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Transcom WorldWide S.A. (nel seguito TranscomWW) fa parte di una
holding di aziende svedesi chiamato Kinnevik, un network di oltre
250 aziende affiliate che servono oltre 100 milioni di clienti ogni
giorno in tutto il mondo:
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Tele2 telecom operations serve più di 28 milioni di clienti
in 24 nazioni
- MTG
TV-channels serve più di 60 milioni di clienti in 16 nazioni
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Metro 57 newspaper editions raggiunge 15 milioni di lettori in
81 grandi città
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Transcom possiede 52 Contact Center in 27 nazioni servendo 120
aziende
major.
Transcom
WW oggi è un’azienda leader nel mercato europeo nell’erogazione
di servizi avanzati di CRM e CMS (Credit Management Solution), dislocata
in 27 nazioni europee con 52 Contact Center. Dal 1999 il tasso di
crescita costante del fatturato si attesta attorno al 30% all’anno,
mentre gli addetti impiegati nelle strutture sono oltre 12.000 e
dialogano con clienti in 33 lingue diverse.
I servizi
L’azienda
è focalizzata sulla fornitura di servizi di Contact Center
a 360° che nello specifico riguardano attività di telemarketing
e campaign management, da lead generation a sales conversion, a
servizi di Credit Management System. A questi si aggiungono attività
outbound di presa appuntamento, analisi di mercato e win back program.
Per l’inbound i contact center erogano servizi personalizzati
al cliente via telefono, fax, email e internet e procedure automatizzate
tramite IVR. A questi inoltre vengono affiancate attività
di back office complesse che caratterizzano l’azienda come
partner strategico nella fornitura di processi integrati in outsourcing,
consulenza CRM e per finire servizi di traduzione attraverso il
brand TransVoice
Il Credit Management System
L’oggetto
dei nostri approfondimenti è il recupero crediti o come meglio
definito da TranscomWW il Credit Management System.
I
servizi di CMS nascono nel 2003 e sono fin dall’inizio concepiti
per un’integrazione del modello CRM aziendale, con l’obiettivo
di:
- ottenere un elevato livello di recuperato,
- alta velocità di incasso (quick cash),
- focus costante sul cliente.
Oggi
sono oltre 800 i clienti Italiani e esteri serviti in 12 nazioni
europee, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Estonia, Germania,
Austria, Italia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Francia,
mentre fra il 2006 e il 2007 i servizi saranno pronti per essere
erogati in Belgio, Lussemburgo, UK, Ungheria, Slovakia e Polonia.
A
proposito di Quick Cash
(Massima Rapidità di Incasso), Gabriella Conversano,
Credit Collection Manager dichiara che: “L’utilizzo
integrato della capacità operativa della stuttura di CMS,
e quindi il Call Center coordinato con la rete di recuperatori esterni
che operano in diretto contatto col cliente, ci consente di avere,
rispetto alla concorrenza, una maggiore capacità di fuoco
dovuta ad una elevata operatività e una maggiore copertura
oraria del servizio”
Figura 1. Quick Cash: Comparazione di recupero Transcom
e Competitors
I numeri
parlano chiaro circa la capacità operativa di TranscomWW CMS:
-
Più di 1.500 impiegati
-
5 Service Centers
-
1000 posizioni operative
-
850 linee telefoniche
-
Intelligent network
-
Recuperatori esterni.
Numeri
che fanno di questa azienda un soggetto fortemente orientato a tale
mercato, sia B2B che B2C.
CMMC
ha visitato la struttura presente a Roma, di recente acquisizione,
che è dislocata all’interno dell’edificio di
una nota multinazionale americana focalizzata sul mercato del document
management. Il servizio è partito grazie a uno spin off della
compagnia americana, che fino alla fine del 2005 deteneva al suo
interno un gruppo di dipendenti, all’incirca 10, dedicati
esclusivamente al recupero crediti per il mercato italiano. Da gennaio
2006 la sede è operativa e con i dipendenti passati in TranscomWW,
aggiungendo così alla sede principale che si trova a Cernusco
sul Naviglio
(Milano), un importante ramo di attività focalizzato sul
B2B.
