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Visitare
il Contact Center della Banca Monte dei Paschi di Siena è
un piacere umano e professionale, poichè l'istituzione bancaria
più antica del mondo ha realizzato un progetto interessante
da molti punti di vista, con una adeguata combinazione degli aspetti
di marketing e
di impiego delle tecnologie,
ma, soprattutto, cercando di valorizzare l'unicità delle
proprie risorse umane.
La
sede Il
complesso sorge nella periferia est rispetto al centro storico in un edificio
moderno disposto su due piani (foto a destra)
e con un layout funzionale e ampi spazi per il personale nei locali operativi,
negli uffici amministrativi e in quelli di servizio (zone break e ripostigli vari).
Nella struttura operano il Contact Center Retail specificamente dedicato
alla clientela privata, ed il Contact Center Corporate destinato, invece, alle
Aziende. Delle attuali 126 postazioni (ma è previsto un ampiamento
consistente per il 2003) circa il 55% è dislocato al piano superiore e
viene dedicato in parte alle attività di outbound per quanto attiene il
Contact Center Retail (circa 50 postazioni) ed in parte (24 postazioni) all'attività
del Call Center Corporate. Nel piano inferiore, oltre agli uffici amministrativi,
si trovano altre 50 postazioni per l'inbound del Contact Center Retail, disposte
ad isole per le diverse tipologie di attività svolte: di banca telefonica
per la Banca Monte dei Paschi Spa, di help desk per il prodotti telematici e WAP,
informativa per alcuni prodotti di gamma, informativa e di help desk per Banche
del Gruppo ed, infine, per la raccolta di prenotazioni per manifestazioni e mostre
in collaborazione con una società specializzata del Gruppo. Anche la gestione
delle e-mail, circa 2.550 al mese, viene effettuata da un gruppo di operatori
specializzati. Complessivamente il Contact Center impiega quasi 200 persone
ed è operativo nei giorni feriali dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle
14 ed in tutte quelle festività durante le quali è attiva la Borsa
Italiana o le più importanti all'estero. Il turnover del personale è
governato e si valuta che siano non più di 20 gli addetti del Contact
Center che nel corso di un anno vengono destinati
all'operatività in Filiale generando un flusso di dimensioni analoghe,
se non maggiore, dalle altre strutture della banca verso il Contact Center. Inoltre,
per il Contact Center della Banca Monte dei Paschi di Siena, già esistono
previsionidi ulteriore ampliamento in termini di locali, di risorse umane e di
servizi svolti sia sul versante del Retail, sia su quello del Corporate.
La
segmentazione E' un elemento importantissimo per quanto attiene l'operatività
outbound del Contact Center e conseguentemente tutta la funzione commerciale.
La Struttura sotto questo aspetto può contare sugli input degli Uffici
Commerciali, nell'ambito di una modernissima organizzazione basata sui
canali e sulle tipologie di clientela, e di una specifica funzione di Marketing
Intelligence che operano supportati sia da un avanzato
Sistema Informativo di Marketing, a livello software, sia da potenti host Teradata
di ultima generazione. Parallelamente nel nuovo modello organizzativo tutta la
clientela è stata oggetto di una segmentazione di base sia per il Retail
(affluent, private e family), sia per il Corporate (large, PMI, small).
Naturalmente il call center è in grado di effettuare campagne commerciali
diversificate per segmento , mirate per target di clientela con offerta di prodotti
tailored.
Le
iniziative Tra i vari progetti che ruotano attorno al Contact Center vanno
segnati i seguenti:
Il Contact Center come prolungamento
del bancone.
Il Contact Center nella struttura aziendale viene visto come un
vero e proprio "prolungamento del bancone" delle Filiali.
Per stimolare l'integrazione operativa tra Contact Center e Rete
Sportelli molti Responsabili e Addetti delle filiali vengono
invitati a visitare il Contact Center. In generale le impressioni
raccolte sono positive e colpisce una riflessione raccolta da una
e-mail scritta appena dopo una di queste visite: ".. adesso
quando riceverò i clienti inviatimi dal Call Center presterò
un'attenzione ancora maggiore, perchè mi sono resa conto
di quanta professionalità, correttezza e cortesia c'è
dietro una telefonata..."
Migrazione della
Clientela sui canali remoti. A partire da luglio 2002 è
iniziato il roll out di questo progetto sulla rete presso le filiali di Roma,
Napoli, Bari e Firenze. Esso coinvolge 10 addetti del Contact Center che, affiancati
da altrettanti colleghi delle filiali, operano su corner, ovvero punti di incontro
ricavati presso gli sportelli e attrezzati con accesso internet, viva voce e wap.
Con lo slogan "La fila? No grazie" il servizio è
indirizzato a clienti invitati attraverso una specifica campagna e a clienti che
si trovano allo sportello. I risultati sino ad ora ottenuti sono significativi,
sia dal punto di vista della vendita, sia per l'effetto educativo apportato al
cliente sui nuovi canali. Le
tecnologie Detto ancora che il Contact Center della
Banca Monte dei Paschi di Siena nel corso del 2002 ha realizzato il Sistema
di Gestione per la qualità e avuto la Certificazione ISO 9001:2000,
si riportano alcune note sulla piattaforma tecnologica adottata. La soluzione
è costituita per la parte telefonica da una piattaforma Nortel e per il
cti da Genesys, fornito e gestito come system integrator da Ncr. Tra le
soluzioni va segnalato un programma, che, registrando in tempo reale l'andamento
del traffico e rilevandone i picchi, permette di ottimizzare la fornitura dei
servizi di Telecom Italia, con conseguenti risparmi. Inoltre la scelta di collegamenti
ad alta capacità tra la centrale pubblica e l'Acd del Contact Center permette
di gestire passaggi di comunicazioni tra primo e secondo livello (anche su location
diverse) con particolare efficienza, limitando al massimo i tempi di risposta. Infine,
una nuova release di Genesys, che sarà attivata nella prima parte del 2003,
permetterà di rendere più flessibile l'attività dei servizi
di inbound e di outbound.
Cenni
storici Siena, 4 marzo 1472. Il Consiglio
Generale del Comune di Siena approva lo statuto di una nuova istituzione, di natura
non solo di carità, ma anche di credito: il Monte Pio di Siena.
Per la sede del Monte venne scelto il castellare appartenuto alla famiglia Salimbeni
(foto in basso, a destra l'ingresso).
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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al Club CMMC | |
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