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Banca
Reale, appartenente al Gruppo Reale Mutua Assicurazioni, nasce nel
2000 come progetto per unire due mondi, quello assicurativo e quello
finanziario.
Si rivolge agli Assicurati del Gruppo Reale Mutua offrendo loro
servizi finanziari e bancari, integrando così il panorama
di scelte assicurative e previdenziali.
La
vendita dei prodotti offerti da Banca Reale è curata dalle
Agenzie Reale Mutua, Italiana e Piemontese Assicurazioni (415 agenzie
presenti sull’intero territorio nazionale); inoltre Banca
Reale consente ai propri clienti di operare con i canali Internet
e Call Center.
Nel
2000 si inaugura il Call Center di Banca Reale. Oggi questa
struttura dispone di 12 postazioni presidiate da 12 operatori, coordinati
da 3 responsabili di linea. Questi ultimi sono dedicati appunto
alle linee principali di attività: gestione liquidità,
investimenti e finanziamenti.
Il Call Center gestisce circa 30mila clienti con 25mila
conti correnti.
Ai servizi si accede tramite due Numeri Verdi: 803.808
dedicato ai Clienti e 800.055.775 per l’assistenza
alla rete commerciale, entrambi operativi dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi.
Complessivamente nel corso del 2006 il Call Center di Banca
Reale ha gestito circa 40mila chiamate inbound e circa 25mila outbound.
Nei confronti dei clienti finali viene offerta assistenza
- per la gestione liquidità: conto corrente,
carta di credito, carta bancomat, carta prepagata.
- per la parte investimenti: negoziazione titoli,
gestioni patrimoniali in fondi, fondi comuni d'investimento, obbligazioni.
- per la linea dei finanziamenti: si tratta di
proposte per il mutuo della casa, di credito al consumo e credito
assicurativo.
Per
quanto riguarda la rete di Agenti l’assistenza tramite Numero
Verde può riguardare gli applicativi delle agenzie o le procedure
riguardanti i Promotori Finanziari.
Molte delle chiamate in uscita sono costituite da richiamate sui
clienti e da attività proattive sulle reti dei promotori
per aggiornamenti relativi alla gestione della contrattualistica
o alle procedure.
Anche le comunicazioni che vengono effettuate tramite sito
web http://www.bancareale.it/
sono presidiate dal Call Center; infatti un responsabile di linea
è dedicato a svolgere questa assistenza sia per i clienti
che per la rete agenziale.
Il Call Center è attualmente collocato nell’ambito
della Direzione Sistemi Organizzativi, anche per
avere un focus diretto sugli investimenti che sono stati effettuati
da parte dei sistemi informativi per dotare questa struttura degli
strumenti più opportuni.
La visita presso Banca Reale ha permesso di vedere alcune
di queste soluzioni all’opera.
Ad esempio l’applicativo di call center che utilizza la tecnologia
VOIP: il software di CRM è stato sviluppato
ad hoc da parte dei Sistemi Informativi del gruppo e presenta alcune
caratteristiche peculiari.
Il Cliente utilizza i codici personali per identificarsi tramite
l’Ivr e, a seconda del livello di identificazione raggiunto,
può ricevere informazioni commerciali, interrogare il suo
c/c e il suo dossier titoli oppure impartire disposizioni.
L’applicativo di CRM segnala all’operatore il livello
di identificazione del cliente attraverso il “semaforo”:
al rosso corrisponde il livello di identificazione 0 con il quale
i Clienti possono avere solo informazioni commerciali; il giallo
indica il livello di sicurezza 1 che consente di avere informazioni
sulla propria posizione patrimoniale; al verde corrisponde il livello
di identificazione 2, che consente di operare direttamente sul proprio
conto corrente e sul dossier titoli.
Il Call Center di Banca Reale é responsabile della creazione
e dell’aggiornamento di “InfoBank”,
un sistema particolarmente efficace per gestire la documentazione
che serve ad arricchire la preparazione professionale e diventa uno
strumento insostituibile di KM.
Negli ultimi due anni l’organico del Call Center di Banca
Reale è cresciuto di 4 nuovi operatori. Il criteri seguiti
per la selezione hanno privilegiato coloro che avevano già
una buona esperienza in altri Call Center, provenienti soprattutto
dalle grandi organizzazioni di telecomunicazioni. Le competenze
di tipo bancario e finanziario sono
poi state sviluppate all’interno. Infatti il corso di formazione
relativo alla gestione della liquidità ha impegnato i nuovi
assunti per 3 settimane; dopo 6 mesi di attività hanno ricevuto
anche la formazione necessaria a dare assistenza tecnica alla rete
agenziale mentre l’assistenza tecnica e solo dopo un altro
anno di attività hanno affrontato anche la formazione in
ambito finanziario.
L’obiettivo del 2007 è quello di far
crescere da un lato l’attività dei conti correnti esistenti
(ad esempio mediante appoggio di utenze, quali l’accredito
dello stipendio o l’addebito di una fattura) e dall’altro
di incrementare il numero dei conti correnti attuali di circa 2.000
unità.
Inoltre la direzione commerciale di Banca Reale ha messo a punto
una offerta che si presenta particolarmente competitiva
su specifici prodotti, come ad esempio le carte revolving,
ma anche per finanziamenti correlati alla pianificazione delle spese
assicurative. Il credito assicurativo presenta quindi opportunità
commerciali aggiuntive che vengono seguite dai promotori di Banca
Reale presenti nelle Agenzie assicurative.
L’esperienza
che il Call Center acquisisce giorno per giorno nelle attività
di back office gli permette di svolgere un ruolo
significativo nello sviluppo di nuovi progetti: spesso i responsabili
di linea del Call Center vengono coinvolti in gruppi di lavoro a
cui partecipano i colleghi delle funzioni Organizzazione e Commerciale.
In
altre occasioni il personale del Call Center viene impiegato per
la formazione degli agenti, e tali situazioni permettono
di rafforzare l’identificazione del Call Center come collaboratore
(e non come competitore).
Infatti è soprattutto in questa fase di crescita che il
canale del Call Center o della “banca telematica” va
costantemente promosso, in particolare verso la Rete; anche
con questo obiettivo è stata organizzata la Giornata Nazionale
della relazione con il Cliente dell’ottobre scorso.
I servizi svolti dal Call Center vengono inoltre monitorati costantemente
ed i livelli di servizio raggiunti negli ultimi periodi
sono particolarmente positivi (vedere tavola) sia per quanto
riguarda i clienti finali che le reti agenziali.
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