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Premio
Tecnologia Customer Management 2018
(seconda
edizione)
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Foto
di gruppo dei vincitori |
Premio TECNOLOGIA Customer Management
Consegna i premi: Nico Saraceno, Director EY
1°
posto - GENERTEL
ritira il
premio Emilio Cataldi Responsabile Digital Transformation
La soluzione è integrata dalla piattaforma di customer
engagement di Vicocha, che consente una costante connessione
tra il cliente e il consulente.
Unitamente al servizio di live chat e weblead, è stato
integrato un sistema di appointment scheduling, così
che i clienti possano pianificare una sessione di chat con un
consulente dedicato per richiedere informazioni, per approfondire
le caratteristiche dell’assicurazione acquistata, per
utilizzare al meglio la sua polizza.
Il servizio di customer assistance sul sito Genertel si è
evoluto negli anni, con l’adozione di integrazioni e customizzazioni
tra cui l’integrazione di Advanced Analytics. I principali
vantaggi della soluzione adottata sono:
- connessione con consulenti specializzati nella categoria delle
richieste,
- possibilità di schedulare sessioni di contatto con
l’agente.
- integrazione analytics per studiare le performance. |
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2°
posto - ENEL ENERGIA
ritirano
il premio Filippo Ruggieri e Marco Vano
Il 2017 è stato un anno di evoluzione e di efficientamento
delle procedure di comunicazione del servizio Autolettura rivolto
ai clienti Enel Energia. L’iniziativa ha visto coinvolte
le unità di Contact Management, di Fatturazione, del
Marketing e ICT. Il progetto si propone di aumentare il numero
di fatture con letture reali, ridurre i reclami, i conguagli,
gli storni e fornire al cliente una migliore experience multicanale.
Il servizio di Autolettura viene diffuso tramite diversi canali,
soprattutto self digital: Web, App, Numero Verde dedicato automatico,
SMS e Telegram. Il monitoraggio continuo prevede logiche di
controllo qualità e verifiche compliance sia legale,
che strategico, che ICT sulle performance dei sistemi.
Le Campagne di sensibilizzazione sull'importanza dell'Autolettura,
in particolare nel mercato del gas, hanno riscosso una sensibilizzazione
elevata e continua sull’importanza di comunicare i dati
di consumo reali tramite Autolettura. I risultati ottenuti sono
stati significativi: al 31 dicembre 2017 le Autoletture ricevute
sono state di 7 milioni (nel 2011 erano 2 milioni). Il 94% delle
Autoletture sono state ricevute da canali Self e il 70% è
risultata stimolata dalle campagne. |
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3°
posto - WIND TRE
ritira
il premio Marco Cossu, Responsabile Digital Customer Care
Ha deciso
di implementare la piattaforma di Speech Analytics fornita da
Almawave.
I principali benefici riscontrati sono:
- identificazione automatica delle esigenze del cliente con
l'analisi della conversazione, superando la metodologia di tracciamento
dei motivi di chiamata,
- analisi automatica del "sentiment" del cliente in
correlazione di ogni esigenza del cliente intercettata al punto
precedente,
- trasformazione dei dati non strutturati contenuti nelle conversazioni
in dati strutturati arricchendo le fonti dati dedicati ai progetti
"Big Data", ad esempio alimentazione di campagne di
caring personalizzate in presenza di sentiment negativo del
cliente.
Inoltre, incrociando i dati della piattaforma Almawave relativi
alle esigenze del cliente, con i dati delle chiamate/Chat è
stato possibile identificare le tematiche con maggior impatto
in termini di durata della gestione ed intervenire ottimizzando
dove necessario le policy di gestione del Customer Management.
La piattaforma si sposa con la filosofia di Wind Tre, che intende
massimizzare la soddisfazione del cliente e ottimizzare i costi
di gestione, e consente di intervenire con maggiore tempestività
identificando possibili ambiti di miglioramento, che precedentemente
non sarebbero stati intercettati o, comunque, solo con tempi
molto lunghi e con difficoltà. |
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Menzione
speciale - OLIVETTI
Ritirano
il premio Diego Gosmar e Giuseppe Innamorato di Xenialab.
Per la gestione delle comunicazioni in omnicanalità e
multilingue impiega xCally Motion di Xenialab. Il customer care
comunica attraverso diversi canali contemporaneamente: voce
(inbound, outbound), fax, sms, email, chat, video chiamata su
internet, social (facebook messenger, facebook post, twitter).
La piattaforma é integrata con il sistema di CRM/Trouble
ticketing ed è interamente realizzata in Italia a Torino.
