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27 anni di informazione professionale

n.847 -edizione speciale
- incontro on-line 6 dicembre "Dopo Premi"
- inconttro on-line 13 dicembre ""Auguri"
- Anteprima programma "Young Club" 2025
- Anteprima programma "Data & AI" 2025

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Ultimi incontri on-line del 2024 per il Club CMMC
- parte 3) - 27 settembre...fatto! - parte 4) - 4 ottobre ...fatto!

Milano - presso Sky Italia
riprogrammata nel 2025

Milano - 3 ottobre
-
presso Eudata ...fatto!!
Roma - 27 giugno
-
presso Poste Italiane
...fatto!!
Milano - 12 giugno
-
presso Base Digitale Platform...fatto!!
Milano - 16 aprile
-
presso BIP ...fatto!!

Milano - 21 gennaio
-
presso Cluster Reply ...fatto!!

 Gruppo Alumni Young Club CMMC
Chi ha partecipato ad un programma Young Club negli anni 2022 o 2023. Tra gli obiettivi: ribadire la funzione di Ambassador di ciascun Giovane e curare il networking...leggere su LinkedIn

 Young Club CMMC 2024
I Giovani hanno lavorato sul tema "Intelligenza Artificiale e Generativa applicate nel Customer Management" suddivisi in 4 gruppi...
fatto!
leggere dettagli con foto e presentazioni
Il Programma serve come strumento credibile di attenzione continuativa sulla CX e sul valore del servizio fornito, ma è anche utile per la crescita professionale delle persone che operano lungo la filiera del settore. Si può partecipare on-line per compilare anche in parte i tre sondaggi (sotto).
Live Chat-WhatsApp
partecipa
Soluzioni di AI
partecipa
KPI selezionati
partecipa
 CX, cambiamenti in atto
on-line - venerdì 5 luglio 2024
...fatto!!
Il punto su una situazione in forte evoluzione ... leggere e vedere registrazione
 Generazione futura ...fatto!!
on-line - venerdì 14 giugno 2024

Attività svolte, risultati ottenuti e aree di possibile miglioramento ... leggere e vedere registrazione
 I premiati del 2023...fatto!!
on-line - venerdì 24 maggio 2024

Evoluzioni di programmi e soluzioni presentati lo scorso anno ... leggere e vedere registrazione
 Occupabilità ... fatto!!
on-line - venerdì 17 maggio 2024

Competenze e Formazione Persone con upskilling e reskilling... leggere e vedere registrazione
 Le Control Room Oggi ... fatto!!
on-line - venerdì 22 marzo 2024

Le centrali di regia nella Aziende Customer Centricity... leggere e vedere registrazione
 Partnership ... fatto!!
on-line - venerdì 22 marzo 2024

Le Partnership nel Customer Management..
leggere e vedere registrazione
 Bando Premi Club CMMC 2024
E' disponibile la documentazione che serve per esprimere la manifestazione di interesse a partecipare alle selezioni per i premi e riconoscimenti del Club CMMC 2024. Questi awards sono rivolti ad aziende private e pubbliche che hanno una storia di best practice da raccontare e condividere nell’ambito del Customer Management.
leggere e scaricare le nuove schede di segnalazione
 Next Best Action ... fatto!!
on-line - venerdì 8 marzo 2024

La Centralità del Cliente accelerata dall’AI,
e non solo.
.. leggere e vedere registrazione
 Intelligent Contact Center Platform
live - mercoledì 31 gennaio 2024.
..fatto!!
on-line - venerdì 2 febbraio 2024
...fatto!!
Cosa vi sta particolarmente impegnando in questo inizio d’anno? Ascolteremo le vostre testimonianze. Ci attende un anno di cose concrete... leggere
 Oltre i Like
venerdì 2 febbraio 2023
...fatto!!
Cosa vi sta impegnando in questo inizio d’anno? Abbiamo raccolto le testimonianze. Ci attende un anno di cose concrete... vedere registrazione
 Ispirazioni CMMC e Auguri
venerdì 15 dicembre 2023
...fatto!!
Incontro dedicato a Iscritti Club. Testimonianze di ciò che è stato fatto prendendo spunti dalle attività di CMMC
..commenti, immagini e registrazione
 Nel 2023 il «programma a tappe» si è svolto con incontri presso le aziende di CMMC (trasmessi on-line) leggere programma generale

resoconto tappa di Roma in Enel
- (4 aprile)

resoconto tappa di Bergamo in CX Centax
- (4 maggio)
resoconto tappa di Milano in DHL Express
- (5 luglio)
resoconto tappa di Milano in Randstad
- (21 novembre)

