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Il
viaggio del Club fra i call center nazionali si èarricchito
di una nuova visita presso Viking Office Products, società
specializzata nella vendita per corrispondenza di
cancelleria e prodotti per ufficio (a destra la veduta esterna del
palazzo che ospita il call center della filiale italiana). L'azienda
nasce nel 1960 negli U.S.A. e si espande successivamente in Europa
a partire dal 1990. L'apertura della filiale italiana avviene nel
1998, anno in cui Viking Office si fonde con l'azienda Office
Depot, dando vita al leader mondiale nella vendita di prodotti
per ufficio attraverso quattro differenti canali: tramite catalogo
e e-commerce (sotto il brand Viking), vendita diretta tramite agenti
nonché tramite stores.
Il
gruppo offre ai piccoli, medi e grandi clienti una proposta di prodotti per
ufficio personalizzata sulla base delle loro necessità e dei loro modelli
di acquisto. Grazie ad una sofisticata gestione dei data base, l'andamento
storico degli acquisti del cliente può essere riflesso nell'offerta, che
viene poi supportata da un'elevata qualità di servizio.
L'organizzazione
del Call Center Gli ordini vengono raccolti da un call center strutturato
composto da 100 operatori, detti agenti, che gestiscono i contatti tramite
il canale fax, telefono e Internet.
La
maggioranza degli agenti è impegnata nel Customer Relation, che
comprende due gruppi di agenti che si relazionano con il cliente con modalità
differenti:
il
gruppo degli "Agenti Multifunzione" conta74 risorse che si occupano
di assistere il cliente durante tutto il processo del contatto, dalla richiesta
di informazioni, all'ordine, all'assistenza post-vendita. Gestiscono una media
di 2.500 chiamate al giorno con una percentuale di chiamate risolte al primo contatto
del 98,5%. il gruppo
dei "Product Specialist" o "Specialisti", comprende
12 persone esperte che hanno una conoscenza approfondita di tutti gli articoli
venduti e si occupano pertanto di curare esigenze più specifiche del cliente,
come le personalizzazioni di articoli tramite un contatto diretto ed immediato
con i fornitori. Tale gruppo è impegnato,
inoltre, a presidiare il canale Internet: il cliente Viking può scegliere
infatti di richiedere l'Online Help e di iniziare un dialogo con l'agente
tramite il canale e-mail, utilizzando la Chat o chiamando un numero verde dedicato
alla guida nella navigazione del sito web. Agli
"Specialisti" è affidata inoltre la relazione con i diversi Corrieri
a cui Viking si appoggia, nonché il controllo della localizzazione della
merce ed il suo recapito; sulla base degli accordi con i principali distributori
nazionali (Service Level Agreement), la consegna deve essere effettuata entro
24/48 ore. Accanto
all'area del Customer Relation, è presente il Credit & Collection,
area che impiega 14 persone esperte e destinata alla validazione dell'ordine del
cliente, alla concessione ed al recupero crediti.
Per tutti i contatti telefonici, il tasso di abbandono non supera lo 0,5%
dal momento che la risposta avviene, nel 99% dei casi, entro 6 secondi. I
contatti ricevuti e gli ordini effettuati, anche quelli provenienti dal sito,
vengono inseriti automaticamente nel sistema informativo.
Il Fanatical Service Ai
suoi agenti Viking richiede proattività e dinamicità ed una consapevole
gestione del Cliente e delle sue esigenze.
"L'aspetto caratteristico del nostro call center, spiega Tiziana Procopio
- Call Center Manager (foto a destra insieme a Luca Borroni, Direttore
Generale) è ciò che noi chiamiamo il Fanatical Service, ovvero
una "filosofia" che pone il cliente e la sua soddisfazione completamente
al centro dei servizi e delle attività dell'intera azienda; attraverso
i suoi agenti, Viking vuole sorprendere sempre il cliente nella reazione risolutiva
di fronte al problema riscontrato".
La figura professionale dell'"agente" Tale
livello di servizio è possibile grazie alla completa delega della
gestione del cliente preso in carico e che include anche la responsabilità
di "reagire" in maniera tale da risolvere il problema riscontrato. La
fiducia che Viking accorda al proprio agente costituisce un forte elemento di
motivazione e soddisfazione che va ad inserirsi in una più generale impostazione
aziendale che pone la risorsa interna al centro dell'attenzione. Con tale
orientamento è, infatti, pensato l'organigramma aziendale del Call Center
che prevede un'organizzazione piatta, in modo da favorire la flessibilità,
il flusso delle comunicazioni e la trasparenza: l'agente è infatti
sempre informato sull'andamento dell'azienda. La direzione del call center dipende
direttamente dalla Direzione Generale. All'interno del call center, cinque Customer
Relation Manager, che rispondono al Call Center Manager, lavorano direttamente
con gli agenti, supportandoli in caso di necessità. E'
interessante notare inoltre che, uno dei parametri che definiscono la scelta della
risorsa in fase di recruitment, non sia tanto la competenza relativa ai canali
di contatto, quanto la predisposizione alla relazione umana, in modo che
possa prendersi cura del cliente. Le successive fasi della formazione mirano invece
a fornire gli strumenti di comunicazione telefonica, gestione dei canali e di
informazione relativa ai prodotti. In particolare,
gli agenti che operano nel Credit&Collection e gli "Specialisti"
ricevono anche corsi di formazione aggiuntivi daparte dei fornitori. Tutti
gli agenti sono assunti con contratto di formazione o a tempo indeterminato: in
particolare, gli agenti multifunzione, spesso studenti o mamme, svolgono un orario
part-time da 4 a 6 ore. Il tasso di turn over si attesta sul 15% annuo.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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