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Atento apre in Italia

Con una conferenza stampa tenutasi al Milano il 9 maggio 2001, Atento ha annunciato l'apertura ufficiale delle attività in Italia.
Hanno partecipato alla conferenza Federico Sanchez, Ceo Atento Holding, Marco Grassi Direttore Generale Atento Italia, Edoardo Maione, Direttore Commerciale e Antonio Colaianni, Direttore Operazioni.

Atento Holding è nata nel 1998 ed è una sussidiaria di Telefonica.
A livello mondiale nel 2000 ha investito 120 milioni di dollari ed il fatturato è stato di 487 milioni di dollari (erano 210 nel 1999).
Dispone di 26mila postazioni operatore ed è attiva in 15 Paesi. Le più recenti aperture riguardano: Giappone, Messico, Venezuela e Argentina.
Ad oggi Atento gestisce circa 300 aziende-clienti.

In Italia il call center basato a Roma ha una capacità operativa di 500 postazioni (anche se attualmente solo 50 sono operative), gli operatori sono tutti assunti e circa il 30% è laureato.
Quest'anno la filiale italiana ha investito circa 6milioni di euro.
Secondo le dichiarazioni di Federico Sanchez, "Atento si presenta come partner strategico delle aziende che necessitano di soluzioni Crm, in particolare l'offerta prevede diversi servizi tra di loro integrati, customer care, vendita, retention, recupero e gestione delle informazioni, per i quali si è in grado di garantire elevata qualità e capacità di innovazione derivante dalla propria ricerca e sviluppo a livello mondiale".
Atento, che a livello di holding può contare su un fatturato derivante per circa il 50% dai servizi dedicati a Telefonica, in Italia punta ad un mercato più diversificato. Ad esempio, guarda con attenzione al settore finanziario/assicurativo che, a seguito delle diverse aggregazioni e diversificazioni, ritiene particolarmente interessato ad affidare in outsourcing servizi di tipo Crm, per migliorare la competitività e la fidelizzazione dei clienti.
Secondo Marco Grassi (foto), "è importante chiarire cosa si intende per Crm, ovvero mettere al centro il cliente, per capirne le esigenze e per supportarlo nelle sue scelte, Atento è in grado di sviluppare e curare queste relazioni con i clienti, grazie alle sue piattaforme tecnologiche multicanali e ai servizi di consulenza".
Al fine di portare un contributo di analisi e riflessione sul mercato del Crm in Italia, Atento ha commissionato una indagine a Cirm.
Il sondaggio telefonico si è svolto su un campione di 1.000 persone e ha evidenziato alcuni aspetti:
- per quanto concerne i contatti tra aziende e clienti i settori più interessati sono telecomunicazioni (67%), servizi pubblici (62%) e servizi finanziari e assicurativi (54%);
- i contatti avvengono soprattutto mediante telefono (75%) e sportello (39%), la posta elettronica è impiegata solo dal 3%;
- i principali motivi di insoddisfazione sono collegati alla scarsa competenza/capacità del personale addetto al rapporto con il cliente (61%).

Per chi è interessato ai dettagli dell'indagine è possibile scaricare la presentazione del rapporto Cirm. (313 KB)

 

 

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