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Novità
dal mondo della relazione
con il cliente |
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Il caso CheBanca!
Quando multicanalità vuol dire eccellenza
Uno
dei più significativi casi di aziende italiane d’eccellenza,
che hanno scelto di fondare il loro business sull’interazione
sinergica dei canali di contatto al servizio del cliente, è
rappresentato da CheBanca!, la banca per tutti del Gruppo
Mediobanca. Fondata sul binomio efficienza e semplicità,
CheBanca! si propone come una banca moderna che fa della multicanalità
uno dei suoi aspetti peculiari, per porre il cliente al centro della
vita dell’impresa.
CheBanca! comunica con i suoi Clienti utilizzando una sinergia di
molteplici canali:
-
Filiali fisse. Molto
lontane dalle classiche filiali bancarie, si presentano come ambienti
informali dal look & feel piacevole e curato in grado di garantire
al cliente una brand experience unica. Per entrare non ci sono
barriere fisiche, ma ‘sliding doors’ che invitano
a varcare la soglia per dare un’occhiata. La filiale diventa
una sorta di oasi dove i clienti possono sia muoversi liberamente,
gestendo le proprie operazioni in autonomia mediante postazioni
self, sia essere guidati per una consulenza specifica. La grande
novità è che personale della banca e clienti non
sono più separati, ma si siedono dalla stessa parte della
scrivania. In questo modo i clienti si sentono protagonisti di
un’esperienza d’acquisto studiata su misura per loro.
-
Filiali mobili. Le filiali mobili sono unità in
movimento che si ispirano al modello delle filiali fisse, con
la particolarità di spostarsi di città in città,
nei vari centri commerciali italiani per andare incontro alle
esigenze dei clienti.
-
Sito web. www.chebanca.it
non è soltanto un collettore di informazioni, ma un
canale di accesso alla banca, dove i clienti possono conoscere
i prodotti di CheBanca!, sottoscriverli e gestirli in piena autonomia
-
Call Center. E’ attivo dal lunedì al venerdì,
dalle 8 alle 24 ai seguenti numeri: 800.10.10.30
per il Servizio Clienti e 848.44.44.88 per l’acquisizione
di prospect, non ancora clienti di CheBanca!
Perfettamente
integrato con il canale fisico delle filiali e quello virtuale del
sito web, il Servizio Clienti è considerato
uno dei fiori all’occhiello di CheBanca!
Il suo tratto distintivo è il fatto di essere costituito
da una squadra di persone particolarmente preparata. Si tratta di
operatori di livello culturale medio-alto con una forte predisposizione
alla vendita che vengono formati per interagire con i Clienti da
professionisti della relazione.
Il Servizio Clienti non si occupa soltanto di fornire assistenza
ai futuri correntisti. Si propone come un vero e proprio canale
di vendita che si pone sullo stesso piano delle filiali e del sito
web.
L’approccio customer centric del Call Center trova una delle
sue massime espressioni nella redazione, con il contributo di tutte
le filiali, di un report settimanale denominato ‘La
voce del cliente’ che contiene, suggerimenti dei
clienti nei confronti del mondo CheBanca!
Dietro al Call Center di Che Banca!, c’è un’integrazione
fra le tecnologie di più Partner, fra cui quella di Reitek
che ha saputo rispondere con rapidità e flessibilità
all’esigenza propria di una realtà in fase di start-up
di disporre di soluzioni finite, collaudate con un tale quantità
di funzioni da ridurre le personalizzazioni.
Grazie
all’adozione di ContaCT Highway di Reitek, è
stato possibile realizzare le più rilevanti funzionalità
del Call Center fra cui:
-
il portale vocale per il Self Service telefonico
-
il routing altamente personalizzabile dei contatti multimediali
-
il monitoraggio real-time degli indicatori di performance
del contact center
-
la gestione centralizzata dei processi di contatto
-
la distribuzione/virtualizzazione di siti e risorse
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Il sistema
Reitek è stato quello che ha richiesto meno impegno in fase
di collaudo e post avvio, permettendo a Che Banca! di far partire
le sue attività in pochi mesi, facendo particolare attenzione
al controllo dell’andamento dei livelli di servizio sia dal
punto di vista qualitativo sia dal punto di vista quantitativo.
Reitek – dal greco tecnologia che scorre – ha prestato
fede alla sua origine etimologica, rivelandosi il Partner giusto per
le esigenze di CheBanca!, un’azienda anch’essa in movimento
che fa dell’andare incontro ai Clienti la sua missione.
Benedetta
Ruggeri - Reitek
marzo
2009
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Contiamo su una proattiva collaborazione e attendiamo le vostre
preziose notizie.
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