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Il Gruppo
Cims fa parte del gruppo Cendant Corporation, leader per
la creazione e la gestione di circuiti di marketing e franchising.
Presente in 100 paesi con oltre 90.000 collaboratori, Cendant Corporation
é attiva in cinque differenti aree di business:
Real
Estate, intermediazione immobiliare, con circuiti quali
Century 21, ERA, Coldwell Banker;
Hospitality,
mercato alberghiero con catene quali Ramada, Howard Johnson, Days
Inn, Super 8 e Travelodge;
Vehicle
Services, autonoleggio con i network AVIS e Budget;
Travel
Distribution, distribuzione di viaggi attraverso aziende
quali Galileo, CheapTickets, Travelport e Cendant Travel;
Marketing
Services, programmi di Membership e Loyalty per istituzioni
finanziarie e grandi organizzazioni con Cendant Marketing Group
e Cims.
Cims
opera con oltre 800 specialisti in 11 Paesi europei: Germania, Regno
Unito, Francia, Italia, Norvegia, Danimarca, Svizzera, Svezia, Austria,
Belgio e Lussemburgo, con particolare competenza nel settore della
comunicazione e della gestione di programmi di marketing.
In Italia
Circa otto anni fa la multinazionale decise
di aprire la filiale in Italia. La struttura italiana è oggi
composta da due sedi situate a Milano: la sede centrale di Via Dante,
ove è collocato il nucleo strategico-consulenziale, mentre
la sede operativa, visitata da CMMC si trova in Via Argelati.
Complessivamente sono impiegati 100 specialisti di marketing e di
customer care e nel 2003 il fatturato é stato di oltre 13
milioni di euro.
Sul mercato italiano Cims gestisce:
Programmi
relazionali, servizi a valore aggiunto con strumenti di
comunicazione integrati, per creare nuove occasioni di vendita e
relazione.
Programmi
a punti, per stimolare l'attivazione di comportamenti virtuosi
della clientela;
Pacchetti
di servizi, bouquet di servizi tematici e strumenti relazionali
incentrati su una specifica area di bisogno, per aumentare e differenziare
il valore dell’offerta;
Programmi
per la forza vendita: programmi di incentive per incrementare
le potenzialità commerciali;
Sentinel,
programma di protezione delle carte di pagamento.
Aspetti distintivi
"Il valore distintivo
dell’offerta di Cims consiste nella capacità di offrirci
come unico interlocutore lungo tutto il ciclo di vita dei programmi
che sono alla base delle nostre offerte. Cims presidia senza soluzione
di continuità tutto il processo che parte da un’idea
od obiettivo e si sviluppa attraverso l’analisi, la progettazione,
l’implementazione e la gestione continuativa nel tempo, in
un processo di continuo miglioramento, potendosi inoltre avvalere
di consolidate best practice internazionali.
Il primo approccio è sempre di tipo consulenziale per evidenziare
con il Cliente gli obiettivi e la strategia e per definire i contenuti
del progetto ed i benefici attesi; segue la fase di implementazione
che richiede interventi di comunicazione, di ricerca e di sviluppo
dei servizi idonei e di definizione di processi operativi che termina
con il lancio del programma sul mercato. Quest’ultima parte
è rappresentata in gran parte dalle attività svolte
dal contact center", afferma Paolo Nichelini,
Direttore Operativo di Cims.
"La
localizzazione in Italia dei servizi che offriamo è stata particolarmente
complessa, per tener conto delle norme e delle consuetudini del nostro
mercato: ad esempio abbiamo dovuto rivedere i meccanismi alla base
del servizio di protezione delle carte di pagamento o i modelli di
dimensionamento della struttura operativa, abbiamo misurato che la
durata media di una chiamata al call center è maggiore rispetto
a quello misurato in Gran Bretagna, da cui abbiamo importato il modello
di business - aggiunge Paolo Nichelini - Cims
si pone come obiettivo primario quello di stimolare il contatto con
i clienti, non di attenderlo, per costruire delle relazioni durature.
Vengono create ed inviate newsletter (anche in formato elettronico),
riviste e cartoline per il controllo della qualità".
"Altro elemento distintivo è rappresentato
dalla specializzazione dei collaboratori e dalla costante ricerca
della qualità del servizio che si eroga. Ciò si evince
dai rapporti esistenti tra responsabili di linea e di supporto rispetto
agli addetti di front e back office: ad esempio 1 team leader ogni
6 operatori. Inoltre gli indici di durata della chiamata non premiano
la fretta di chiudere la conversazione, ma la capacità di relazionarsi
con il cliente", informa Laura Curioni,
Contact Centre Manager. Il
mercato su cui opera in prevalenza Cims è quello finanziario,
ma da tempo sono stati sviluppati altri settori affini, tra cui
quello delle carte di credito, delle
assicurazioni e delle utilities. Per questi clienti si gestiscono
33 programmi con diversificati contenuti (oltre 80 prodotti, che
variano dall’area entertainment e viaggi all’area sicurezza
con prodotti assicurativi e protezione di carte di pagamento) e
proposti con differenti modalità di comunicazione.
Una modalità di erogazione dei servizi particolarmente interessante
sviluppata da Cims è basato sulla presentazione di una carta
di riconoscimento definita “show your card”. Tali carte
contengono i loghi delle società partner, il codice di riconoscimento
e i numeri di telefono per accedere al servizio.
Tra gli oltre 80 servizi a portafoglio i nostri interlocutori hanno
ricordato l’agenzia viaggi telefonica e la partnership con
Avis e con catene di alberghi.
