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              Employee & Customer Engagement 2018(prima edizione)
 
                
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                  | Foto 
                      di gruppo dei vincitori  |  Con 
              questa nuova iniziativa CMMC premia il “Miglior programma 
              di coinvolgimento dei clienti e dei collaboratori” adottato 
              in un Servizio Clienti o in un Contact Center in house o in outsourcing. 
              Tale programma dovrà rispondere a queste domande:
 - Quali sono le nuove strategie e le innovazioni collaborative che 
              rinforzano l’engagement dei Clienti e dei Collaboratori?
 - Quali Gruppi interfunzionali sono stati creati per affrontare 
              questi programmi?
 
  Premio Employee & Customer Engagement Consegna i premi:
 Vilma Scopino direttore Doxa e Giuria Club CMMC
 
 
 
                 
                  | 1° 
                    posto - DHL EXPRESS ITALY Ritira 
                    il premio Riccardo Bergerone Director Customer Service
 La soddisfazione dei dipendenti e quella dei clienti sono 
                    da sempre parte integrante della cultura aziendale. Negli 
                    ultimi anni questi due fattori sono stati e sono il cardine 
                    della strategia aziendale nella convinzione, suffragata dai 
                    risultati degli ultimi anni, che i due siano in stretta correlazione. 
                    Elemento unificante dell’implementazione di questa strategia 
                    è l’ascolto, un ascolto attento e partecipato, 
                    capace di generare confronto e mobilitare azioni concrete 
                    di miglioramento. I principali termometri utilizzati sono 
                    “l’Employee Engagement” misurato annualmente 
                    tramite “Employee Opinion Survey” per i collaboratori 
                    ed i risultati delle rilevazioni NPA, le attività di 
                    STTT - Straight to the Top - e ICCC - Insanely Customer Centric 
                    Culture.
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                    posto - TRANSCOM WORLWIDE Ritirano 
                    il premio Gianluca Gemma e Agnese Cotardo.
 Con 
                    il progetto di E-learning e Gamification, Transcon si è 
                    impegnata a portare il gioco nel mondo dei contact center, 
                    per trasformare il modo in cui gli operatori apprendono nuove 
                    informazioni e processi, competono tra di loro e aumentano 
                    le perfomance delle attività.
 Il programma, gestito dal quality and Innovation Team, ha 
                    coinvolto più di 750 giocatori appartenenti a 11 differenti 
                    customer service.
 Grazie a questo programma, in sintesi, sono stati rilevati 
                    questi risultati: il NPS è cresciuto dal 1% al 5%, 
                    la FCR è aumentata dal 3% al 6%, l’Average Handling 
                    Time è sceso di 68 sec e il Knowledge Progression è 
                    cresciuto in media del 15%.
 Nel corso del 2017 a questo progetto di E-learning e Gamification 
                    in Trascom si è affiancato un programma di formazione 
                    che ha coinvolto circa 220 dipendenti per focalizzarsi sui 
                    nuovi modelli: dal capo al leader e dalla gerarchia al coaching.
 
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                  | 3° 
                    posto - ENEL ENERGIA Ritira 
                    il premio Francesca D'Alessio
 Per aumentare il coinvolgimento delle strutture operative 
                    dei partner nel 2017 è stato creato il “Laboratorio 
                    delle Idee”. Questo progetto ha prodotto risultati significativi: 
                    al 31 dicembre 2017, sono state proposte 150 idee di miglioramento, 
                    di cui 68 approvate. Di queste ne sono state realizzate 6 
                    e le restanti sono tutte in corso di realizzazione, molte 
                    prevedono sviluppi tecnici ai sistemi Enel. I benefici riscontrati 
                    dalle idee proposte si rilevano in termini di Customer Experience 
                    per il Cliente. Ne è una prova l’idea «Documenti? 
                    NO problem!», che consiste nell’abilitare i consulenti 
                    dei partner di outsourcing, contestualmente alla gestione 
                    in real time al telefono con il cliente, alla ricerca dei 
                    documenti sui sistemi inviati dal cliente stesso. Quest’operatività 
                    permette al consulente di tranquillizzare il cliente sull'avvenuta 
                    ricezione della sua richiesta e ad abilitarlo alla validazione 
                    e lavorazione del documento. Così, con una sola chiamata 
                    si soddisfa e risolve l’esigenza del cliente. L’idea 
                    realizzata con il partner Covisian, da settembre a dicembre 
                    2017, ha prodotto un miglioramento di Qualità Percepita 
                    dal Cliente e One Call Resolution.
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                  | Menzione 
                    - DATACONTACT Ritira 
                    il premio Laura Tosto, Presidente del CdA
 La società Datacontact sta sperimentando da maggio 
                    2017 lo smart working con un primo team di circa 30 operatori 
                    dedicati ad attività di assistenza telefonica inbound.
 L’iniziativa si inserisce nel piano di azioni di welfare 
                    aziendale, con l’obiettivo di migliorare la conciliazione 
                    tra la vita lavorativa e la vita personale, garantendo nel 
                    contempo soddisfazione per il proprio lavoro, qualità 
                    nei servizi erogati e maggiore flessibilità. I lavoratori 
                    coinvolti nel progetto lavorano ogni settimana due giorni 
                    da casa, con un kit di strumenti messi a disposizione dalla 
                    società, e tre giorni in azienda. I risultati che già 
                    dai primi mesi si stanno misurando confermano l’efficacia 
                    dell’iniziativa, in termini di employee satisfaction, 
                    abbattimento del tasso di assenteismo, migliore qualità 
                    percepita dal cliente finale, maggiore flessibilità 
                    operativa.
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