 
 Bando Premi CMMC 2023
#cmmcawards2023. Il programma dei Premi Club CMMC, rivolti ad aziende private e pubbliche che hanno una storia da raccontare nell’ambito del settore Customer Management
..leggere
Presentazione Premi CMMC
...fatto!!


 8 settembre ...fatto!! vedere immagini e registrazione








 Programma Giovani CMMC
E' un percorso dedicato ad un gruppo di giovani selezionati, che, attraverso il confronto professionale intersettoriale, può apprendere, crescere e stimolare innovazione. Obiettivo: dare «voce» ai giovani, protagonisti su alcuni temi innovativi nei social e non solo...leggere




 I RE della Settimana CMMC 2023
Sono due i RE: il Cliente e il Collaboratore. Il programma prevede lo svolgimento di attività dal 23 al 26 ottobre sia on-line che in presenza. Dedicata soprattutto alle innovazioni proposte dai vendor di tecnologie, ma non solo...leggere


 Reunion CMMC Auguri 2022 ...fatto!!
In occasione delle festività é stata organizzata una“reunion” dedicata a tutti gli iscritti del Club CMMC, che hanno portato un loro saluto e un pensiero di augurio. Presentato in anteprima il programma CMMC 2023...leggere


anno avvio
Audio newsletter ToBeOnline su WhatsApp
2022
Canale Markab - Italy su Telegram
2019
Twitter Mario Massone - marmas
2012
Gruppo Customer Management & Experience su LinkedIn
2012
Facebook - CMMC - Customer Management Multimedia Competence
2010
Raccolta filmati sul canale Mario Massone di YouTube
2008
Newsletter ToBeOnline
1998
Sito web storico del Club CMMC
1997

 La Settimana...fatto!!
Due appuntamenti: 18 e 25 novembre. Garantire la migliore esperienza a clienti e collaboratori nelle conversazioni digitali...leggere


 Tappe degli "Itinerari" CMMC
- Milano - 10/11 - Transcom ...leggere
...fatto!!
- Napoli - 11/10 - WindTre ...leggere ...fatto!!
- Milano - 28/6 - INGO...leggere
...fatto!!

- Biella - 21/6 - BonPrix...leggere ...fatto!!
- Bari - 15/6 - Network Contacts...leggere
...fatto!!
- Catania - 14/6 - Netith Care...leggere
...fatto!!


L'evento si è svolto presso il Centro Congressi Le Stelline Milano. Dopo la registrazioni e l’accoglienza degli oltre 90 ospiti, vi è stato il saluto di Mario Massone. E' seguita una tavola rotonda dedicata al tema “Le scelte delle Aziende per la gestione del cliente in un fase di alta inflazione e bassa crescita”. Poi, é iniziata la consegna dei Premi CMMC 2022. Sono stati presentati i componenti della Giuria e gli Awards Ambassador. Sono seguite le comunicazioni dei podi per le categorie “Customer Experience”, “Digital Customer Service”, ”AI Intelligenza Artificiale”. Infine, i Premi della categoria “Formazione Nuove Competenze” sono stati assegnati con il Patrocinio di Asstel. Mentre, per la categoria “Progetto Giovani”, i Premi hanno avuto il patrocinio di Assocontact...leggere e vedere foto e filmati


avviata la fase di messa a punto del programma 2023
Attività "Progetto Giovani CMMC"
Per riconoscere le aziende che danno spazio ai giovani, promuovendone la crescita con il confronto intersettoriale. Premi alle idee più innovative...leggere aggiornamenti


  16 settembre 2022 ...fatto!! -immagini registrazione  
Ripresa attività e incontri
23 settembre 2022 ...fatto!! - vedere riassunto
Fase finale - Gruppo COMMUNITY

