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Azienda
Mastercom
fornisce consulenza specialistica, soluzioni integrate di CRM e servizi
di Contact Center.
La società, nata a Milano nel 1999, ha allargato progressivamente
l’offerta dai servizi di consulenza e marketing erogati attraverso
il proprio Contact Center (campagne di telemarketing, attività
di teleselling, survey), allo sviluppo di soluzioni di CRM (High Contact
Center, Trouble Ticketing e la piattaforma Sistema di Ascolto Cliente)
che permettono di sfruttare le opportunità e i ritorni di una
gestione efficace delle relazioni con clienti, fornitori e partner.
La società impiega oltre cento persone tra le sedi di Assago
(nell'hinterland di Milano vedere foto) e Roma, la maggior
parte delle quali impegnate sulle 120 postazioni
del Contact Center che gestisce, per 12 ore al giorno e 6 giorni alla
settimana, 600.000 chiamate al mese per oltre 160.000 contatti mensili.
Dalla sua costituzione, Mastercom ha fornito soluzioni e servizi nei
settori della Grande Distribuzione, Largo Consumo, Servizi, Finance,
Utilities, Editoria.
Soluzione
T.T. è la soluzione di Trouble Ticketing sviluppata
da Mastercom per gestire, in modo avanzato e sui diversi canali
di comunicazione, le richieste indirizzate dai clienti all’azienda
(inbound), per la gestione delle pratiche che richiedono l’intervento
di una o più aree e funzioni aziendali e delle comunicazioni
dell’azienda verso i clienti (outbound).
Il T.T. è un sistema costituito da applicativi software e
da strumenti hardware in grado di gestire messaggi provenienti dall’esterno
(inbound) attraverso una struttura dedicata, l’help desk,
o una funzione aziendale esterna ad esso, smistandoli automaticamente,
secondo una priorità predefinita, a un referente specifico
che è incaricato di darvi risposta.
Il sistema, basato su schede elettroniche (“ticket”),
fornisce all’operatore tutte le informazioni necessarie ad
evadere la richiesta ricevuta, guida le sue azioni, ne monitorizza
l’attività, scala, ove necessario, la richiesta a una
figura di livello superiore e si assicura infine che la richiesta
sia stata evasa. E’ lo stesso sistema, inoltre, a
documentare tutte le fasi del processo e ad archiviare le informazioni
che non solo costituiranno la base per la reportistica analitica
e statistica dell’attività di Trouble Ticketing, ma
forniranno indicazioni preziose all’azienda per comprendere
la propria relazione con i clienti, il gradimento e le criticità
dei propri prodotti/servizi, guidandola nella realizzazione di campagne
di marketing mirate sulle reali esigenze dei singoli clienti (outbound).
Poiché il sistema tiene traccia e registra tutti i contatti
e le informazioni relative al chiamante, rendendole disponibili
in tempo reale, permette di gestire, sui diversi canali di comunicazione
disponibili, anche le attività di outbound che si rendano
necessarie durante il processo di lavorazione del ticket, ad esempio
verifiche richieste dall’iter di lavorazione del ticket, richieste
da parte del cliente di essere ricontattato, indagini di customer
satisfaction.
Questi
risultati sono il frutto del potenziamento delle funzionalità
di TT e della sua capacità di integrarsi con sistemi informatici,
componenti software di terze parti e canali di comunicazione presenti
in azienda.
Le funzionalità di T.T. coprono l’intero processo di
gestione della richiesta e/o della pratica aperta ad ogni contatto,
dalla prima risposta dell’operatore alla generazione della
reportistica consuntiva a fine attività. In tutte le fasi
del processo, viene garantita la sicurezza dell’accesso ai
dati, in accordo con la normativa sulla Privacy, grazie a una severa
procedura di autenticazione da parte dell’operatore che si
collega al sistema, il cui profilo viene definito preventivamente
in relazione alle attività a lui assegnate.
Funzionalità
Di seguito alcune delle funzionalità
di T.T.:
-
Gestione della profilazione e autorizzazione degli utenti
secondo profili di accesso al sistema definiti in base al modello
organizzativo dell’azienda
-
Definizione e Gestione dei processi che caratterizzano l’iter
di lavorazione del ticket (gestione TODO list, generazione di
azioni automatiche e manuali, messaggi e avvisi agli operatori)
-
Gestione delle priorità e delle tempistiche secondo parametri
predefiniti dall’azienda
-
Monitoraggio dello stato dell’attività con passaggio
a un operatore di livello più alto se ritardi o complessità
nella soluzione di un problema lo richiedono
-
Tracciamento delle responsabilità, latenze e disservizi
-
Gestione delle FAQ ossia delle domande più frequenti i
cui contenuti informativi
possono essere indicizzati da argomenti e domande ricorrenti
-
Gestione dello storico delle modifiche apportate alle informazioni
presenti sui ticket
-
Gestione della reportistica analitica e statistica delle attività
di Trouble Ticketing
-
Supporto multi-lingua e localizzazione nelle lingue supportate
dalla installazione.
Controllo
qualità
"La
qualità che caratterizza i servizi outbound di Mastercom
è curata attentamente sia durante il processo di vendita,
nella gestione dei contatti tra gli operatori e i prospect, sia
nelle attività di verifica e formalizzazione dell’attività
di vendita in un contratto che coinvolge in operazioni successive
di controllo diverse figure (Team Leader, responsabili della qualità)
e funzioni (Quality Team e Back Office)" - dice Alessio
Yuri Cattaneo, Business Development Manager Mastercom.
L’intero processo viene svolto elettronicamente con il supporto
dalla soluzione CRM di Mastercom, e prende avvio con la chiamata
dell’operatore, gestita dalla soluzione High Contact Center,
che effettua la registrazione vocale della chiamata e, una volta
ultimatala con successo, compila il contratto dando una conferma
(“ok contratto”) che fa passare automaticamente il contratto
allo step successivo del processo di qualità. Prima dell’introduzione
del sistema di gestione elettronica del contratto era necessario
inviare il contratto al cliente via fax e attendere che questo lo
restituisse firmato con conseguenti aggravi nella gestione sia in
termini di tempo, sia di costi.
A questo punto il contratto passa al Team Leader che ne verifica
la corretta compilazione, lo valida a sua volta e lo passa al Quality
Team che lo vede comparire automaticamente all’interno di
una “to do list”. Il Quality Team contatta il cliente,
chiede conferma dei dati che lo riguardano, del tipo prodotto acquistato
e della correttezza nel procedimento di vendita e, nel caso tutto
corrisponda esita la telefonata a sistema con un OK. Quando invece
la verifica porta ad un esito negativo, il Quality Team esita il
contratto come KO interrompendo il processo e dandone notizia, e
motivazioni, al Call Center.
Solo a questo punto il contratto passa in automatico al back office
che lo inserisce nel sistema del cliente perché possa provvedere
all’attivazione di un servizio o alla spedizione di un prodotto.
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