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Il
Customer Care di
Fiat Group Automobiles
Fiat,
Comdata e Reitek: una partnership per innovare nell’ambito
del Customer Care. |
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Premesse
Il Customer Care di Fiat Group nasce dalla volontà di essere
un’azienda sempre più orientata al Cliente.
Oggi, l’azienda deve necessariamente confrontarsi in una prospettiva
relazionale alquanto diversa dal tradizionale rapporto esistente tra
produttore e cliente. Il nuovo customer sta cambiando e diventa più
attento nella ricerca del prodotto o del servizio più adeguato
alle sue esigenze, sa valutare le alternative e richiede trasparenza
nell’informazione.
Proprio per seguire questo cambiamento, Fiat sta indirizzando i propri
sforzi per soddisfare il crescente bisogno di interazione dei propri
clienti rispondendo alle loro richieste attraverso una relazione più
stretta e personalizzata.
Fiat intende intercettare i bisogni informativi e di relazione con
il proprio target di riferimento in maniera impattante, facile, veloce,
innovativa e tecnologicamente evoluta adottando un approccio
multicanale per rispondere ai propri clienti/prospect ovunque
essi siano, in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi canale.
L’approccio del Customer Care rappresenta l’opportunità
di rafforzare i propri strumenti di relazione con i clienti attuali
e prospect attraverso il lancio di nuove features multimediali in
grado di offrire maggiori possibilità di contatto in fase pre
che post acquisto, stimolandoli così ad una maggiore interazione.
Fiat vuole proporre ai propri utenti l'opportunità di accedere
alle informazioni ed ai servizi erogati attraverso
canali diversi: Internet, Customer Services Centre, telefono, cellulare,
Dealer, assistenza virtuale.
Questa applicazione di Customer Care evoluto è stata realizzata
grazie all’integrazione di competenza di processo e tecnologie
evolute che Comdata è in grado di erogare
al fine di proporre e realizzare modelli di re-ingegnerizzazione dei
processi che portano valore e trasformazione al business aziendale.
Per la parte tecnologica, Comdata si è avvalsa anche delle
esclusive piattaforme di Customer Care user-friendly sviluppate da
H-Care – azienda partecipata dal Gruppo Comdata
e da H–Farm – mentre per l’erogazione dei servizi
video su mobile è stata utlizzata ContaCT Highway l’innovativa,
tecnologia creata da Reitek - leader italiano nella
fornitura di soluzioni di comunicazione multimediale - in grado di
integrare voce, video e dati per attività inbound e outbound.
Il Customer Services Centre
L’attuale struttura ha sede ad Arese, in quella che era la
direzione dello stabilimento dell’Alfa Romeo. Occupa l’ultimo
piano della palazzina, ovvero 5.000 mq.
Il
Customer Services Centre sta offrendo livelli di servizio
di eccellenza e va considerato come parte integrante della
strategia Fiat. È un vero e proprio centro di servizi per
il Cliente. Si tratta di un investimento di circa 5 milioni di euro
per l’acquisizione, il miglioramento dei livelli di servizio
e l’ammodernamento della società. Attualmente il Customer
Services Centre impiega 440 persone suddivise per funzione delle
attività che vengono svolte per tutti i brand di FGA.
Infine, è il più grande call centre multilingua
europeo: 9 lingue, gestisce 13 mercati
Chiara: assistenza virtuale
In forte partnership con Comdata, azienda leader nei servizi di Customer
Care evoluto, Chiara (Human Digital Assistant) ha
esordito su fiat.it in occasione del lancio della nuova Fiat 500,
ma oggi è disponibile anche per altri modelli della casa torinese;
si tratta di un’animazione 3D in streaming video che interagisce
in tempo reale con gli utenti mediante dialoghi personalizzati e comportamenti
contestualizzati. Chiara accoglie i visitatori, presenta verbalmente
le informazioni ed agisce come un operatore reale fornendo contenuti
dinamici in tempo reale, poiché è dotata di una base
di esperienza costantemente aggiornabile tramite un Authoring Tool
e perfettamente integrata con le piattaforme IT esistenti in azienda.