30 settembre 2022
...fatto!!
- vedere riassunto
Fase finale - Gruppo A-TEAM
7 ottobre 2022 ...fatto!! - vedere riassunto  
Fase finale - Gruppo GAAG
11 ottobre 2022 ...fatto!! - vedere riassunto  
Tappa a Pozzuoli - WindTre
14 ottobre 2022 ...fatto!! - vedere riassunto  
Best Practice per Premi -parte1
18 ottobre 2022 ...fatto!! - vedere riassunto  
Best Practice per Premi -parte2
21 ottobre 2022...fatto!! - vedere riassunto  
Best Practice per Premi -parte3

- PNRR: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- PNRR: Impatto diretto e indiretto nei settori economici
- PNRR: Occupazione e competenze, tra green e digitale
 
ricerca dedicata a
Aziende e BPO
leggere programma
Workshop on-line "Valore AI"
riservati agli iscritti al Club CMMC.
- martedì 15 marzo ore 12
- martedì 22 marzo ore 12 ...leggere


Workshop 1) per iscritti CMMC
I Processi ed i KPI
giovedì 13 gennaio 2022... fatt!!
leggere dettagli

Workshop 2) per iscritti CMMC
Le Tecnologie e l’Innovazione
giovedì 20 gennaio 2022
... fatto!! leggere dettagli

ROMA - lunedì 6 dicembre 2021
presso la sede di Infocamere
Via G.B. Morgagni 13 - 00161 Roma

MILANO - venerdì 10 dicembre 2021
presso Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61 - 20123 Milano
1 anno in 1 minuto  
Il filmato riassume le principali attività svolte dal Club CMMC nel 2021. Le immagini evidenziano la partecipazione di molti di voi. Grazie per il tempo e l'attenzione che avete dedicato al Club.


leggere
...fatto!!

leggere

"Testimonianze delle Aziende" incontro 4 novembre...fatto!!
registrazione su YouTube

Le Risorse Umane e la Transizione
11 ottobre - YouTube

Il Cliente e la Transizione
12 ottobre - YouTube

Il Digitale e la transizione
13 ottobre - YouTube

- Presentazione Esperienze n.8
- venerdì 1 ottobre
...fatto!!
Enel Energia, AQP, Elica-GGF, Verisure
presentazioni - votazioni - registrazione
- Presentazione Esperienze n.7
- venerdì 24 settembre
...fatto!!
DHL, Enel, CNH Industrial, Generali Welion
presentazioni - votazioni - registrazione
- Presentazione Esperienze n.6
- venerdì 17 settembre
...fatto!!
Fastweb, Network Contacts, Mylia, Randstad
presentazioni - votazioni -registrazione

- Presentazione Esperienze n.5
- venerdì 10 settembre
...fatto!!
Almaviva C., Comdata, Covisian, Datacontact
presentazioni - votazioni - registrazione

- Presentazione Esperienze n.4
- venerdì 2 luglio
-...fatto!!
Blue Assistance, Infocamere, Almaviva Contact
presentazioni - votazioni - registrazione
- Presentazione Esperienze n.3
- venerdì 18 giugno 2021
-...fatto!!
Centro Diagnostico Italiano, Mondoffice,TIM
presentazioni - votazioni - registrazione
- Presentazione Esperienze n.2
- venerdì 11 giugno 2021
-
...fatto!!
Intesa Sanpaolo ISBD, Schneider Electric, Quixa
programma - votazioni - registrazione
- Presentazione Esperienze n.1
- venerdì 28 maggio 2021
- ...fatto!!

Getaline-Bonprix, Cofidis, Fabbrica Duomo presentazioni - votazioni - registrazione

- ricerca
- workshop
- executive report
-Saluto ai nuovi iscritti 19 marzo 2021..fatto!!
Questo incontro on-line é dedicato alla presentazione dei nuovi iscritti al Club CMMC per il 2021...leggere
Vedere la registrazione dell'incontro

- Creare Esperienze in-Credibili
- venerdì 21 maggio 2021
...fatto!!

