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                |  
                    
                      Come 
                    le società stanno preparando la partecipazione 
                        |  | giovedì 
                            16 ottobre 2003 |  
 | consultare 
                    anche: |   
                |  |  |  
 
               
                | 
                     
                      |  Le prime attività pianificate |  In 
                    base alle prenotazioni sino ad ora pervenute, la situazione 
                    relativa alle attività programmate è la seguente: 
                     
                       
                      1) il 68% delle società prevede 
                      di organizzare attività rivolte verso l’esterno 
                      della propria organizzazione, invitando in prevalenza 
                      scuole 
                      e università e interlocutori 
                      istituzionali. 
 
                      2) il 60% prevede di organizzare 
                      attività rivolte all’interno, ovvero per il 
                      proprio personale (premiazioni di collaboratori, ma anche 
                      inviti a  parenti 
                      e famiglie) e con inviti estesi ad altre funzioni aziendali. 
                     
                      3) il 52% delle società ha 
                      indicato come programma iniziative rivolte al proprio mercato, 
                      ovvero target specifici di clienti.
 Da notare che:
 
il 
                      42% 
                      prevede di organizzare due tra le sopra dette attività 
                      il 33% intende concentrarsi su una 
                      sola  
                      il 25% 
                      ipotizza di effettuare tutte e tre le tipologie di iniziative. Nel 
                    valutare le suddette informazioni va considerato che le società 
                    di outsourcing rappresentano ad oggi la metà degli 
                    aderenti. Nel 
                  seguito si riportano alcuni esempi di programmi.
 
                     
                      DeAgostini, presso la propria sede di Novara, 
                      sta preparando sia una riunione interna allargata al personale 
                      del marketing con la consegna di premi, sia un "porte 
                      aperte" dedicato ai familiari dei collaboratori.  
                      Saranno 
                      anche coinvolte le società di outsourcing. 
                      
 
                      DHL International, coinvolgerà nella 
                      manifestazione tutte le 4 sedi sul territorio: Venezia, 
                      Torino, Milano e Roma. In particolare presso la sede di 
                      Ciampino (Roma) sarà oganizzato un incontro con inviti 
                      ad autorità locali. 
                    TIM 
                      ha programmato di coinvolgere il Call Center di Calenzano 
                      (Firenze), l'ultima struttura nata in casa della società, 
                      organizzando una Convention, la prima, per tutti i consulenti 
                      dell'area centro. 
                    Help 
                      Phone (Gruppo 
                      Deutsche 
                      Bank) 
                      sta 
                      preparando un workshop ad inviti, coinvolgendo l'Università 
                      di Udine e alcuni rappresentanti della Regione Friuli Venezia 
                      Giulia. Sarà anche organizzata una visita al call 
                      center (sito a S. Giovanni al Natisone) per gli studenti 
                      dell'Università. 
                      
                         
                          | una 
                              grande festa per tutti
 |  
                    
  Vodafone 
                      inviterà alcuni Top Customer Corporate presso le 
                      loro location per dimostrare dal vivo come vengono svolti 
                      i più innovativi servizi di Crm. 
                    Unicredit 
                      Banca organizzerà interviste ad alcuni clienti 
                      abituali, workshop con tesisti ed un dibattito con il Presidente 
                      di Telefono Donna.
 . .. altri esempi seguiranno a breve.
  Segnalate alla Segreteria di CMMC i contenuti delle 
                    vostre iniziative, inviando 
                    una breve descrizione
 Si 
                  ricorda che ciascuna azienda decide il suo programma in base 
                  alle specifiche condizioni di attività, alle priorità, 
                  ovvero in funzione delle attese e dei propri obiettivi.
 Ogni 
                    azienda utilizzerà gli inviti e le 
                    locandine resi disponibili dalla Segreteria 
                    di CMMC e li personalizzerà impiegandoli per la propria 
                    comunicazione (ad esempio su propria carta intestata) che 
                    contenga: 
                     
                      contenuti dell’evento specifico che organizza  
                      persone coinvolte o interessate 
                      riferimenti logistici e di segreteria per l'accoglienza. 
                        
                       
                        |  
 
               
                |  Suggerimenti per la giornata Per 
                  quanto riguarda lo svolgimento della giornata, si invitano i 
                  Responsabili di ciascuna azienda a seguire questi suggerimenti.
 
 1) Aprire ogni incontro - organizzato sia per personale interno 
                  che per ospiti esterni - includendo un richiamo (con lettura) 
                  a:
 
                    obiettivi 
                      del Club CMMC 
                      
                        CCMMC 
                          associa aziende ed enti che attuano strategie Crm attraverso 
                          call center.Gli scopi di CMMC sono:
 a) Favorire lo sviluppo delle strategie e dei servizi 
                          Crm e Contact Center in Italia,
 b) Agevolare il confronto e lo scambio di idee ed esperienze 
                          tra aziende ed enti di settori diversi, ma con la strategia 
                          Crm in comune,
 - svolgendo studi di mercato e benchmarking,
 - organizzando meeting, convegni e workshop.
 c) Promuovere la crescita professionale attraverso formazione 
                          qualificata e certificazione delle competenze degli 
                          addetti al settore Crm e Contact Center.
 d) Diffondere ogni tipo di normativa, criterio o accordo 
                          - ad esempio le guide ai Service Level Agreement - volti 
                          a favorire la crescita del valore dei servizi di Crm 
                          e Contact Center.
 
 
                      definizioni di Crm e Call Center  
                      
                         
                          Il Crm è una filosofia di business, un'attitudine 
                          verso i Clienti, supportata dai processi e dai sistemi. 
                          Lo scopo è la costruzione di relazioni personalizzate 
                          di lungo periodo con il Cliente, mediante la comprensione 
                          delle esigenze e delle preferenze del singolo e l'aggiunta, 
                          in questo modo, di valore per l'Azienda ed il Cliente. 
                          Call Center.
 
                          Il Call Center è una struttura, organizzata con 
                          risorse umane specializzate e risorse tecnologiche integrate, 
                          che gestisce in modo efficace ed efficiente volumi elevati 
                          di contatti telematici inbound (in entrata) e outbound 
                          (in uscita) tra un’Azienda o un Ente ed i Suoi 
                          Clienti.
 2) 
                    Seguire le informazioni dedicate all'impiego del servizio 
                    Mms, a partire da quelle contenute nel documento 
                    che è stato predisposto  
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