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Il
Servizio Clienti di TIM.
L’importanza della relazione con i Partner per
un servizio di eccellenza.
Incontro
con Leonardo Mangiavacchi
Responsabile Customer Operation TIM
Il servizio 119 di TIM ha raggiunto livelli di eccellenza.
E’ un dato di fatto: e ciò è la conseguenza
di un continuo percorso di evoluzione perseguito da TIM e confermato
dai nostri Clienti che riconoscono agli operatori del 119 la
capacità a rispondere alle loro esigenze e a farsi carico
di ogni problema.
Il raggiungimento di questi valori di eccellenza, si basa su
un accurato piano strategico di miglioramento della qualità
che ha tra gli asset più importanti, la costruzione di
un solido ed efficace rapporto di partnership con i nostri fornitori.
Si tratta di una relazione che va ben oltre il contratto di
outsourcing, ma che ha le sue fondamenta su valori importanti
e determinanti. |
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Creazione di un forte senso di appartenenza
E’ importante trasmettere ai nostri fornitori il
“valore Cliente”, affinché ciascun operatore
si prenda cura del Cliente come se fosse il suo Cliente e non il
Cliente del committente. L’applicazione del modello End2End
ha senz’altro facilitato l’identificazione degli operatori
con TIM, poiché il fulcro di questo modello è la possibilità
di condurre il Cliente fino alla completa soluzione della sua esigenza,
senza mai abbandonarlo. In altre parole, il modello End2End, in
discontinuità con il passato, ha fatto sì che il Cliente,
dalla prima chiamata alla soluzione della sua esigenza, resti in
carico sempre allo stesso service con una conseguente maggiore consapevolezza
per gli operatori di “essere la voce di TIM”.
Impostazione di un sistema di obiettivi condiviso
Gli obiettivi di business legati alla soddisfazione del
Cliente sono definiti e condivisi con i nostri Partner affinché
ciascuna struttura operativa possa organizzarsi in modo mirato e
rispondente alle nostre attese.
Il nostro sistema contrattuale, infatti, si basa su un meccanismo
che riconosce bonus monetari incrementali in funzione dei livelli
di KPI raggiunti da ciascun Partner.
Costruzione di una squadra di presidio
Il modello di presidio che abbiamo impostato con i nostri
Partner va al di là del puro controllo di gestione, ma mira,
invece, a costruire una squadra che sia in grado di condividere
successi ed insuccessi. Questo rappresenta un passaggio fondamentale
per cogliere nuove opportunità attraverso un confronto costruttivo
basato sulle esperienze che nascono dal campo.
Attenzione alle persone
Chi è impegnato nella relazione con i nostri Clienti può
davvero fare la differenza.
Se l’operatore di contact center lascia un ricordo positivo
dell’esperienza di contatto e dà una soluzione ad ogni
Cliente, possiamo davvero contare su un benefico effetto passaparola
per l’acquisizione di nuovi Clienti!
E’ per questo motivo che dedichiamo grande importanza alla
formazione con incontri tematici, seminari gestionali e sulle tecniche
di comunicazione dove TIM ed i suoi Partner cooperano per offrire
al Cliente un servizio sempre eccellente.
In questo ambito si pone il progetto “Thinking on the job”,
una recente iniziativa di formazione che coinvolge l’intera
popolazione operativa dei nostri Partner.
Si tratta di un percorso formativo innovativo che, attraverso il
supporto di video riprese realizzate all’interno dei siti
dei nostri Partner, intende creare momenti di riflessione sulle
attività tipiche del contact center. Attraverso i filmati
che riprendono scene di quotidiana relazione con il Cliente, le
persone si mettono allo specchio e riflettono sul proprio approccio
con il Cliente e condividono le tattiche di successo.
“Thinking on the Job” si pone tra le azioni che valorizzano
la professionalità dei singoli operatori e che contribuiscono
alla diffusione dei valori fondanti del Customer Care di TIM.
Customer Satisfaction Index
I valori di eccellenza raggiunti dal nostro Customer Care
sono riconosciuti dal Cliente anche nell’ultima rilevazione
CSI dove TIM si pone al primo posto tra i competitor. Per noi questo
non rappresenta un punto di arrivo, bensì un punto di partenza.
La nostra sfida per il prossimo futuro sarà non solo consolidare
quanto finora agito, ma anche continuare ad investire in soluzioni
di caring innovative.
Il nostro Cliente è, e continuerà ad essere, il “centro”
delle nostre scelte strategiche per riuscire a prevenire le sue
esigenze e non soltanto a gestirle.
