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Case History
ULTIME DAI CALL CENTER IN ITALIA
- TRANSCOM
EUROPE
Il gruppo
svedese ha aperto la nuova
sede di Transcom a Cernusco
sul Naviglio - Milano -con
130 postazioni di lavoro, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Transcom
fa parte del gruppo svedese Kinnevik riunisce 240 imprese in 32
Paesi – tra cui Tele2, operatore europeo di telefonia fissa, Millicom,
società leader nella telefonia cellulare, e S.E.C., Societé Europeenne
de Communications. L’azienda conta già numerosi Call Center sia
negli Stati Uniti che in Europa: Lussemburgo, Paesi Bassi, Germania
e Svizzera, oltre ai Call Center recentemente inaugurati in Francia
(Parigi) e in Austria (Vienna).
Il fatturato di Transcom Europe nel 1998 è stato di circa 35 miliardi
di lire.
- TARGA
SERVICES.
Raggiunge
quota 2.000.000 di chiamate annue il Call Center messo a disposizione
dal Gruppo Fiat (attraverso la società di servizi "Targa Services")
verso i propri Clienti, Concessionari e chiunque desideri informazioni
sui prodotti e servizi del Gruppo.
Numerosa la gamma dei servizi offerti: tra quelli indirizzati
al Cliente finale troviamo il servizio di Customer Care sui marchi
Fiat, Alfa , Lancia, (completato da un sistema IVR che a fine
chiamata rileva la soddisfazione del Cliente in merito al Servizio
offerto dal Call Center ), l’Assistenza sui contratti di finanziamento,
il servizio di Assistenza stradale; il Concessionario invece può
rivolgersi al Call Center per richiedere assistenza per l’applicazione
dei contratti in garanzia, l’emissione delle polizze Toro Targa
vendute contestualmente al veicolo e per effettuare gli ordini
relativi a pezzi di ricambio o agli accessori degli autoveicoli.
La caratteristica più pregnante di questo Call Center è il fatto
di essere Pan - Europeo: attualmente si parlano nove lingue con
una prospettiva di espansione anche su mercati extraeuropei.
Un Call Center che alle 200 postazioni ubicate in Arese, aggiungerà
800 postazioni ubicate presso i Concessionari che, attraverso
in collegamento on-line, gestiranno quella parte dei servizi di
Customer Care in cui sono direttamente coinvolti con la Clientela
finale.
- RASBANK
La
banca a distanza - Scenario in Usa
- In Usa il 20% di tutte le transazioni
azionarie avviene già su Internet.
- Charles Schwab tratta sul sito 2 miliardi di dollari alla settimana.
- Commissioni praticate da 53 dollari nel 1996 a 16 dollari a
fine 1997. Sebbene Internet
nel mondo finanziario americano sia particolarmente sviluppata,
il 5% della forza lavoro negli Usa è impiegata nei Call Center.
Scenario in Europa
La banca multicanale sta forzando la ristrutturazione delle
reti e delle filiali. Vi sono tre tipologie di banche: stand alone,
phone banking complementare ed Internet.
Scenario in Italia
Qualcosa si sta muovendo... Vi sono fusioni ed acquisizioni:
ma ...
- E' sufficiente diventare più grandi per competere?
- Lo sportello rimarrà il cardine nelle strategie delle banche?
- I prezzi sono coerenti con i costi relativi dei canali?
Rasbank è attiva in Italia dal 1995 ed è stata la prima
banca telefonica stand alone in Italia.
- Opera con operatori, tramite Ivr e con Sms-Gsm.
- Distribuita e presente sul territorio tramite reti di promotori
finanziari del Gruppo Ras (circa 2.000).
- Procedure reingegnerizzate per supportare la banca a distanza
Dal 1995 al 1999... Rasbank oggi,
- conta oltre 55.000 clienti,
- 1.800
miliardi di operazioni finanziarie,
- gestite nel 1998 da 70 Operatori esperti
- con 5.000 chiamate al giorno al Call Center
- e con operatività immediata sui mercato domestici ed internazionali.
- GENERTEL.
