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Caso
Acroservizi
Acroservizi è una giovane azienda, in attività dal
1996, ma con numeri in costante crescita.
Si tratta di una storia di un "successo annunciato", poiché
la società fin dall'inizio ha sempre tenuto ben presente
quelle che erano le richieste del mercato, offrendo servizi innovativi
nel momento in cui cresceva la domanda di un customer care sempre
più sofisticato ed articolato.
Inizialmente
il Management si era attivato sul fronte delle compagnie assicurative, offrendo
servizi di risoluzione dei sinistri e disbrigo delle formalità legate alle
pratiche amministrative delle polizze nel ramo auto. Oggi Acroservizi ha un
network di 260 agenzie distribuite sull'intero territorio nazionale, che consente
alle società assicurative di risparmiare sui costi utilizzando le proprie
risorse interne nel modo più proficuo ed efficiente. Consapevole
dell'importanza dello sviluppo dei canali comunicativi, Acroservizi ha aggiunto
alle sue attività quella del contact center, realizzando una piattaforma
organizzata di assistenza, gestione e consulenza della clientela. Gli
strumenti sono i Numeri Verdi, il supporto di Help Desk, le chat, i servizi di
e-mail, di trouble-ticketing ed il telemarketing. L'operatività
è distribuita su due sedi in Lombardia, a breve è prevista l'apertura
di una terza sede in Val d'Aosta che porterà il numero delle postazioni,
tutte informatizzate, a 600. Attualmente è in grado di gestire oltre 5.500.000
chiamate annue, numero che è destinato ad aumentare anche a breve termine. La
cultura che si è formata in Acroservizi è rivolta al risultato:
la soddisfazione del cliente è assicurata dal filo che unisce la qualità
dei servizi delle campagne telefoniche al feedback dei dati riscontrati. Un
problema, un reclamo, una richiesta di informazioni commerciali che vengano soddisfatti
con cortesia, efficienza e velocità, danno corpo nell'opinione del consumatore
all'idea di un'azienda affidabile e moderna.
Tutto questo ovviamente non
può essere casuale, ma presuppone un'attenta gestione interna, sia a livello
di organigramma che nella cura della selezione e formazione del personale. "Siamo
fermamente convinti che in società di servizi come la nostra la differenza
la facciano le persone che ci lavorano, vero e centrale patrimonio aziendale.
Da sempre infatti abbiamo sostenuto una politica di fidelizzazione dei nostri
dipendenti attraverso assunzioni e percorsi di carriera ben definiti - afferma
Ambrogio Pozzi, Presidente di Acroservizi - unici nella nostra categoria, abbiamo
da tempo approntato un contratto di assunzione siglato e sottoscritto con la più
rappresentativa organizzazione sindacale nazionale, offriamo ai nostri dipendenti
due premi di produzione annuali ed un conto corrente a condizioni assimilabili
a quelle dei dipendenti bancari". Il personale nella società
è giovane, l'età media infatti è di 25 anni, con un tasso
di istruzione medio-alto, l'82% è diplomato, il 18% è laureato.
I percorsi di carriera sono aperti ed il management è formato quasi interamente
da persone che hanno iniziato come operatori telefonici. La
formazione è prevista sul servizio specifico col metodo del role-playing,
che permette un'immediatezza della verifica della preparazione del singolo, e
con una continua ri-formazione con briefing on the job. Tutto
ciò supportato da importanti e continui investimenti in tecnologia: di
recente è stata acquisita una nuova piattaforma tecnologica che permetterà
ad Acroservizi di migliorare sia dal punto di vista della sicurezza che da quello
della completezza del servizio offerto. Tra i vari vantaggi implementati da tale
piattaforma, ci sarà anche la possibilità di creare uno storico
sul singolo cliente a seconda di quante chiamate ha effettuato verso il numero
verde, quante e-mail, ecc. Al
termine della visita si ha la sensazione che in questa società i brillanti
risultati fino ad ora ottenuti non facciano altro che aumentare la volontà
di crescere ancora. Infatti, sembra che siano previsti ancora nuovi progetti e
che nuovi clienti stiano scegliendo Acroservizi come job-partner privilegiato
per concretizzare servizi di customer relationship. Alla prossima occasione per
verificare. |