|
|
|
La missione
Mediaservice nasce nel 1996 in NTS (New
Technologies Services), società costituitasi nel 1990 con
l’obiettivo di fornire servizi accessori all’Information
Technologies e orientata alle aziende operanti nel settore dell’editoria.
La mission di Mediaservice è di fornire “servizi e
soluzioni integrate nei processi di vendita e post-vendita”.
Il primo insediamento viene realizzato a Carsoli, 100 mq e 18 postazioni
nel quale si svolgono attività di gestione clienti, data-entry
e data-editing. L’ampliamento della struttura avviene nel
2000 con un incremento fino a 55 postazioni per svolgono le stesse
attività.
A Mediaservice si affianca nel 2002 Exervice, con
l’obiettivo di fornire servizi specializzati e qualificati
nell’ambito dei processi produttivi nel settore dell’editoria
e Pro.Fid due anni dopo, società fiduciaria
del gruppo, sulla quale si trasferiranno tutti i dipendenti in organico
attualmente in forza nelle aziende del gruppo.
Il terzo insediamento produttivo sempre nell’area industriale
di Carsoli è di recente creazione - maggio 2004 - costituito
da 50 postazioni dedicate esclusivamente all’attività
di Contact Center.
I numeri del gruppo sono riassumibili
dai seguenti dati di fatturato:
- 2001:
2,40 milioni di euro
-
2002: 2,24 milioni di euro
-
2003: 2,50 milioni di euro
- primo sem. 2004: 1,1 milioni di euro.
I servizi
“I servizi vengono offerti attraverso
una struttura propria o direttamente presso il cliente e grazie alla
flessibilita' consentono alle aziende di gestire più facilmente
i momenti di “picco” delle richieste provenienti dal mercato,
rappresentando una vera e propria estensione delle risorse interne
dell'azienda cliente”, afferma Federico
Procopio, Direttore Generale (nella foto a sinistra con
Alberto Noto).
I principali clienti sono:
Il Sole 24 Ore, La Repubblica, De Agostini Professionale, Caltanet,
Wind (campagne outbound di incentivazione), H3G (campagne
outbound), Kataweb (Customer Service per negozio on line
di Aziende in Rete) Masterfood (campagna inbound per concorso
a premi) e Ferrero (gestione codici per concorso a premi).
Il volume dei contatti gestiti si aggira intorno
ai 1.200 quotidiani, con una percentuale di evasione media pari al
90%.
Le
aree sulle quali opera l’azienda sono le seguenti:
-
Call Center Division
-
Back Office Division
-
E-Data e Web Division
-
HD Division
-
Assistenza Tecnica specializzata su infrastrutture, apparecchiature
di networking, sistemi telefonici, ecc.
-
Assistenza Sistemistica specializzata nei sistemi editoriali
(Unisys Hermes, Telpress Norma, Methode, ecc.)
Le
expertise in campo editoriale del Call Center di Mediaservice si
formano a partire dal 1996, quando Il Sole 24 Ore commissiona un
progetto nell’ottica di gestire in Business Process Outsourcing
l’area amministrazione vendite.
Da una prima fase di gestione del back-office il progetto si è
poi evoluto in Call Center.
Nel 2002, infatti nascono le prime 20 postazioni dedicate alla gestione
(inbound) di assistenza in post-vendita di prodotti legati all’area
professionisti, creando nel 2004 un “Servizio Clienti”
integrato da 30 unità dedicate esclusivamente all’attività
di outbound
Il mix dei servizi gestiti per Il Sole 24
Ore sono:
-
Servizio Clienti Periodici & Libri
-
Servizio Clienti Banche Dati Professionali & Software
-
Servizio Agenti
-
Servizio Cortesia “Il Sole 24 Ore”
-
Interviste telefoniche
Nella
tabella
seguente é riportato il riepilogo dati numerici e percentuale
contatti del “Servizio Clienti” delle testate periodiche
de Il Sole 24 Ore nel 2003.
A
proposito di Business Process Outsourcing l’Ing. Federico
Procopio così si esprime:
”L'esternalizzazione dei processi
produttivi produce degli effetti positivi sui costi sostenuti dall'azienda,
tra i quali l'abbattimento dei costi fissi diretti e indiretti e
la trasformazione in costi variabili dei costi del lavoro, con l’
immediato abbassamento del punto di “break even” di
ogni iniziativa imprenditoriale”.
Il Personale
“Caratteristica
del nostro Call Center è il personale. Infatti, mentre il
problema comune di molti imprenditori del settore è l’elevato
turn over, da noi succede il contrario: chi entra nel gruppo non
vuole più andare via. Abbiamo provato ad analizzare questo
fenomeno intervistando gli operatori e la voce comune è stata
pressappoco questa: “ci troviamo bene e abbiamo trovato un
ambiente stimolante e familiare” - sostiene Alberto
Noto, Supervisor.
La
struttura ad oggi è costituita da 40 operatori inquadrati
per un 70% con un contratto a tempo indeterminato e un restante
30% a progetto, al quale si aggiungono 1 supervisor e 3 team leader
rispettivamente responsabili delle aree CRM Division, E-data Management,
Back Office Division.
Il livello di istruzione è universitario, nonché funzionale
al rapporto con l’utenza di professionisti de Il Sole 24 Ore.
La formazione continua, si svolge almeno una volta alla settimana
e gli operatori nuovi vengono formati e seguiti da un tutor nella
fase di introduzione a ogni servizio, coordinati dal supervisore,
in un programma articolato in due/tre settimane.
La tecnologia
Il Call Center è dotato della piattaforma tecnologica CTI
di Reitek,
al quale è integrato il software CRM web based Geocall, sviluppato
in java che
consente di personalizzare le interfacce utente in maniera flessibile,
dal punto di vista operativo, e una integrazione delle seguenti
funzionalità:
-
Gestione del Call Center multimediale
-
Gestione del CRM aziendale
-
Gestione appuntamenti, pianificazioni attività e schedulazione
interventi
-
Gestione Flotte.
Mediaservice
è Call Center "giovane", specializzato in ambito
editoriale, ma che oggi si propone con un buona esperienza di Business
Process Outsourcing, maturata grazie a una lunga partnership con
uno dei suoi principali committenti.
Sabino
Sgaramella
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
|
Scrivere
al Club CMMC |
|
|
|