 Il risultato del sondaggio evidenzia come l'80% del 
                            campione preferisce esprimersi sui cienti: il 52% 
                            ritiene che siano poco pronti per l'adozione di AI 
                            Agent, il 28% pensa che i clienti siano molto pronti.
 
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                    Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Club CMMC: info@club-cmmc.it
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