Edison, ALD Automotive, Gruppo Activa
presentazioni e registrazione incontro
- Esperienze di Viaggio dei Clienti
- venerdì 14 maggio 2021
- fatto!!

A2A, DHL, Transcom
presentazioni e registrazione incontro

- Soluzioni a Supporto
- venerdì 26 marzo 2021
..fatto!

ENI, IFM, Edison, Aryanna, Transcom, Ennova
presentazioni e registrazione

- Formare e Riformare
- venerdì 5 febbraio 2021
..fatto!!

ASSTEL, WIND TRE, Borgherese Consulere
presentazioni e registrazione

- Acquisire Clienti nell'era Phygital
- venerdì 29 gennaio 2021
..fatto!!
Le testimonianze di TIM, Covisian, Vivocha e Del Monte
presentazioni e registrazione

- Dal front al back office con l'AI
- venerdì 15 gennaio 2021
...fatto!!
Le testimonianze di TIM, Expert.ai e LiveHelp.
presentazioni e registrazione
- Lo scambio degli Auguri nel Club CMMC ...fatto!!
Venerdì 11 dicembre 2020 - leggere.
incontro 4 dicembre Trend del Customer Service 2021...fatto!!
tutto parte 1 parte 2
parte 3 parte 4 parte 5
 Decreto - 25 marzo 2020
Decreto Cura Italia - 22 marzo 2020

Aziende sui social e emergenza
 Indagine Remote Working
 Notizie della settimana (aprile-2)
Notizie della settimana (aprile-1)
Notizie della settimana (marzo-3)

Emergenza e Relazione con Clienti
*****************************
Allenarsi ad un Nuovo Customer Service
Laboratorio CMMC n.2
...fatto!!
- Mercoledì 9 ottobre 2019 - Milano
Laboratorio CMMC n.1 ...fatto!!
- Mercoledì 15 maggio 2019 - Milano
Cultura a Matera 2019...fatto!!
Evento organizzato dal Club CMMC con Datacontact si é svolto il 13 settembre 2019 sul tema "Cultura dell'Ascolto"... leggere e vedere immagini
 Privacy & GDPR, un anno dopo
- Milano 4 giugno
2019 - ...fatto!!
Incontro organizzato dal Club CMMC in collaborazione con Altroconsumo...leggere
Customer Service Manager
Customer Experience M
Digital Customer Service

Premio AI & Chatbot
Customer Experience
Riconoscimenti Professioni Digitali
Riconoscimenti E-Commerce CEM
Riconoscimenti Innovazione
Riconoscimenti Speciali
Advocacy Awards
Happiness images
Customer Service Manager
Customer Experience M
Digital Customer Service

