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La
missione. "PhonEtica studia, ricerca e sviluppa nuovi servizi al fine
di sollevare le aziende dalla gestione interna di quelle attività non strategiche
e slegate dal core business. Lo scopo è offrire, con una qualità
piu elevata rispetto a quella che le aziende siano in grado di produrre
al proprio interno, loutsourcing di servizi innovativi caratterizzati da
disponibilità cortesia e familiarità". | |
PhonEtica è una realtà moderna e dinamica. Nasce nel 1996 come divisione
dal Gruppo Durante. Nel 1997 si costituisce il primo Centro Servizi interno al
gruppo che, utilizzando circuiti di rete della rete pubblica, collega i primi
Clienti. Nel 1998, anno di costituzione ufficiale di PhonEtica, viene studiato
il Ph.-R.O.L.Ex (Remote Operator Line Extender) apparecchio che consente
di remotizzare, attraverso la rete telefonica pubblica, il posto operatore telefonico
ad un Centro Servizi esterno allazienda. Nell ottobre 2000 viene
realizzato e brevettato il primo prototipo del Ph.-R.O.L.Ex e nel dicembre 2000
viene collegato, tramite la nuova tecnologia, il primo Cliente. Come detto
in apertura, PhonEtica fornisce principalmente servizi in outsourcing per:
1) Centralino
remotizzato, ovvero gestione del front end telefonico di unazienda,
2) Segreteria remota, ovvero servizio completo di gestione del back office segretariale.
Nel
primo caso lazienda cliente può cedere a PhonEtica la totale gestione
delle chiamate in ingresso o solo una parte di essa fornendo un supporto nei periodi
di picco di chiamate in ingresso o durante lassenza del centralinista. Questa
idea di business trova concretezza nel dispositivo Ph.-R.O.L.Ex, creato
e brevettato da PhonEtica (vedere box a lato), che, installato presso l'azienda
cliente, consente di gestire in remoto il traffico telefonico diretto al centralino.
Tale strumento tecnologico permette pertanto all'azienda di liberarsi dai vincoli
geografici e di proporsi sul territorio nazionale. Nel secondo caso il
servizio comprende: prenotazioni viaggi, ristoranti, aerei, treni, gestione agenda
appuntamenti, selezione delle chiamate in entrata prima del trasferimento, trasferimento
delle chiamate sul cellulare secondo le indicazioni dellutente, raccolta
e inoltro messaggi (vocali ed email), ricerche su internet e successiva comunicazione
telefonica. |
Piattaforma
tecnologica PhonEtica possiede una piattaforma tecnologica proprietaria
che abilita lerogazione del servizio di centralino remoto in modo unico
e consente di operare in modalità VPN (Virtual Private Network) con i PBX
dei Clienti per poter offrire altri servizi di segreteria virtuale. Tale piattaforma
è composta da: -
un software sviluppato da PhonEtica (PH Remote Assistant)
- uno
switch dotato di software ACD (Automatic Call Distribution)
- dispositivi
hardware (Ph.- R.O.L.Ex.), sviluppati sulla base di una tecnologia e un metodo
di connessione brevettato da PhonEtica
- un
sistema di billing progettato per fatturare in modo flessibile il servizio e fornire
indicatori e statistiche, che consentono di monitorare lattività
e lefficienza.
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| Attualmente
il call center PhonEtica (sito a Cusano Milanino, a nord di Milano) gestisce
in remoto le comunicazioni telefoniche di primo impatto di circa 80 aziende
di dimensioni variabili tra 10 e più di 250 dipendenti e appartenenti ai
settori più vari; in tempi più recenti ha ulteriormente allargato
il suo business coprendo anche esigenze di telemarketing outbound.
L'attività
principale rimane comunque il servizio di supporto inbound (nella foto
a destra una veduta parziale del call center) che occupa 35 operatori che
ruotano su 24 postazioni, secondo una turnistica molto flessibile che impiega
dalle 4 fino alle 8 ore al giorno. Il call center è presidiato da due team
leader ed è suddiviso in gruppi di operatori destinati a seguire il traffico
telefonico di determinate aziende. | | Ciascuna
persona impiegata è diplomata, conosce almeno la lingua inglese (una buona
percentuale anche il francese) e possiede doti comunicazionali. E' presente inoltre
un gruppo di 7 operatori, denominati "incubatori", con il preciso
compito di seguire, conoscere ed entrare in sintonia con le esigenze dell'azienda-cliente
appena acquisita.
| Tali
professionisti (nella foto alcune delle responsabili) dispongono di maggiore
esperienza che permette loro di conoscere più approfonditamente il sistema
informatico e di gestire con metodo qualsiasi imprevisto. Il periodo di "incubazione"
dura in media un mese, durante il quale tale gruppo speciale, sulla base del livello
di conoscenza raggiunto, redige un report destinato a supportare le attività
del gruppo di lavoro che, successivamente, seguirà l'azienda per tutta
la durata dell'incarico. | Durante
lo stesso mese, inoltre, viene condotta una prima indagine di customer satisfaction
presso il cliente con l'obiettivo di risolvere tempestivamente eventuali criticità.
Tali indagini vengono comunque effettuate regolarmente ogni due mesi attraverso
una serie di domande, diverse di volta in volta, mirate a migliorare la qualità
del servizio, ad acquisire maggiore familiarità con il cliente e a proporgli
nuove soluzioni.
Ogni fase di acquisizione del cliente prevede la redazione di un progetto
per la messa a punto dei servizi e per un confronto economico tra la soluzione
in house (condotta attraverso una serie di parametri tra cui quelli relativi al
costo del lavoro di cui PhonEtica dispone) e quella proposta.
La soluzione di centralino telefonico è caratterizzata da una serie di
servizi resi accessibili attraverso una videata che usa molte simbologie grafiche,
ad esempio non solo il numero di interno del cliente chiamato, ma anche la disponibilità
di una casella vocale, di un cellulare (aziendale e privato), di un sistema di
messaggistica che impiega sia sms che mail, di una serie di indicazioni sui colleghi
di riferimento a cui passare la comunicazione. L'operatore dispone di una serie
anche complessa di informazioni riguardanti l'azienda: ad esempio la mappa di
localizzazione degli uffici, il sito web, gli alberghi e i ristoranti più
vicini.
| Nella
foto di sinistra è riprodotto uno schema impiegato nel piano di formazione
del personale di PhonEtica.
Sono riportati i passaggi fondamentali
della comunicazione mediante operatore di call center, finalizzati ad ottenere
la "soddisfazione dei clienti". |
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
| Scrivere
al Club CMMC | |
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