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La
nuova stazione toccata dal percorso del treno di CMMC è quella del call
center di Secondamano, situato a Milano nella caratteristica zona dei Navigli.
Secondamano
è la pubblicazione leader del mercato italiano dei piccoli annunci.
Nato a Milano nel 1977 come quindicinale, il giornale è oggi in edicola
cinque giorni la settimana. All'edizione milanese si sono aggiunte otto edizioni
locali, "La Pulce" di Ravenna e Smart, quindicinale di
fotoannunci a colori. Complessivamente le Edizioni Secondamano diffondono 160mila
copie la settimana. Già presente in Rete con l'edizione elettronica
del giornale, nel 2000 il sito Secondamano.it è stato completamente ripensato
e ridisegnato nell'ottica innovativa del marketplace virtuale: un luogo
di aggregazione di consumatori con interessi omogenei e di Aziende che possono
utilizzare questo nuovo "strumento" per comunicare con i propri potenziali
clienti, particolarmente nei settori di tradizionale forza quali l'immobiliare,
l'auto, il lavoro. L'Editoriale Secondamano fa parte dal 1997 del Gruppo
multinazionale Trader Classified Media, leader mondiale nell'editoria dei piccoli
annunci: 299 testate in 20 paesi con oltre 32 milioni di inserzioni pubblicati
ogni anno in Europa, Russia, Canada e Australia.
I canali di contatto Per
pubblicare un'inserzione gratuita sia sul giornale che sul sito Internet, Secondamano
mette a disposizione dei propri utenti una vasta scelta di canali di contatto:
oltre a più utilizzati sito Internet e Call Center, l'inserzionista
può inoltre recarsi presso uno dei vari sportelli Secondamano, punti
di raccolta situati nelle principali città di diffusione del giornale,
dove incontra personale preparato; può ancora compilare l'apposito coupon
che si trova sul giornale ed inviarlo via posta alla redazione, piuttosto
che consegnarlo alle edicole adibite alla raccolta. Recentemente è
stato anche lanciato un nuovo servizio che permette all'utente di pubblicare gli
annunci inserendoli via SMS sul sito e su una testata a sua scelta del
circuito Secondamano.
Il call center Secondamano dispone di 2 Call Center principali,
uno a Milano ed uno a Torino, abbiamo visitato il Call Center di Milano. L'area
destinata al Call Center è stata appena rinnovata e si presenta ampia,
luminosa con moderne postazioni. L'attività principale è il contatto
tramite telefono, di cui l'inbound rappresenta il 99% mentre all'outbound
viene dedicata qualche ora durante la giornata. In particolare, l'inbound rappresenta
una media mensile di 20.000 chiamate. In Secondamano esiste anche un'attività
di teleselling rivolta agli annunci pubblicitari e viene svolta nel reparto commerciale.
Gli operatori sono 18 e si alternano su turni part time,
full time o di 6 ore, coprendo un orario dalle 8.30 fino alle 18.30; fra questi,
11 sono assunti a tempo indeterminato mentre 7 sono interinali ma con possibilità
di futuro inserimento in azienda. Compito
dell'operatore è l'inserimento dell'annuncio all'interno di un database
comune e la verifica della correttezza editoriale e linguistica dell'inserzione.
La risorsa è infatti responsabile dei contenuti che fa pubblicare,
deve assicurare, ad esempio, che vengano rispettate le regole editoriali di Secondamano,
tra cui quelle miranti a non offendere la morale pubblica. L'operatore inoltre
svolge funzione di consulente, aiutando l'inserzionista a creare un annuncio
chiaro ed attraente con l'obiettivo di offrire un servizio e contemporaneamente
apportare qualità al giornale. L'agente è tenuto a svolgere anche
un ruolo proattivo qualora ritenga che l'inserzione meriti di essere messa
in evidenza maggiormente. All'inserzionista possono pertanto venire proposti i
servizi a pagamento di Secondamano, consistenti nella ripetizione dell'annuncio
nelle settimane successive, tramite anche la programmazione dei giorni, oppure
nell'evidenziazione dell'inserzione. Il
Customer Care Al Call Center si affiancano le attività del Customer
Care relative alla assistenza ai clienti dalla gestione del servizio di inserimento
annunci sul sito Internet alla risposta alle e-mail con i più svariati
quesiti dei clienti, nonché all'assistenza telefonica ed erogazione
di informazioni.
Inoltre a seguito dell'utilizzo del sito internet
per l'inserimento di un annuncio, viene effettuata in automatico un' attività
di invio delle e-mail per informare il cliente sullo stato del suo annuncio:
se l'inserzione viene accettata viene inoltrata una mail all'utente con la relativa
comunicazione, il link dove è possibile visualizzare l'annuncio e la descrizione
degli ulteriori servizi a pagamento personalizzabili; nel momento in cui l'annuncio
sta per scadere, una ulteriore mail propone la proroga. Nel caso l'inserzione
sul sito non fosse corretta o non corrispondesse alle regole di pubblicazione,
viene inviata una mail con una sintetica motivazione standard corrispondente al
problema riscontrato.
Come afferma Stefania Castoldi, Responsabile
Customer
Care e Progetto del Call Center (a sinistra nella foto insieme alla Responsabile
Call Center Erica Graziano), " il call center di Secondamano è
attualmente in una fase di aggiornamento che è partito quest'anno con la
valorizzazione della professionalità degli operatori e che
porterà nel prossimo anno ad un'importante evoluzione tecnologica che valorizzerà
ulteriormente questo canale di contatto strategico con i nostri clienti
"
Gli sviluppi previsti Nel 2001 Secondamano
ha fatturato in inbound circa 1 Milione di Euro, quest'anno gli investimenti
dell' Editoriale Secondamano hanno riguardato la qualità dell'ambiente
di lavoro con una nuova location e la professionalità degli operatori,
attraverso specifici corsi di formazione relativi alla comunicazione e vendita
telefonica. Il 2003 sarà l'anno dell'evoluzione tecnologica del sistema
telefonico. L'obiettivo di Secondamano è la creazione di un vero e proprio
Contact Center.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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