L’operazione ha poi consentito all’azienda di stringere
un importante accordo di partnership, per la parte relativa alla
gestione documentale, per cui TranscomWW diventa a tutti gli effetti
anche erogatore in Italia di servizio di BPO.
Ad ospitarci sono stati Stefano Manca, Sales Manager
Italy e Fabrizio Giacomiti, Business Manager (nella
foto rispettivamente a destra e sinistra).
Ci
soffermeremo nel proseguo, sul modello di CMS applicato e sugli
elementi caratterizzanti l’approccio che contraddistingue
TranscomWW dalla concorrenza, senza tralasciare l’importanza
che ricoprono le tecnologie e le persone (operatori di call center
e recuperatori esterni) nella dinamica di gestione.
Figura 2. Prodotti specialistici tradizionali CMS
L’approccio che tipicamente TranscomWW offre nel CMS ai propri
clienti, si caratterizza per la sequenza parallella dei contatti
che vengono effettuati nelle diverse fasi di sollecito. A questo
vi si aggiungono vantaggi, sia per il debitore:
-
Disponibilità in una fascia oraria più ampia rispetto
alla concorrenza,
-
Metodologie di pagamento semplici ed efficaci,
-
Accesso via Web alla propria situazione debitoria,
che
per il committente:
-
Disponibilità e raggiungibilità 24h con orario di
apertura degli uffici più ampia
-
Erogazione di informazioni on-line su contestazioni,
pagamenti ricevuti e situazione delle pratiche
-
Connessione via Web per la reportistica e visibilità in
merito alla gestione delle pratiche.
Figura
3. Approccio alla risoluzione delle pratiche in parallelo
Tecnologie e TQM (Training Quality Management)
In tale attività senza dubbio contano molto le persone e
le tecnologie. Da questo punto di vista TranscomWW dispone oltre
che di una solida infrastruttura HW e telefonica, anche di ambienti
operativi software customizzati.
Più nello specifico per la gestione del credito mediante
il contact center (ricordiamo che il servizio di CC è strategicamente
coordinato con la rete di recuperatori esterni) TranscomWW
dispone di 3 software integrati che rispettivamente sono impiegati:
dall’operatore, dal committente e dai debitori.
Come già anticipato sopra, sia TranscomWW, ma soprattutto
il debitore e il cliente sono aggiornati sullo stato dell’arte
delle pratiche e della situazione debitoria.
Figura
4. Sistema DAVOX, interfaccia lato operatore
Le
tecnologie quindi offrono grande supporto alla chiarezza e alla
dinamicità del dialogo fra creditore e debitore, un dialogo
che viene costantemente monitorato e affiancato da programmi formativi
opportunamente costruiti su modelli di qualità e eccellenza.
Di seguito una rappresentazione del modello di quality e monitoring
di TranscomWW che come è evidente non trascura la centralità
del lavoro delle persone nell’erogazione di servizi qualitativamente
efficaci sia attraverso il contact center che con la rete di recuperatori
diretti.
Riscontriamo una crescente sensibilità
a questo nuovo segmento di mercato - il recupero crediti - dovuto
soprattutto all’incremento dei volumi del credito al consumo
degli ultimi anni e che come attività spesso è lasciata
a strutture che generalmente nascono internamente. Sappiamo inoltre
che, nel caso del B2B, occorre che vi sia un elevato livello di
specializzazione delle risorse umane che dialogano con amministrazioni
pubbliche o imprese e che per rispondere alla domanda dei committenti
i Contact Center devono poter essere pronti a trattare grossi quantitativi
di pratiche in tempi spesso complessi da gestire. Ci sembrava pertanto
opportuno dare una rappresentazione di elementi che a nostro modo
di vedere possono concorrere alla differenziazione in questo mercato:
modelli di processo, tecnologie e persone (operatori di contact
center e recuperatori esterni). TranscomWW da questo punto di vista
rappresenta una best practice, soprattutto perché ha saputo
standardizzare e esportare un approccio che si è rivelato
efficace non solo in Italia, ma anche in diversi altri paesi europei.
Sabino
Sgaramella
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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Scrivere
al Club CMMC |
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