|  
                     Gestire 
                      in modo strutturato le performance della propria infrastruttura 
                      di contact management assume oggi particolare rilievo per 
                      tutte le organizzazioni, tanto per la necessità di 
                      diminuire il costo dei servizi erogati, attraverso il recupero 
                      di efficienza operativa, che per la richiesta, sempre più 
                      pressante da parte del management, di dimostrarne l’efficacia 
                      sul piano del business e della relazione con l’utente. 
                      E’ evidente come questo richieda la capacità 
                      di identificare, collegare tra loro secondo modelli specifici 
                      e misurare variabili economico-finanziarie, di efficienza 
                      operativa e tecnologiche, sulla base di un processo di condivisione 
                      della conoscenza “trasversale” rispetto all’organizzazione 
                      aziendale, che veda cooperare strettamente tra loro le funzioni 
                      business, l’information technology e l’organizzazione 
                      del contact center.
 
                         
                          | Il 
                            seminario è caratterizzato da un approccio 
                            interattivo, concreto e fortemente strutturato, arricchito 
                            dall’esposizione di casi aziendali, con l’obiettivo 
                            di consentire ai partecipanti la realizzazione di 
                            progetti di Performance Management nell’ambito 
                            delle proprie organizzazioni. | 
                               
                                | si 
                                    ringrazia per il contributo |   
                                |  |  |   
                        Sono programmate due edizioni differenziate nel dettaglio 
                        dei contenuti e nei casi aziendali esposti, rispettivamente 
                        focalizzate su obiettivi di mercato e obiettivi di relazione: 
                     
                       
                        Edizione 
                          Contact Center per Clienti (con focus su Obiettivi di 
                          Mercato)  a Milano 
                       
                        Edizione 
                          Contact Center per Cittadini-Utenti (con focus su Obiettivi 
                          di Relazione) a Roma .  
                     
                       
                         
                          
                             
                              |  
                                  Programma 
                                    seminario  ore 
                                    9,00 Apertura dei lavori
 Parte 
                                  I Introduzione
 – 
                                  Natura dell’attività di Performance 
                                  Management
 – Trasversalità dell’approccio 
                                  e condivisione della conoscenza aziendale
 – Le tre dimensioni fondamentali: processi, 
                                  persone (organizzazione e competenze), infrastruttura
 – Modularità e ciclicità 
                                  dell’approccio
 – Benefici
  
                                  ore 11,00Coffee Break
 Parte 
                                  IIStrategie e Obiettivi
 – 
                                  Strategie di relazione
 – Categorie di obiettivi
 – Misure e Indicatori
 – Allineamento con obiettivi e strategie
 – L’impostazione di un sistema coerente 
                                  di indicatori
 – Definizione delle politiche di misurazione
 – Impostazione del format e comunicazione 
                                  dei risultati
 – Le indagini di customer satisfaction
 Presentazione 
                                  di un caso aziendale e discussione ore 
                                  13,00Pranzo
  
                                  Parte IIIPresentazione di una Metodologia di Performance 
                                  Management
 – 
                                  Livelli di intervento
 – Il processo di Performance Management
 – Pre-requisiti
 – Ruoli e responsabilità
 – Il Project Team
 – Timeline
 – Deliverable
 ore 
                                  15,00 Coffee Break
 Parte 
                                  IVAree di Copertura della Metodologia
 – 
                                  Obiettivi e strategia di relazione
 – Infrastruttura del canale telefonico
 – Infrastruttura degli altri canali
 – Integrazione con database e sistemi 
                                  legacy
 – Processi (front-end, back-end)
 – Prestazioni
 – Risorse umane e competenze
 – Modalità di raccolta e analisi 
                                  dei dati
 – La presentazione dei risultati
 Presentazione 
                                  di un caso aziendale e discussione ore 
                                  17,00Chiusura dei lavori
 |  
                             
                              |  
                                  Destinatari 
                                    del seminario | 
                                   
                                    | Follow-up 
                                      operativo 
 Il 
                                      seminario potrà essere seguito da 
                                      un intervento di follow-up (da concordare 
                                      individualmente), orientato alla realizzazione 
                                      guidata di un primo progetto di performance 
                                      management presso la propria organizzazione.
 Tale 
                                      intervento verrà sviluppato sulla 
                                      base di un consolidato modello di tutorship 
                                      che prevede la presenza costante del tutor 
                                      nella fase iniziale di definizione degli 
                                      obiettivi e personalizzazione dell’approccio, 
                                      alcuni interventi puntuali “on site” 
                                      nella fase intermedia di raccolta dei dati 
                                      e un affiancamento nella fase finale di 
                                      analisi dei dati raccolti, sviluppo dei 
                                      deliverable ed eventuale pianificazione 
                                      delle attività successive.
 Le Aziende e i Manager che aderiranno all’iniziativa 
                                      di follow-up, riceveranno la “nomination” 
                                      per concorrere, unitamente al progetto realizzato, 
                                      al premio "Best Performance Management 
                                      Practices", nell’ambito del prossimo 
                                      concorso Call Center Manager di CMMC.
 |  Il casi aziendali sono:
 - Roberto 
                                Scuotto, 
                                Poste Italiane
 Responsabile Monitoraggio e Ottimizzazione Direzione 
                                Contact Center
 
 - Matteo Falcone, 
                                WILLIS
 Call Center Manager.
 |   
                              | Il 
                                seminario é condotto da: - Mario Massone, fondatore 
                                CMMC, appassionato di Innovazione, da tempo si 
                                dedica allo sviluppo di conoscenze e competenze 
                                sul tema della centralità del Cliente nelle 
                                Organizzazioni orientate al mercato e ai servizi.
 - Massimo 
                                Mamino, Consulente 
                                di direzione, dal 2003 si occupa di Organizzazione 
                                dei Sistemi Informativi Aziendali, con particolare 
                                riguardo ai temi della Governance e del Performance 
                                Management. Tra il 2000 e il 2002 ha contribuito 
                                allo sviluppo di metodologie ed approcci per la 
                                misurazione delle performance di infrastrutture 
                                di Contact Center e CRM.
 |   
                     
                       
                        Durata seminario: 1 giorno   
                    Sedi e date del seminario: 
                     
                       
                        ROMA     - 5 luglio 2005MILANO 
                      - 7 luglio 2005  
                    Prezzi del seminario:  
                    - Per gli iscritti CMMC: 150 Euro + Iva (180 Euro)- Per i non iscritti: 300 Euro + Iva (360 Euro)
  
                     
                      L'iscrizione al workshop da diritto a:- consegna atti del workshop
 - coffe break e buffet
 
 L’iscrizione va effettuata via web entro 5 
                      gg prima 
                      del seminario
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