Premio AI & Chatbot
Customer Experience
Riconoscimenti Professioni Digitali
Riconoscimenti E-Commerce CEM
Riconoscimenti Innovazione
Riconoscimenti Speciali
Advocacy Awards
Happiness images
- dopo #CMMCnationalweek Italia - 5- 9 novembre 2018
Le attività delle aziende sul tema AI e Nuove professioni per confrontarsi e condividere best practice. CMMC ha reso disponibili una APP, per le immagini da postare sui social e un Chatbot, per informare sul programma...leggere
- Risultati indagine
In occasione della “Settimana” é stata realizzata l'indagine "Il Club CMMC domani" dedicata alla evoluzione dei temi di interesse per la nostra comunità professionale...leggere
- 29 sett. 2018 - Esperienza woow
Ci siamo confrontati in modo originale sulla Customer Experience durante l'incontro a bordo della Costa Diadema, ammiraglia della Costa Crociere, ormeggiata al porto di Savona.
.. leggere
Workshop CMMC - 13 marzo 2018 - fatto!! leggere relazioni
- "Privacy & Customer Service con il GPDR
Incontro organizzato in collaborazione con Altroconsumo.
Webinar CMMC - 21 marzo 2018
fatto!! leggere relazioni
-
"Legge n.5 - 11.1.2018 - Registro Opposizioni"
Incontro organizzato in collaborazione con la Fondazione Bordoni
.
- Indagine "Lavoro e Legislatura"
Durante l’ultima legislatura il tema contact center e politiche del lavoro è stato affrontato dal Parlamento e dal Governo...leggere
Settimana nazionale 2017
Relazione ed Esperienza Cliente
Professioni in evoluzione
leggere programma e modalità di adesione
Le aziende che partecipano presentano le testimonianze di innovazioni che comportano cambiamenti di profili e competenze, di motivazioni e responsabilizzazioni delle persone in ciascuna delle organizzazioni. A queste presentazioni sarà data visibilità on-line e saranno favoriti gli scambi di esperienze. I risultati delle attività condotte nella “Settimana” saranno presentati durante un successivo incontro. L’obiettivo di questa iniziativa è in linea con lo “stile CMMC”: contribuire a creare una immagine positiva del settore e a valorizzare le attività svolte.
Misure messe in campo dal Governo per il settore
Norma in legge di bilancio 2017 (art. 1 comma 243), Protocollo Call Center tra committenti, Percorso per certificazione di qualità
....leggere
Cerimonia di firma del Protocollo di autoregolamentazione delle
attività di call center - Roma 4 maggio 2017 - vedere YouTube
- Legge bilancio 2017 (L. 11.12.2016 n. 232). Attività call center
- "Cambiare per Crescere" workshop - fatto!!
Prepararsi a gestire il cambiamento: programmi e strategie per la trasformazione, lo sviluppo e la crescita personale e professionale.
“DeForma Mentis”....leggere
Unified Communication, best practice
Mercoledì 30 novembre - Milano
Esperienze a confronto ... vedere relazioni e immagini
Come realizzare progetti vincenti e solidi di Customer Experience.
Mercoledì 9 novembre
TIM Space Piazza Einaudi Milano
relazioni dopo incontro: APP e Digitalizzazione
Presente e futuro del mercato delle applicazioni dedicate al Servizio Clienti.
L'evento si é svolto il 30 giugno 2016... leggere
indagine: Le organizzazioni e le sfide del lavoro - risultati
indagine: Valutazione della Customer Experience - risultati
indagine: La situazione Cloud Contact Center - risultati
indagine: Verso il Social Customer Service- risultati
indagine: APP e CX: effetto su Customer Experience- risultati
indagine: Relazione con il cliente: Human e Digital - risultati
l'angolo della
Customer Experience
Strategia CEM: no ai silos
Le aziende con ottima CX mettono al centro i clienti e i propri collaboratori...leggere
Come creare clienti fan
La soddisfazione del cliente non è sufficiente per le organizzazioni che intendono crescere...leggere
Le tre parole e la CX
Un nuovo esercizio per migliorare la customer service experience...legggere
Il valore della CX
Il 58% delle aziende italiane non misura il successo delle iniziative di CX...leggere

Workshop CMMC
8 aprile 2016 – Milano presso Vodafone Village... fatto!!
leggere il rapporto
Mobile e Customer Experience
Le tecnologie e le applicazioni mobile giocano un ruolo fondamentale nell'interazione con il cliente...leggere
Le metriche per la CEM
Gli indicatori più usati per misurare la Customer Experience sono oggi il NPS e il CES...leggere
Indagine responsabilità su CEM
Dove è collocato il Responsabile, quali sono i compiti assegnati, con chi si interfaccia...partecipate, grazie
La CX non é uno slogan
Si rivive l'evoluzione della Customer Experience e si pensa a come comprendere le tendenze...leggere
Customer Experience, oggi
Comunque lo si chiami si tratta sempre di un metodo di valutazione che si considera come indicatore della bontà di un servizio fornito ai clienti.... leggere
Self service e CX
Gli strumenti di self-service stanno migliorando l’esperienza del cliente, rendendo la conoscenza accessibile in ogni punto di contatto...leggere
Trasformazione digitale e CX
Viviamo nella "Era del Cliente". Uno studio ha evidenziato gli aspetti collegati alla esperienza del cliente… leggere
Best Practices CEM
E' utile leggere le descrizioni dei progetti di Customer Experience premiati di recente da CMMC... leggere
.