E' nata il primo luglio del 1994 la vendita diretta al telefono
e ha raggiunto in pochi anni risultati entusiasmanti. Dai 1000
contratti nel 1994, nel 1998 si sono raggiunti 120 miliardi di
lire. E circa 150 mila sono stati i sottoscrittori di nuove polizze
durante lo scorso anno. Si riicevono oltre 10.000 telefonate al
giorno e si stampano oggi un contratto di assicurazione auto ogni
quaranta secondi. Secondo le elaborazioni ANIA sui dati di bilancio
di fine 1998, la miglior stima è che il mercato italiano dell'assicurazione
diretta abbia raggiunto 160 miliardi di lire di premi, di cui
97,1 fatti da Genertel, con una quota di mercato dunque del 61%
circa. A dimostrazione dell’elevato tasso di crescita è anche
significativo il numero dei dipendenti che dai sette iniziali
sono arrivati a 260. Genertel è dunque tutta rivolta alla vendita
diretta attraverso il telefono, fax e Internet. All’interno di
Genertel opera infatti GenerWeb dedicata al canale Internet. Dal
1 giugno 1998 infatti è possibile richiedere preventivi ed acquistare
polizze on-line. A differenza però di quanto fatto da altre compagnie
GenerWeb non è una semplice interfaccia tra un cliente e un computer,
al contrario è un vero e proprio canale di comunicazione personalizzato
che si instaura con un consulente dedicato. Canale suddiviso su
due livelli: il primo rappresentato dal web, il secondo via e-mail
attraverso il quale i consulenti di GenerWeb gestiscono i rapporti
di vendita con i clienti. I prodotti e i prezzi sono gli stessi
di quelli praticati da Genertel call center. GenerWeb ha chiuso
il 1998 (soli 6 mesi di attività) con una raccolta premi per circa
un miliardo (oggi già raddoppiato). E' un’iniziativa di successo
ed è per questo che si sta pensando ad un suo potenziamento. Ovviamente
per poter ottenere tali risultati si è puntato molto sulla
tecnologia: il call center è un ACD (Automatic call distribuition)
che permette la distribuzione automatica delle chiamate che viene
ripartita equamente sugli operatori telefonici liberi, struttura
client/server, il client sono Win. 95 i server sono NT mentre
il data base è Oracle su Unix. All’interno dei GenerWeb si muove
un’esperienza pilota che è il WebCentric: presentato allo smau,
con una tecnologia nuova e promettente sviluppata dai laboratori
dello CSELT di Torino in esclusiva per Telecom Italia, è stato
realizzato il primo "web call center", che offre a chi naviga
in internet da un computer multimediale la possibilità di premere
un semplice bottone per entrare in contatto a mezzo voce con gli
operatori di GenerWeb, che da Trieste possono vedere i dati inviati
a mezzo internet, rispondere a voce via internet e persino guidare
la navigazione remota del cliente inviando le pagine web specifiche
che rispondono alle richieste. Questa modalità innovativa, detta
"co-browsing" permette all'operatore GenerWeb di guidare il cliente
all'interno delle pagine del sito per trovare insieme le informazioni
cercate o di costruire pagine ad hoc per le risposte. Il navigatore
può accettare le pagine inviate verso il suo personal semplicemente
premendo un bottone, e tutto ciò mentre - tramite la rete internet,
e quindi senza impegnare il telefono di casa e senza alcun costo
aggiuntivo di telecomunicazione - operatore e cliente dialogano
in viva voce. Si è in fase sperimentale, il test durerà
ancora qualche mese, al termine dei quali verranno tratti insieme
da Genertel e Telecom i primi risultati quantitativi e qualitativi
e verranno suggeriti possibili miglioramenti alle funzionalità
e alle modalità di utilizzo, con l'intento di rendere questa tecnologia
disponibile entro metà 1999 a tutte le aziende italiane interessate.
VideoCallCenter invece per il call center di Genertel, esperienza
partita ai primi di aprile sempre in collaborazione con Telecom
Italia. Per la sperimentazione sono stati scelti tre tipologie
ambientali: aeroporto, concessionario, stazioni di servizio.
