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Questa
nuova tappa di "on the road" ha toccato Verona, dove il
Club ha incontrato la realtà Quercia Software, società
di servizi per lelectronic banking del gruppo bancario
Unicredito.
Fondata
nel 1987, lazienda sviluppa e commercializza software applicativo
per due aree: il corporate banking e la monetica.
In supporto ai prodotti offerti, Quercia Software affianca un
servizio di customer care e assistenza in multicanalità
per i clienti di numerosi istituti di credito, in modo da proporre
al mercato una soluzione prodotto+servizio completa. Quercia Software
offre pertanto servizi che permettono il contatto fra gli istituti
di credito ed i loro clienti/società, tramite lo sviluppo,
la fornitura, il controllo, l'installazione, la manutenzione del
software, fino al supporto operativo-multimediale.
Il
Servizio di Customer Care conta su 100 operatori e su 120 postazioni,
tutte informatizzate con sistema CTI, e offre assistenza qualificata
365 giorni
l'anno e per tutta la giornata, dalle ore 6 alle 23, in tre principali
aree di business.
In
particolare, nel settore del corporate/ remote banking, il
Customer Care (nella foto a destra, operatori impegnati nell'area
Remote Banking) si propone alle banche come "Struttura Tecnica
Delegata", mettendosi a disposizione dei "Committenti",
cioè degli Istituti di Credito.
Fra i prodotti Quercia relativi a questa area, sono da ricordare
l'intera gamma di prodotti TLQ tra cui TLQ6, soluzione completa,
pensata per le medio-grandi imprese, per lo scambio di informazioni
e disposizioni con una o più banche. Vi è inoltre
Qportal che permette alla banca di offrire ai propri utenti,
tramite un unico punto di ingresso direttamente dal sito della banca,
una gamma di servizi bancari ed informazioni specifiche.
Nel
campo della monetica e dei sistemi di pagamento, Quercia Software mette
a disposizione il servizio Europos che gestisce tutta la catena per lerogazione
dei pagamenti elettronici e propone alle banche soluzioni per soddisfare le esigenze
dellesercente, dai POS tradizionali ai POS Cordless e Gsm. Il Servizio
di Customer Care, parte integrante di Europos, è organizzato su più
livelli ed è in grado di risolvere diversi tipi di criticità, dai
semplici problemi di connessione ai problemi di abilitazione delle varie tipologie
di carte. In
questo campo, il customer care offre supporto e monitoraggio tecnico anche per
tutte le postazioni ATM del Gruppo Unicredito. Per entrambe le aree di
attività, qualora l'assistenza remota non fosse sufficiente, Quercia prevede
anche un servizio di Customer Service per l'intervento in loco. L'azienda
si avvale infatti di 21 aziende partner, disposte sul territorio nazionale, per
un totale di 150 tecnici a disposizione per l'installazione a la manuntenzione
dei prodotti Quercia. Tale personale è certificato e qualificato mediante
corsi ed esami per ogni prodotto, tenuti direttamente dalla società
di Verona.
In caso di necessità diretta del tecnico l'operatore si collega
ad un software di troubleticketing centralizzato
e attiva, via web, il partner commerciale. A tale sistema possono
accedere, oltre agli operatori stessi, anche i clienti per aprire
richieste di intervento nonché i partner per chiuderle, una
volta soddisfatte.
Quercia
Software fornisce, inoltre, servizi di call center in outsourcing,
tramite supporto informativo e tecnico via web e relativo all'utilizzo
di software specifico.
Il maggior cliente che oggi usufruisce dei servzi di outsourcing
Quercia è la Fondazione Arena di Verona, per la quale
il personale (nella foto a sinistra, alcuni operatori dedicati),
che risponde in tre lingue, si occupa della prenotazione dei posti
e, tramite il back office, della preparazione dei biglietti.
E'
interessante notare come la struttura del Customer Care (nella
foto in basso, una veduta generale) sia caratterizzata da tre
asset fondamentali e sinergicamente operanti:
-l'organizzazione
-la tecnologia
-i metodi
L'organizzazione ha una struttura flessibile, basata su skill
group: gli operatori sono suddivisi in gruppi a seconda dello
skill posseduto, ovvero la specifica competenza relativa ad un
particolare canale di contatto. Ciascun operatore, gestisce
pertanto diversi tipi di prodotti, ma sul suo canale di competenza;
obiettivo di Quercia Software è poter contare su di un numero
crescente di operatori che possano possedere più di uno skill
e quindi di una conoscenza molto approfondita di almeno un altro
canale di contatto. In questo modo la risorsa può muoversi,
a seconda delle necessità, verso un altro skill-group e garantire
una maggiore elasticità con un impiego ottimale delle competenze.
E' indubbio che la formazione abbia un ruolo rilevante: è
continua, trasversale e verte non solo sulla conoscenza dei nuovi
prodotti, ma anche sull'utilizzo delle nuove tecnologie. Ciascun
operatore è tenuto a svolgere test di autovalutazione sulle
proprie capacità; in seguito un team dedicato pianifica in
maniera personalizzata il corso di formazione, a seconda delle necessità.
Quercia può pertanto contare su personale esperto, ma anche
responsabilizzato: all'operatore, chiamato customer assistant,
viene affidata la completa gestione del rapporto con il cliente.
Tale scelta aziendale rafforza la motivazione e lo spirito di appartenenza.
Ulteriore incentivazione è inoltre l'alta probabilità
di assunzione a tempo indeterminato (l'80% dei casi), se il collaboratore
si dimostra meritevole. Il tasso di turn over è quindi molto
basso. Esiste inoltre una quota variabile di assunti per gestire
i picchi di chiamate a carattere stagionale.
"Per
quanto riguarda le soluzioni tecnologiche adottate -
spiega Guido Gennari,
Customer Care Manager (foto a destra) - è in fase di avviamento
il nuovo Contact Center multicanale sviluppato da Cisco, in grado
di integrare il canale voce e il canale Internet e di dotare il
Contact Center di un'infrastruttura di Contact Management per fornire
funzionalità di routing intelligente, CTI, IVR e di Web Collaboration.
La soluzione di Contact Interaction Management andrà ad integrare
telecomunicazioni, IVR, ACD, Fax, IP, E- mail, Web, Data Base e
Applicazione di Troubleticketing"
A breve, sarà pertanto possibile per Quercia utilizzare
telefoni IP e ricevere e gestire contatti telefonici di tipo tradizionale
e VoIP (Voice-over IP) nonchè richieste di co-browsing. Viene
perciò raggiunto l'obiettivo di "mettere a disposizione
del Cliente, in modo semplice ed immediato, tutti i possibili ed
innovativi canali di contatto fruibili in modo integrato, fornendo
sempre l'opportunità di scegliere il mezzo di comunicazione
più comodo in ogni circostanza, liberamente".
I
metodi organizzativi utilizzati, invece, prevedono un sistema
di Monitoring & Forecasting per il miglioramento della
capacità di pianificazione ed ottimizzazione delle risorse.
E' da rilevare, pertanto, il complesso sistema di turnistica adottato,
basato sull'integrazione di un sistema CTI con una applicazione
software di Workforce Management. In base ad analisi statistiche
su dati storici relativi al traffico telefonico ed al monitoraggio
della produttività reale, tale sistema è in grado
di prevedere i flussi di chiamate e quindi permettere una gestione
dello scheduling abbastanza preciso.
Inoltre, l'efficienza organizzativa si basa anche sul Skill based
routing che permette di assegnare la chiamata alla persona più
esperta al momento disponibile.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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