Dopo webinar "Remote Expert" - 14 aprile- fatto!!
Le testimonianze del Gruppo Credito Valtellinese - soluzione CrevalConnect - e di Ing Direct - Bank Shop Remote Expert....leggere

Work at home, al tempo dello Smartworking
Per capire l’evoluzione del modello applicato ad un mercato labor intensive come quello dei contact center. CMMC ha raccolto esperienze estere sul homeworking o homeshoring degli operatori di contact center.... leggere per iscritti
- Workshop - Data Science Day 2016 - 15 Marzo - Milano - fatto!!
Per fornire una presentazione delle basi teoriche e metodologiche della disciplina, che sta diventando strategica nei contesti di contact center per via della mole di dati disponibili sia nei sistemi interni alle aziende, sia negli ambienti esterni...leggere
Incontro: Le APP per il Servizio Clienti
venerdì 29 maggio 2015 - Vodafone Village Milano
Webinar - 22 aprile... leggere presentazione
“App e Contac Center: l'engagement che migliora la customer experience”
Dopo meeting CMMC a ROMA - 4 dicembre 2014
ECCCO Awards e CCMA Conference - Londra 3-4 novembre 2014
Workshop - Il Ruolo del Contact Center Manager
si é tenuto l'11 Giugno 2014 - Milano .....vedere immagini
Webinar con AGCOM - 18 marzo 2014... leggere relazione.....
Nota sullo stato del mercato nel 2014 (doc riservato a iscritti)
Webinar CMMC: Rinnovare l’IVR, multimodalità e mobile
Documentazioni del webinar - Approfondimenti sul tema
Premio migliore partner outsourcing: categorie teleselling, customer care e digital interaction. Immagini e comunicati... leggere
Progetto Manager Collaborativo: benchmarking per far evolvere i responsabili Servizio Clienti con la collaborazione 2.0...leggere
L'incontro sul tema "Verso il futuro, la nostra visione dell’Agenda Digitale". Vedere gli interventi in video.
-
Giornata della Relazione con Clienti e Cittadini
- I Distretti della Relazione
Per sviluppare distretti specializzati nei servizi con riferimento ai processi della relazione con i clienti.
..leggere
Preparazione Giornata Nazionale Relazione con il Cliente Cittadino
leggere info sul sito - vedere film su YouTube
  Perchè doppiamo ripartire dai giovani, dall'innovazione, dalle nuove imprese.
Leggere il rapporto della Task Force sulle startup istituita dal Ministro dello Sviluppo Economico
 Per gli iscritti. La Confederazione ECCCO (di cui CMMC fa parte) ha pubblicato “ECCCO News". ECCCO News viene inviata a tutti gli iscritti a CMMC ed é disponibile sul sito attraverso password. Leggere per iscritti
Registro delle
Opposizioni e Privacy

Notizie e attività su questo tema
Seguite iniziative di CMMC
 Controllo qualità - parte 1  Controllo qualità - parte 2
La sessione raccoglie i pareri dei Responsabili sui servizi B2B, dedicati ai clienti business... leggere
I temi della Giornata Nazionale - vedere video su YouTube
Dal 2003 al 2010: l'evoluzione del mercato e della manifestazione

-- linee guida e patrocini
--
relazioni convegno
-- comunicazioni aziende

 Incontri via web riservati a iscritti CMMC....vedere
Web Seminar 2010 (terza parte)
29 ottobre - Massimo Soriani Bellavista, Risorse Callcenter
15 ottobre - Antonio Franchino, TeleTU

1 ottobre - Alessandro Greco, Easycloud

Web Seminar 2010 (seconda parte).