Gli obiettivi di azienda sono raggiunti attraverso una struttura
di costi competitiva, accurata selezione dei rischi, una tariffa
costruita su 20 parametri di personalizzazione (da qui una sinistralità
che è del 15% inferiore al mercato), assenza di intermediari e
bassi costi di gestione.
- Dhl
International
. DHL,
da vent'anni presente in Italia come leader dei servizi di corriere
espresso porta-a-porta, continua a riconoscere al Call Center
un ruolo primario nella massimizzazione della soddisfazione del
Cliente.
Per mantenere la sua leadership in un contesto sempre più
competitivo, DHL stà ridisegnando il Call Center tradizionale
per costruire un Multimedia Call Center. Il Multimedia Call Center
avrà la capacità e flessibilità di fornire
ai propri clienti uno standard di servizio superiore attraverso
una completa integrazione tra informatica e telefonia.
Per raggiungere questo obiettivo, DHL sfrutterà le sinergie
possibili tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie di telecomunicazioni
tra cui Internet e la Computer Telephony Integration.
- COMIT. La crescita
frenetica delle attività dei call center spesso comporta
l'occupazione di nuovi spazi e traslochi. Tra i vari casi segnaliamo
Comit Online, che di recente si è trasferita nei
locali di Via Sile 18 a Milano. A proposito, nel notiziario "On
line news", riservato ai collaboratori della Banca Commerciale
Italiana, viene riportata la notizia della partecipazione di Comit
al Club.
- OMNITEL. Il 7 dicembre
è’ stato inaugurato il Call Center Omnitel a Catania alla presenza
del Ministro delle Comunicazioni, On. Salvatore Cardinale, del
Sindaco On. Enzo Bianco, del Presidente della Regione On. Angelo
Capodicasa. Il Call Center di Catania è il settimo in Italia dopo
quelli di Milano, Ivrea, Roma, Napoli, Padova e Pisa. I Centri
Assistenza Clienti, o Call Center, sono il cuore del servizio
Omnitel e occupano attualmente in Italia circa 3.000 persone.
La struttura di Catania dovrà gestire le richieste dei clienti
Omnitel in Sicilia e della Calabria oltre a fornire informazioni
ai clienti potenziali. L’investimento per la realizzazione di
questo ambiente tecnologicamente all’avanguardia è stato di 10
miliardi destinati a opere civili della sede (2.400 metri quadri),
tutti gli equipaggiamenti informatici per la gestione del traffico
telefonico e la realizzazione delle postazioni lavoro dei tecnici
di assistenza al cliente. Nel centro di Catania lavorano 138 persone
e nuove assunzioni avverranno nel 1999, per seguire la crescita
del numero dei clienti fino ad arrivare a regime a 450 persone.
Sono tutti ragazzi con un’età media di 25 anni, 98 donne e 40
uomini, circa il 50% sono iscritti all’Università. I contratti
applicati sono sia di formazione lavoro che a tempo indeterminato,
sia full time che part time.
- TELECONTATTO.
Telecontatto ha iniziato i lavori per l’apertura di una nuova
sala operativa, distaccata a Torino. La sala, che verrà dotata
inizialmente di 80 postazioni, tutte informatizzate, verrà dedicata
in una prima fase alle sole attività di telemarketing in uscita
e sarà operativa da febbraio 1999. Le postazioni installate supereranno
così le 200 unità complessivamente. Dal punto di vista informatico
la nuova struttura opererà come utente remoto del sistema residente
a Milano, in modo da mantenere la univocità della direzione e
della progettazione delle attività. Il potenziamento della capacità
di fuoco è stato deciso in considerazione della continua crescita
dell’azienda in uno scenario che sembra presentarsi ancora favorevole
per l’intero settore; la scelta di frazionare il field invece
di concentrare tutta l’attività in un’unica sede operativa è determinata
dalla convinzione del management che l’organizzazione di unità
di dimensioni contenute sia globalmente soluzione migliore rispetto
alla concentrazione in un unico centro, privilegiando così il
miglior controllo sul field a scapito forse della rinuncia ad
economie di scala realizzabili con la creazione di grandi unità
operative.
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