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Tavolo AI CMMC
Intelligenza Artificiale e Customer Management
Tutte
le attività dei gruppi chiusi riservati agli iscritti CMMC.
Il
dossier AI & CMMC. Le schede delle applicaziomi di Intelligenza
Artificiale ai processi di Relazione con i Clienti e i Collaboratori.
AI
Software Market worldwide
(million US dollars) - Fonte Gartner
Nel
momento in cui le imprese saranno “mature per l’AI”
aumenterà considerevolmente la spesa in software, soprattutto
nella categoria degli analytics.
aprile 2022
- Il Tavolo AI ha deciso di dedicare una categoria dei PREMI CMMC
2022 ai team o alle figure che seguono sviluppo e training di bot.
-
Linee guida "+cross BU +valore AI"
Il
Tavolo AI ha deciso di mettere a disposizione della comunità
CMMC le linee guida sull'Intelligenza Artificiale. Basta richiederle
via e-mail dichiarando il motivo di interesse...scrivere
mail di interesse
- Indagine
su RAL
Abbiamo preparato una indagine per valutare il RAL di 16 nuove figure
professioni correlate allo sviluppo del mercato AI.
Partecipando a questa iniziativa potrete conoscere le descrizioni
dei ruoli e competenze.. scaricate
questa scheda
marzo 2022
- Come misurare - attraverso i KPI - gli effetti delle
soluzioni di AI, sia per ciò che riguarda gli utilizzatori
- interni ed esterni - sia per valutare gli impatti sul business.
A questo tema sarà dedicato un prossimo incontro on-line.
Estratti dalla ricerca “L’Intelligenza Artificiale applicata
ai processi di Relazione con i Clienti”,
condotta dal Club CMMC - marzo 2021.
Pillola 1)
La funzione IT è quella che nella maggior parte dei casi guida
i progetti di AI (50% delle citazioni). Seguono il Customer Service
e le Operations (37%), mentre sono meno protagonisti il Digital e
altre funzioni (13%). Ma sono sempre più numerose le unità
di business comunque coinvolte nei progetti di Intelligenza Artificiale.
Dalla stessa ricerca risulta che l’Information Technology è
interessato nel 100% dei casi rilevati, seguito da Customer Service
(80%), Digital (60%), Marketing (37%), Risorse Umane (20%) e Legal-Privacy
(20%).
Tavola 1
Pillola
2)
Secono l’indagine, gli investimenti in Intelligenza Artificiale
nel Customer Management riguardano: Processi gestiti da chatbot/vocalbot
(80% del campione), predictive analytics (40%), marketing automation
(36%) e AI per lo smart working (10%). In sintesi, si può
affermare che l’Assistente Virtuale è una sorta di
evoluzione degli IVR per il canale voce, e delle FAQ per il canale
WEB. In tali casi si ha una AI di tipo “verticale” orientata
a risolvere un problema che spesso si presenta ripetitivo Inoltre,
una volta capita l’esigenza del cliente, il processo decisionale
è ancora quasi totalmente in mano alla interazione umana.
Ovvero si ha una AI di tipo “complementare” alla comprensione
emotiva dell’uomo.
Tavola 2
Pillola
3)
E’ necessario reperire nuovi professionisti da impiegare nei
progetti di AI, ad esempio con competenze di Data Engineering, Data
Analysis e Data Science (i dati riportati nella tavola riguardano
la ricerca condotta su grandi aziende con progetti di AI già
avviati).
Le evoluzioni tecnologiche in atto (es. no code, per una maggiore
diffusione di applicazioni, e modelli di linguaggio potenziati o
sistemi multimodali, utili nelle future organizzazioni agile e filiere)
avranno un effetto positivo di semplificazione delle piattaforme
di AI, il che consentirà di farle presidiare da figure professionali,
che magari non abbiano elevata specializzazione, ma che conoscano
bene i processi aziendali di customer management.
Tavola 3
Pillola 4)
Il livello di ingaggio del cliente nella conversazione con l’assistente
virtuale già in molti casi prevede l’uso di contenuti
e strategie di interazione diversificate a seconda degli obiettivi
(es.: upload multimedia, selezione multipla, campi di testo libero,
simulazioni). Infatti, la metà del campione afferma che questa
è già la situazione attuale o lo sarà a breve.
Inoltre, nel disegno delle interfacce utente esse saranno sempre
più specifiche. Nelle strategie di gestione dei contenuti
è prevedibile una maggiore enfasi sul dialogo e sull’empatia,
con una comunicazione da reattiva a predittiva (ritorno alla conversazione).
Tavola 4
Per
questa ricerca condotta da CMMC, leggere
anche a questo link
Per
avere informazioni e per partecipare ai Tavoli si prega di rivolgersi
alla segreteria del Club CMMC, scrivendo una e-mail a:
segreteria_cmmc@markab.it
Attività
recenti del Tavolo AI
Si
decidere
come rinnovare il “dossier AI e CMMC”, che era
stato attivato a partire dal 2019. Link per
consultazione
Occorre
reimpostare
- la costruzione del dossier, con nuove categorie
- la rilevazione dei casi applicativi
- la promozione dell’uso del dossier stesso.
Riunione
3 novembre ore 18
Per ulteriori informazioni
contattare la Segreteria del Club CMMC:
info@club-cmmc.it |
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