9 luglio- Sandro Parisi, Eudata
2 luglio - Gianluca Ferranti, Reitek
25 giugno- Philip Vanhoutte, Plantronics
Web Seminar 2010 (prima parte).
21 maggio - Alessandro Annese, Cisco
14 maggio - Roberto Funari, Wind
9 aprile - G.Pampanini e R. Bernabò, Telecom Italia
19 marzo ore 15 - Gian Luca Colombo, Banca Sella.
 dibattito e confronto: "Come gestire la nuova multicanalità"
 Impiego web seminar    
 Comunicazione automatizzata  Sviluppo delle persone  
 Tema Giornata Nazionale 2010
 Marchio aziendale
chiave  Segnalazioni esclusive per gli iscritti
Il lucchetto identifica le informazioni per gli iscritti | Maggiori dettagli
Il mercato dei contact center in Italia e le risorse umane
Workshop presso DHL
Iniziative 2014 delle aziende
Analisi Digital Interaction 2014
Professione Relazione Cliente
Guida alla multicanalità 
Decalogo gestione e-mail
  Direttiva UE Consumatori 
  Prossimo campo di battaglia
L'angolo del Committente -3
L'angolo del Committente -2
L'angolo del Committente -1
Registrazione e contratti
Parco postazioni contact center
Trend costi e indicatori
Alcune riflessioni per il 2010
Testo Normativa CEN
Costi Customer Service/Ebit
Meeting ECCCO 2008
Fase di transizione del settore
Postazioni CC in Italia 2006
Addetti e Contratti 2007 
Customer Esperience e silos
Semplificare la relazione
Festa della mamma che lavora
Open Day CS DHL 2014
  Cambiamenti importanti
Gestione Customer Experience
Social Media per i clienti
Confronto salari operatori UE
Servizio Clienti vs Ebit-Ebitda
Raccolta to be on-line 2009
Strutture delle aziende aperte
Strategie per il BPO
Settore Contact Center 2009
  Dossier Centri di Contatto
  La nuova voce del cliente  
La gestione dei feedback
L'eccellenza nei servizi
Il Servizio Clienti é strategico 
Come motivare gli addetti  
Self-service e soddisfazione 
Customer Lifecycle Care  
Gli Outsourcer in Europa  
Definizione e calcolo Turnover   
Gli indicatori del servizio: le email 
Misure SLA omogenee
Novità del sito
 
Segnalazioni speciali
 I vincitori dei premi

 La serata dei premi
CRESCERE nella relazione con il cliente cittadino
incontro di sensibilizzazione e formazione
Roma - 23 e 24 settembre - partecipanti e commenti
Milano -20 e 21 maggio - partecipanti e commenti
NOTIZIE DALLE AUTORITA':
Autorità per le garanzie delle comunicazioni
Autorità per l'energia elettrica e il gas
Primo Premio Giornalistico 22 ottobre 2008
Il premio consegnato durante COM-PA - relazioni e immagini
- vedere video



2008
-- Gestire gli obiettivi di qualità -- Gestire il cambiamento
-- Le Comunicazioni Unificate -- Crisi e Relazione Cliente
-- Aziende e Fornitori -- Qualità delle Informazioni
-- La Motivazione del personale -- Costi Servizi Customer Care
-- I Servizi forniti dai siti web -- Organizzazioni Collaborative
-- Il lavoro nei Contact Center -- La scelta delle cuffie
-- Le indagini sul clima aziendale -- Il parco Postazioni Operatore
-- La dinamica del costo del personale -- I compensi Customer Service Manager
--Lo sviluppo per le attività dei C. C. -- Verità e... prospettive del settore
-- I costi dei servizi di customer care -- Giornata Nazionale Relazione Cliente
-- L'Outsourcer e servizi di customer care -- I servizi gestiti per i Contact Center
-- Le donne nei Call Center -- Capacità outsourcing e contratti di lavoro
-- Livelli Servizio e Risorse Umane -- Capacità in-house e personale front-line
-- L'innovazione tecnologica dei C. C. -- Le Certificazioni del settore
 Contact Center - Web 2.0 - 3.0 nel mondo: -- Flickr.com -- YouTube.com

Meeting CMMC, Milano, 5 dicembre 2007
Ringraziamo tutti coloro che hanno dedicato tempo ed attenzione alle nuove iniziative che CMMC sta attuando e li invitiamo a restare in contatto per ogni esigenza.

edizione 2007 - consultare relazioni e immagini:
Ministero del Lavoro. Circolare n. 8 del 31 marzo 2008
- Applicazione nuove normative. Vari interventi, tra cui G.Gualla. Leggere
- Sgravi per gli straordinari, tetto di 3 anni per i contratti a termine, tavolo per lo staff leasing. Le nuove regole sul lavoro (23 luglio 2007)

Crm e Call Center - relazioni case study 2006-2007