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La società
Contact Centre è una delle 23 Business Unit di SoftPeople,
azienda specializzata nell’offerta alle imprese di soluzioni
e servizi per l’informatica, Internet e l’outsourcing.
Il gruppo SoftPeople ha fatturato nel 2002 45 milioni di euro e
per il 2003 prevede di raggiungere i 65 milioni di euro.
La società Contact Centre è
nata nel 2001, ma è operativa dal 2002, quando si è
localizzata in un nuovo centro servizi alla periferia nord-orientale
di Roma (foto).
Nei 1.700 mq di uffici sono attualmente attive 130 postazioni
operatori (con possibile estensione sino a 250), postazioni
automatizzate con ACD Alcatel 4400 OmniPCX, Cti e predictive dialing
di Ifm Infomaster e sistema Crm sviluppato dalla società
Galyleo (anch’essa del gruppo Softpeople). Il sistema informativo
è poi completato da 5 server Ibm ridondati e da una rete
a 100 Mbps con apparati Cisco.
La capacità produttiva del call center può raggiungere
15mila contatti utili al giorno in outbound, mentre con l’inbound
possono essere gestite 25mila chiamate al giorno nel rispetto degli
Sla concordati con i clienti.
La mission
La missione di Contact Centre è quella di offrire
servizi di contact center multimediale per gestire, in outsourcing,
le relazioni one-to-one, affiancando i clienti nella ideazione e
nella gestione di iniziative di sviluppo commerciale e ottimizzazione
dei processi.
La struttura dell’offerta si basa su tre aree di eccellenza:
1) Outsourcing
Prendersi carico in outsourcing della gestione, anche completa,
dei contatti con i clienti e i prospect dei Partner con l’ambizione
di costruire con loro relazioni positive e profittevoli
2) Vendita e Sviluppo
Essere un affidabile canale di sviluppo commerciale
mettendo a disposizione una struttura di telepromoter e teleseller
dedicati al Partner in grado di sviluppare nuovo business sui suoi
clienti, prospect e dealer
3) Ottimizzazione dei Processi
Affiancare il Partner nell’ottimizzazione dei processi
operativi e nella minimizzazione dei rischi commerciali
“L’eccellenza nella
gestione in outsourcing delle relazioni con il mercato”
è lo slogan della società come si vede nella foto
(a destra Vincenzo Di Rosa e a sinistra
Albino Della Camera).
L'esperienza
“L’appartenenza del
gruppo Softpeople è un segno di distinzione, che agevola la
nostra collocazione nel mercato e ci offre maggiore visibilità”,
afferma Vincenzo Di Rosa, Amministratore Delegato. Inoltre, in relazione
all’operatività, mediante i tre call center del gruppo
(localizzati a Milano – Com.net, Napoli –
Info Call Mediterranea e Roma - Contact Centre)
è possibile garantire l’overflow per alcuni servizi e
condividere le capacità produttive per specifiche campagne
di outbound.
Oggi Contact Centre ha raggiunto un organico di circa 330 addetti,
in particolare nel call center operano 12 supervisori e quasi 300
operatori.
Il fatturato della società è risultato
di circa 1 milione di euro nel 2002 ed il budget 2003 è previsto
possa raggiungere i 3 milioni di euro, triplicando pertanto in soli
due anni il proprio giro d’affari.
Oltre a Vincenzo di Rosa, Contact Centre può contare su Albino
Della Camera, che supervisiona la società e segue anche altre
attività del Gruppo.
L’esperienza di questo team ha consentito
di acquisire nel portafoglio clienti società importanti,
come, ad esempio,: Telecom Italia, Tele2, Autostrade, Amex Brocker,
Diners, Ace Europe Insurance, Royal & Sun Alliance, Il Sole 24
Ore, Banca Volkswagen e Piaggio.
In questa prima fase di sviluppo la società ha anche cercato
di precorrere le esigenze del mercato, dotandosi di un sistema Crm
integrato ai servizi oggi più richiesti, che sono soprattutto
costituiti da campagne di teleselling.
Inoltre Contact Centre svolge attività di Customer Service
e, a supporto di specifiche campagne, attività di back-office
e servizi di fulfilment.
Il personale
La crescita della società e
la tipologia dei servizi svolti richiedono una importante attività
di selezione e formazione del personale.
Reclutare nuovi operatori a Roma risulta sempre più complesso,
anche per la presenza di grandi strutture call center. Vengono impiegate
inserzioni su alcuni tipi di giornali distribuiti presso le fermate
della metropolitana, che sono molto letti da un target giovane, e
altri avvisi di ricerca vengono affissi presso scuole ed università
della Capitale.
Si nota come il personale in genere preferisca le attività
customer services inbound, rispetto a quelle di telemarketing.
I corsi di formazione per l’inserimento
includono tecniche di vendita e conoscenza degli applicativi utilizzati
da Contact Centre.
Come esempio, da un corso di tecniche telefoniche abbiamo estratto
un passaggio in cui si riassumo alcuni aspetti della comunicazione.
Principi
di stile positivo:
- Verbi motivanti:
“mi suggerisca”, “mi aiuti”,
...
- Il tempo presente: “la chiamo per …”,
...
- Parole tranquillizzanti: “informazione”,
“offerta”, ...
- Principi Generali: “recenti studi confermano
che…..”,…
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Complessivamente
servono circa 2 settimane per inserire un nuovo operatore nel call
center e solo dopo altri 4 mesi il livello di preparazione del collaboratore
può essere considerato a regime.
Il nuovo layout, organizzato per aree di servizi, e gli spazi destinati
ai momenti di pausa e di addestramento, nonché i servizi
di caffetteria e di ristoro disponibili in Contact Centre agevolano
la costituzione di gruppi di collaboratori motivati, elemento essenziale
per garantire la crescita di valore e di qualità dei servizi.
La
visita al call center si conclude e ci lasciamo con l'immagine di
una schermata di una campagna. Buon lavoro a tutti!
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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al Club CMMC | |
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