Tra i benefici: la creazione di un singolo punto di contatto
per tutte le comunicazioni con l’esterno; in tal modo,
si genera efficienza sia nell’utilizzo delle risorse umane
che a livello di processi aziendali, abilitando savings di tempi
e costi e si migliora l’immagine aziendale. |
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da
sinistra:
Giuseppe Innamorato (Xenialab), Sabino Patruno e Laura Bevolo
(Olivetti). |
Menzione
speciale - SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA
Ritira
il premio Federica Mauri, Customer Experience Manager
Durante l’orario di chiusura del call center i clienti
che necessitano di supporto per problematiche urgenti sono invitati
a chiamare un numero dedicato dove possono lasciare un messaggio
in segreteria. I messaggi vocali lasciati dai clienti vengono
trasformati in testo e analizzati per identificare la presenza
di parole chiave. Se una parola chiave viene identificata, il
sistema invia un messaggio in Telegram ad un bot condiviso tra
alcune persone del Service Samsung che possono immediatamente
decidere come supportare il cliente ed agire. E’ un servizio
ad uso interno. Il bot in Telegram è un gruppo dove interagisce
il personale Samsung per scambiarci le informazioni. Il fornitore
partner è Esosphera.
La cosa interessante è che con questo sistema si è
praticamente reperibili sempre per dare supporto al cliente
in real time se necessario. |
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I criteri per la premiazione
I premi saranno assegnati con priorità
in base alla valutazione degli effetti prodotti dall’adozione
degli strumenti IT nei processi più importanti e che interessano
la relazione con il cliente.
Le Aziende che concorrono al premio dovranno descrivere
le nuove tecnologie introdotte , ad esempio:
- cloud contact center, - WebRTC,
- omnicanalità, - self-service,
- comprensione del linguaggio naturale, - speech analytis
- UCC integrati con CC.
Il Fornitore di tecnologie presenterà (anche con il system
integrator) le aziende che hanno applicato le innovazioni tecnologiche.
Tali aziende potranno rispondere al bando, certificando i risultati
ottenuti e concorrendo in tal modo ai premi di CMMC.
Una Commissione di Esperti valuterà le domande di
concorso ai premi.
Gli strumenti tecnologici
Tra le soluzioni tecnologiche da segnalare si suggeriscono:
Cloud contact center, self-service, omicanalità, integrazione
CC con UCC e WebRTC .
CLOUD CONTACT CENTER
Soluzioni la cui principale caratteristica distintiva è che
essi consentono la fornitura di servizi di Contact Center in modalità
on demand, dal cloud, non essendo un prerequisito l'installazione
di elementi fisici nei locali della società che fornisce
il servizio.
• Si tratta di una vera soluzione "in the cloud"
e non è necessaria VPN
• Non richiede di installare nulla sulla workstation dell'operatore
o un software di telefonia.
• Per poter funzionare correttamente, con voce e dati, utilizza
un semplice web browser.
SELF SERVICE
Soluzioni che consentono e facilitano al cliente l’autogestione
di uno o più canali di contatto e consentono la tracciabilità
completa dell'interazione eseguita.
• La soluzione permette al cliente di realizzare accordi o
porre domande in qualsiasi momento della giornata, ovunque ed evitare
ritardi.
• La soluzione consente maggiore efficacia, flessibilità
e disponibilità per l'esecuzione da parte del cliente di
alcune transazioni e / o informazioni, vale a dire, consente informazioni
istantanee e transazionali in qualunque momento senza interazione
umana.
• La soluzione contribuisce a ridurre il costo delle attività
che non aggiungono valore per il cliente e garantisce un adeguato
livello di automazione, che ottimizza sia l'interazione del cliente
come l'efficienza del personale.
CEM Customer Experience Management
Soluzione il cui obiettivo è la misurazione, il monitoraggio
e l'analisi per migliorare la soddisfazione e la conoscenza del
cliente, che si traduce in un impatto positivo sulla esperienza
del cliente stesso. L'implementazione della soluzione permette di
cambiare migliorando l’esperienza del cliente, tenendo conto
del feedback ricevuto.
• La soluzione analizza le raccomandazioni degli utenti attraverso
le domande più frequenti, moduli di contatto, forum e social
network su prodotti e servizi.
• La soluzione fornisce la conoscenza delle preferenze dei
clienti, individua e soddisfa le loro esigenze, in modo da aumentare
le vendite e aiutare a sviluppare programmi di fidelizzazione.
• I risultati raggiunti con queste applicazioni contribuiscono
a decisioni strategiche di business e agli obiettivi di orientamento
al cliente.
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