In questo senso si muovono gli investimenti mirati allo sviluppo
della multicanalità e del riconoscimento del Cliente.
La multicanalità
Per essere presenti sempre dove il Cliente ci cerca e consentirgli
un accesso al servizio di assistenza tradizionale, ma anche via
SMS, via WEB e attraverso i social network.
La strategia multicanale che TIM sta perseguendo sul caring dei
clienti consumer prevede un utilizzo sempre più pervasivo
dei canali di contatto Internet che si sta realizzando mediante
l’introduzione di portali di caring “Web Mobile”.
Tali portali si affiancano al “classico” sito web 119.it,
permettendo anche ai clienti in mobilità, di accedere direttamente
dal loro telefonino alle principali informazioni e funzionalità
di caring relative alla loro linea telefonica.
Un esempio in tal senso è rappresentato dalla App
119 Self Service per
i-Phone, lanciata nel luglio dello scorso anno e disponibile
da maggio nella nuova versione 1.2 che consente un accesso facilitato
al portale anche da rete mobile di altro operatore o da rete wi-fi.
Le stesse funzionalità sono disponibili su un client
per terminali Android che attualmente è stato introdotto
“embedded” su alcuni dei modelli di telefonino a marchio
TIM basati su questo sistema operativo. Nei prossimi mesi è
previsto il lancio di questo client su Android Market.
Parallellamente TIM ha introdotto nel mese di febbraio scorso il
portale 119.it Mobile ottimizzato per l’utilizzo
sugli Smartphone, che permette a tutti coloro che navigano in internet
da qualsiasi tipo di telefonino di accedere alle informazioni relative
alla loro linea TIM ed alle principali attività di self caring
senza necessità di scaricare necessariamente un client specifico.
Per essere ancora più vicina ai propri clienti TIM ha aperto
nuovi canali di contatto anche sui “Social Network”
maggiormente frequentati, come Facebook e Twitter.
Su Twitter è attivo un gruppo specializzato di operatori
del 119 (il nostro Twitter Team) che dal settembre
dell’anno scorso è raggiungibile direttamente anche
da Facebook e dalla App per iPhone. Tali operatori permettono ai
clenti di risolvere con un semplice “tweet” le proprie
esigenze di assistenza.
Inoltre, sempre in coerenza con lo sviluppo della strategia multicanale,
TIM ha introdotto la funzionalità di Web call back
che dà al cliente la possibilità di inserire in un
apposito campo sul sito web 119.it il suo numero di telefono ed
essere immediatamente richiamato da un operatore.
A breve verranno inoltre introdotti altri strumenti alternativi
alla chiamata telefonica classica, per permettere al cliente di
contattare velocemente gli operatori del Customer Care. In particolare
saranno rese disponibili le seguenti funzionalità:
- Click
to chat:il cliente può chattare con gli operatori
del Customer Care
-
Click to call: il cliente dal suo PC può
effettuare una chiamata VOIP al Customer Care
Infine nel quadro della attività di self caring che TIM ha
recentemente reso disponibili al fine di soddisfare sempre meglio
le esigenze della clientela consumer, vanno ricordati i servizi
TIM Ti Avvisa e Associa SIM.
Tim Ti Avvisa è il nuovo servizio personalizzabile,
attivabile gratuitamente dal sito 119.it, che permette al cliente
di essere avvisato con un SMS quando la spesa relativa al suo traffico
telefonico raggiunge il valore da lui scelto oppure quando il suo
credito residuo (se cliente con Sim Card Ricaricabile) scende al
di sotto di una soglia prescelta o. infine. se il consumo delle
offerte attive sulla sua linea TIM raggiunge una percentuale selezionabile
secondo le sue esigenze.
Associa SIM è una funzionalità che
permette ad un cliente registrato di verificare quali sono tutte
le linee TIM che risultano intestate al suo codice fiscale (o partita
IVA) e, previa associazione, verificare i dati di tali linee (es.
credito residuo, bonus, offerte attive, rendiconto telefonico, ecc.
) con l’utilizzo di un’unica user id e password.
Il riconoscimento del Cliente: per conoscere l’intera
storia del Cliente che chiama il 119 nello stesso istante in cui
entra in contatto con noi in modo da riuscire a servirlo sempre
al meglio.
Ma per rendere le scelte strategiche concrete e vincenti
non si può prescindere dal capitale umano ed è su
questo asset che TIM continuerà ad investire nell’ambito
dei contact center.
Agosto 2011
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