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3g
srl si costituisce a Saronno nel 2000 e si posiziona
sul mercato come azienda erogatrice di servizi di contact center,
dove i servizi di messaggistica avanzata, fax, e-mail, sms e
voice, costituiscono un patrimonio importante di attività.
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La struttura oggi impiega circa 600 addetti distribuiti su
due sedi operative situate a Sulmona (AQ) e una amministrativa
e commerciale a Roma.
I clienti gestiti spaziano da soggetti e istituzioni pubbliche fra
cui INPS, INAIL,
ASL Abruzzo e aziende del settore privato fra cui Telco e istituti
di ricerca.
Le sedi operative contano in totale 400 workstation dotate di strumenti
per la gestione multicanale della relazione con l’utente che
andremo di seguito ad approfondire.
Sono 200 gli operatori di cui un 40% laureati e il restante 60% diplomati,
inquadrati con contratto a progetto, ai quali si aggiungono 15 supervisor,
5 responsabili di servizio, 2 alla formazione e 5 call center manager.
I servizi erogati
Il
modello di servizio multicanale erogato è scalabile e non
rigido, per cui possiamo dire che le aziende si servono di 3g per
progetti integrati a più canali o singole attività
di fax, e-mail, sms, voice e Call Center.
Nello specifico per il routing In e Out delle comunicazioni via
fax e e-mail l’azienda si avvale della collaborazione di multinazionali
leader del settore, che garantiscono livelli di servizio pari a
2,5 milioni di mail/ora e 4 milioni di fax al giorno, mentre la
distribuzione degli SMS e Voice viene effettuata da Carrier ad hoc
per volumi garantiti fino a 20.000 SMS e 100.000 messaggi voice
all’ora.
Il servizio è erogato attraverso un unico sistema web based,
integrato di reporting e monitoring, dove il portale rappresenta
l’interfaccia per i committenti e gli utilizzatori (operatori
e utenti esterni) .
Fra i servizi sui diversi canali ci sembra opportuno evidenziare
un’attività particolare che oggi 3g svolge, ovvero
la presa in carico e la gestione certificata delle e-mail. Come
ci spiega Davide Natale, Dirigente 3g: “La
posta certificata è un traguardo che stiamo perseguendo attraverso
l’impiego di sistemi di tracking avanzato che garantiscono
l’interazione tra utente con dominio di posta tradizionale
e utente con dominio certificato”.
Figura 1. Processo Tracking/Reporting e-mail
Il
portale 3g, come su citato, si avvalle del contributo aziende multinazionali
per la distribuzione e la certificazione del report del tracciato
e-mail, mediante l’attribuzione di un job number correllato
a tutte le movimentazioni:
• Presa in carico da parte del server del dominio (non certificato)
del mittente
• Effettivo invio della mail da parte del dominio del mittente
• Presa in carico da parte del server del dominio (non certificato)
del destinatario
• Consegna da parte del server del dominio del destinatario
nella casella del destinatario
• Effettiva apertura della mail e lettura del messaggio
La reportistica
fornita contiene:
•
Indirizzo del destinatario
• Data ed ora di postalizzazione
• Data ed ora di apertura del messaggio
• Soggetto
• Riferimento univoco del messaggio
• In caso di mancata consegna, la tipologia di errore riscontrata
(Indirizzo errato, Mailbox piena, etc)
Le tecnologie: Il F@stCenter
L’architettura
del CC e costruita con un CTI Reitek al quale è
interfacciato un sistema informativo propietario denominato F@stCenter,
impiegato
per il contact management.
Come piace definire a Giovanni Chiocchio, responsabile
del progetto: “F@stCenter è
una soluzione nata non per un Contact Center, ma in un Contact Center”.
Esso risponde alle caratteristiche di velocità
di creazione e modifica della Knolwedge base e degli script, di
stabilità garantita da un sistema di disaster Recovery, della
semplicità dell’interfaccia nella creazione delle campagne
e di flessibilità intesa come possibile implementazione in
CC multisite.
Figura 2. Architettura F@stCenter
Nello
specifico le componenti che caratterizzano tale soluzione sono il
Fast@Client, che corrisponde al browser potenziato
dell’operatore e l’AdminTool per la creazione delle
capagne.
Il browser (Fast@Client) consente all’operatore di gestire
più comunicazioni contemporaneamente attraverso i canali
Fax, e-mail,SMS, Chat, Web Call Back mediante più di 200
funzionalità tra le quali segnaliamo:
Self Service On line, KM, Trouble Ticketing, Monitoring/Reporting,
Web Collaboration
L’Admintool invece rende possibile:
- Costruire
i processi INBOUND/OUTBOUND
-
Generare l’interfaccia Client
-
Integrare il sistema con soggetti terzi
-
Monitorare i Processi Inbound/Outbound
-
Misurare
il rapporto della messa in esercizio del servizio con la simulazione
dei processi
-
Effettuare operazioni di integrazione con l’archiviazione
elettronica
-
Creare modelli di reportistica avanzata.
La semplicità
di creazione delle campagne avviene grazie a un sistema innovativo
di tipo Diagram & Designer, cioè uno strumento
di progettazione che a partire da un diagramma di flusso originario,
abilita l’administrator alla creazione e simulazione dei processi
della campagna e l’operatore a seguire i vari step correlati
della relazione, in maniera semplice.
Alcune caratteristiche del D&D sono il design
dei processi di workflow complessi anche da più postazioni
operatore, senza alcun codice di programmazione.
È possibile da più postazioni disegnare processi complessi,
inoltre si può fare la simulazione dei processi in fase di
costruzione e attingere glossari e/o dati da DB esterni.
3g
è un Contact Center che dall’esperienza del multichannel
outsourcing ha costruito al proprio interno un know how esteso a
metodologie di interazione complesse regolate dalle tecnologie prodotte
al prorpio interno. Esse infatti giocano un ruolo cruciale nella
gestione efficace delle performance in quanto finalizzate all’ottimizzazione
dei tempi e all’esemplificazione delle procedure
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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al Club CMMC |
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