Chiara aiuta l’utente nella navigazione Web, spiega le funzioni
del sito, risolve problemi di vario genere, personalizzando dinamicamente
la comunicazione con i visitatori profilati. L’assistente individua
attivamente i bisogni dell’utente, lo accompagna nella navigazione,
svolge funzione commerciale e promozionale.
Video Customer Services
Il Call
Center sarà in grado di ricevere chiamate dai propri clienti/prospect
italiani in modalità video dove un operatore dedicato risponde
direttamente. Questo servizio è dedicato agli utenti italiani
che chiamano con un videotelefono il Numero Verde Universale
Fiat per l’assistenza internazionale CiaoFiat 00800342800.
Dietro a questo servizio (attivo da aprile 2008) c’è
ContaCT Highway, la tecnologia sviluppata da Reitek per rendere più
facile, veloce e profittevole l’erogazione di contenuti video
su cellulare.
Il Video Call Center permette ai Clienti Fiat di accedere a un ventaglio
di servizi altamente innovativi direttamente fruibili sul proprio
videotelefono.
Dopo aver videochiamato, gli utenti sono accolti da un servizio
Video IVR in cui Chiara li guida nella scelta di varie funzionalità,
fra queste:
-
Assistenza stradale
-
Info su vetture, promozioni, servizi di garanzia, prove
su strada
- Aprire
una segnalazione
- Accesso
al mondo ‘Fiat 500 Free’.
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Per
accedere ai servizi offerti, la videochiamata viene passata ad un
Video Operatore, che condivide immagini, mappe o filmati inviati
direttamente sul display del telefonino. Quando tutti gli Operatori
sono impegnati, viene trasmesso un video messaggio di attesa. Questo
servizio funziona eccezione fatta per la richiesta di Assistenza
Stradale in cui i Clienti vengono collegati direttamente con ACI
e la richiesta di accesso a ‘Fiat 500 free’ fuori dagli
orari di servizio
Il Test Drive reminder
Tramite
cellulare, Chiara può contattare direttamente il cliente che,
tramite il sito, ha richiesto una prova su strada,
al fine di:
-
confermare/riprogrammare un test drive precedentemente prenotato
attraverso un video reminder dove l’operatore virtuale
ricorderà data, orario e concessionario presso il
quale recarsi per effettuare la prova su strada richiesta.
- valutare
la customer satisfaction. Chiara, attraverso una video chiamata
in outbound chiederà ai nostri clienti un giudizio
di soddisfazione sui servizi erogati dai concessionari.
L’interazione permetterà anche di dirottare
la video chiamata direttamente ad un operatore del call
center in caso di giudizio negativo.
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Il
Test Drive Reminder si basa sul modulo Outbound di ContaCT
Highway di Reitek per la gestione degli appuntamenti.
Una procedura specifica preleva gli appuntamenti che cadono nella
giornata successiva e ne schedula il reminder. Il
modulo outbound acquisice la richiesta e genera la videochiamata.
Alla risposta degli utenti, viene attivato il servizio di Video
IVR Reminder Test Drive tramite HDA. Se gli utenti danno risposta
positiva, l’appuntamento viene confermato. Se scelgono di
annullare o spostare l’appuntamento, il servizio inoltra la
chiamata a un Video Operatore che gestisce la revoca o il rinvio.
Se dopo tre chiamate, i Clienti non rispondono, in seguito all’ultimo
fallimento ricevono un SMS di notifica.
Sempre attraverso il cellulare, Chiara è impiegata
per attività di Customer Satisfaction all’interno
di una procedura guidata di valutazione del Concessionario appena
visitato dal cliente (o potenziale cliente), cui tramite una videochiamata
automatica, viene chiesto di esprimere la propria opinione sui servizi
Fiat.
Conclusione
Grazie agli innovativi aspetti che introduce nell’ambito della
gestione della Relazione Clienti, Chiara costituisce un’efficace
testimonianza dei nuovi strumenti di interazione self-service
su cui Comdata è focalizzata da tempo, modalità che
permettono al gruppo di proporsi al mercato in veste di partner tecnologico
in grado, attraverso l’integrazione di Consulenza Specialistica,
Strutture Operative di eccellenza e Tecnologie evolute, di condividere
i rischi e creare valore stabilendo collaborazioni strategiche con
i propri Clienti.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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Scrivere
al Club CMMC |
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