Per quanto riguarda i programmi recentemente lanciati si ricorda
quello attivato con Enel, “Enel Club”,
che nei primi sei mesi di attività ha raccolto oltre 1 milione
di aderenti.
Contact Center
I servizi di Contact Center sono attivi dall’aprile
1993 con la gestione del programma Frequent
Flyers di British Airways. Nel 1996 si sono sviluppati per
supportare i programmi relazionali di alcune banche: Genius é
l'esempio del primo conto corrente a pacchetto introdotto in Italia
per il Credito Italiano. Oggi Cims gestisce 33 programmi, con diversificati
contenuti (80 prodotti) e proposti con varie modalità di
comunicazione.
I Contact Center sono dislocati a:
- Milano, per i servizi
informativi e di customer care (35 agenti)
- Verona, per i servizi
inerenti all’area viaggi (20 agenti)
- Cork (Irlanda),
per supporto gestionale di campagne promozionali e picchi stagionali
(1.200 agenti).
Per
quanto riguarda le piattafome tecnologiche,
in breve il call center di Cims di Milano dispone di un sistema
telefonico basato su Avaya Definity R9.5, con 3 flussi ISDN primari
e capacità 100 agenti. La piattaforma operativa impiega Siebel
v.7 (a breve sarà implementata E-Siebel). Il DBMS é
di Oracle, per l'outbound viene impiegato Contact Pro e per il Call
Recording il fornitore é Nice.
I servizi vengono erogati h 24 e 365 giorni/anno. La struttura è
composta da 35 FTE, con una capacità gestionale di 2.300.000
titolari per pacchetti individuali e famiglia e dedicati alla PMI,
e un totale di circa 300mila chiamate/anno.
Gli operatori, oltre a gestire il flusso telefonico e di email (85%
inbound e 15% outbound), svolgono attività di customer care
e data-entry.
Il Contanct Center dispone di un costante monitoraggio dei livelli
di servizio.
Tra i vari parametri tenuti sotto controllo, si
evidenziano ad esempio:
- l'80% delle telefonate a cui viene data risposta entro 20 secondi,
- non oltre il 5% delle chiamate senza risposta (short call <
5”),
- non oltre l'1% di segnale di occupato,
- al 95% delle richieste per iscritto risposte entro 5 giorni lavorativi.
Training
Per assicurare che gli operatori rispettino gli standard qualitativi
contrattuali e abbiano una completa capacità gestionale
della chiamata, è presente una struttura di Training interna
che segue l’inserimento di nuovi agenti dedicati al servizio
e i successivi aggiornamenti richiesti dalle esigenze di business.
Il training iniziale prevede circa 40 ore di formazione
(variabili a seconda delle particolari esigenze del programma o
servizio da gestire) così programmate:
Formazione teorica
su programmi e servizi da gestire,
Formazione tecnico-informatica,
ovvero uso del telefono e del database,
Formazione per
la gestione telefonica,
Gestione dei
reclami,
Role plays e
affiancamenti ad agenti senior per la gestione di situazioni reali.
I nuovi operatori vengono seguiti individualmente e sostengono una
serie di test nelle prime quattro settimane dal Trainer interno/Team
Leaders o Manager per assicurare che la conoscenza di tutti i contenuti
e delle procedure da seguire.
Tutti i successivi aggiornamenti per la gestione di campagne promozionali
o variazioni di programmi seguono un iter molto simile.
Gli agenti sono inoltre inseriti nel Programma Qualità che
prevede la revisione semestrale dell’operatività e
uno Schema Incentivi attivo durante tutto l’anno basato sulla
performance di gruppo e individuale.
Conoscenza
Per migliorare l’efficacia del contact center vengono
impiegati vari strumenti:
-
E’ stata creata una intranet che raccoglie tutti i programmi
in essere, viene costantemente aggiornata e costituisce una base
di conoscenza importante per gli operatori.
-
Si punta a mantenere un basso livello di turn over delle Risorse
umane
-
Si coinvolgono i Brand e Sales Manager in riunioni durante le
quali vengono trasferite e condivise le innovazioni e le esigenze
espresse dai Committenti
-
Si raccolgono le informazioni provenienti dai clienti finali per
individuare azioni operative di miglioramento del servizio.
Nell’ambito
del contact center sono stati preparati manuali di supporto, che
si propongono di migliorare la gestione delle chiamate, attraverso
un programma che rende uniforme la qualità dei servizi erogati.
Questo strumento, ora funzionante per le chiamate di inbound, verrà
anche predisposto per le chiamate outbound; in particolare si sottolinea
l’interesse riscosso e l’efficacia riscontrata per quelle
di tipo “wellcome call”.
L’analisi
dei comportamenti dei clienti e la comprensione del gradimento
dei servizi resi permettono di misurare le attività, al fine
di mirare meglio i programmi e dare loro maggior valore. Vengono
effettuate indagini di Customer Satisfaction sui programmi gestiti
e sul servizio offerto dal Contact Center. Nella tavola a destra
sono riportati alcuni dati riferiti ad un programma dedicato al
target PMI rilevati da Eurisko a settembre del 2003 con votazione
8 come massimo punteggio raggiungibile.
Conclusioni
Nel novembre 2003 Det Norske Veritas (DNV) ha assegnato
a Cims l'attestato di conformità ISO 9001:2000, certificando
l'intero processo di creazione e gestione di iniziative di marketing
e fidelizzazione.
Infine si conclude questa visita a Cims con una notizia che riguarda
i programmi di sviluppo dell'azienda: la filiale italiana sta ultimando
la fase di preparazione per l'apertura della nuova sede in Grecia.
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Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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Scrivere
al Club CMMC |
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