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La società
Il Gruppo CALL & CALL viene fondato a novembre del
2001 dai due attuali soci, Umberto Costamagna e Simone Ratti, con
l’obiettivo di offrire servizi in outsourcing di call e contact
center, customer service, indagini di mercato e telemarketing.
"Dobbiamo essere flessibili ed offrire servizi ad elevato contenuto
qualitativo basati su un network di call center di medie dimensioni,
distribuiti su tutto il territorio nazionale -
dice Umberto Costamagna - la
gestione deve essere a dimensione umana, che si avvale di operatori
conosciuti, motivati, formati e professionali in contatto diretto
con il management ed occorre un elevato livello tecnologico, grazie
al know how acquisito e ai costanti e rilevanti investimenti nel
settore ICT".
Il
Gruppo CALL & CALL è presente in Italia con quattro sedi:
- CALL & CALL MILANO, operativa da febbraio
del 2002, è la sede dove è allocata la direzione del
Gruppo; conta 54 postazioni informatizzate, 120 linee telefoniche,
45 dipendenti a tempo indeterminato, fra cui 23 che compongono lo
staff, e 120 collaboratori a progetto.
- CALL & CALL LA SPEZIA, operativa da settembre
2002, costituisce la sede più grande del Gruppo; conta infatti
94 postazioni (suddivise in due sale da 47 postazioni l’una),
210 linee telefoniche, 65 dipendenti a tempo indeterminato, fra
cui 27 che compongono lo staff, e 300 collaboratori a progetto.
- CALL & CALL GENOVA, operativa da marzo 2004,
conta 64 postazioni informatizzate, 120 linee telefoniche, 25 dipendenti
a tempo indeterminato, fra cui 10 che compongono lo staff, e 120
collaboratori a progetto.
- CALL & CALL PAVIA, operativa da un mese,
conta 44 postazioni informatizzate, 90 linee telefoniche, 15 dipendenti
a tempo indeterminato, fra cui 8 che compongono lo staff, e 70 collaboratori
a progetto.
A
lato é riportato uno uno schema riassuntivo dell’architettura
ICT del gruppo. |
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Risorse
Umane
Il Gruppo CALL & CALL ritiene fondamentale la motivazione,
la responsabilizzazione e la formazione delle risorse umane per
fornire servizi ad alto valore aggiunto. Per ogni sede è
operativo un Responsabile della selezione del personale; lo staff
e gli operatori sono continuativamente formati attraverso corsi
ad hoc di vendita, di comunicazione e anche di improvvisazione teatrale;
i team leaders sono selezionati internamente solo dopo una prima
esperienza come operatori in base ai loro skill comunicativi, motivazionali
e alla loro leadership.
"Il Gruppo CALL & CALL arriverà
nel 2008, attraverso il programma di stabilizzazione concordato,
a occupare a tempo indeterminato almeno il 60% delle risorse del
contact center", dice Umberto Costamagna.
Per tutti i collaboratori a progetto inoltre, CALL & CALL versa
un contributo annuale, fornendo assistenza sanitaria
integrativa per malattia e gravidanza: i collaboratori vengono in
questo modo avvicinati come trattamento a quello dei lavoratori
dipendenti.
Per
sviluppare un clima positivo ed una relazione tra lo staff, alla
fine dello scorso anno Call & Call ha organizzato un particolare
incontro di formazione outdoor a Bratto, sulle
montagne bergamasche della Presolana dove circa 50 persone hanno
vissuto una esperienza coinvolgente, per far crescere il confronto
ed il dialogo del gruppo (foto).
Il
clima aziendale è buono, entusiasmo e partecipazione degli
addetti sono evidenti.
I turni di lavoro sono al momento i seguenti quattro: dalle 9 alle
12, dalle 12 alle 15, dalle 15 alle 18, dalle 18 alle 21. I diversi
servizi vengono organizzati in relazione a queste fasce orarie e
alla corrispondente reperibilità dei segmenti di clientela
gestiti.
CALL & CALL, al fine di condividere scelte e decisioni con il
personale delle quattro sedi e per comunicare iniziative e novità
circa l’attività aziendale, ha creato un giornale interno,
Lib&ccio, che ogni due mesi viene distribuito
a operatori, staff e dirigenti.
La
Spezia
La sede che CMMC ha visitato è
sita alla Spezia in un moderno edificio di 3 piani
a ridosso di una verde collina, zona in cui è evidente la
volontà di recupero del territorio con nuove strutture destinate
ad aziende di servizi .
Al
secondo piano, attraverso la porta di ingresso si accede direttamente
ad ampi ambienti organizzati in open space che ospitano le postazioni
operatore, gli uffici dello staff ed i servizi, compreso l’area
destinata agli intervalli. Sebbene l’attività sia frenetica,
il livello di rumore è contenuto, grazie ad un
intervento di insonorizzazione del soffitto. Lo sguardo del visitatore
non può non essere colpito dall’impiego della comunicazione
interna: tutti gli spazi disponibili sono sfruttati per fornire
informazioni di ogni tipo: sulle attività svolte, ma anche
per gli eventi esterni che possono interessare il personale.
Comunicazione
La comunicazione per il Gruppo CALL &
CALL non è soltanto trasmissione di messaggi, ma è
condivisione di passioni: musica, poesia, letteratura, teatro, arte
e sport. Tale convinzione ha motivato la società
a porre particolare attenzione al rapporto con le realtà
pubbliche e private delle località in cui hanno sede i quattro
call center.
Call & Call ha partecipato come unico call center, lo scorso
novembre, al ComPA
(Salone della Comunicazione Pubblica Amministrazione) di Bologna
con un proprio stand ed ha presentato i propri servizi rivolti alle
amministrazioni locali nel corso di un convegno organizzato appositamente.
E’ stato uno dei protagonisti
della “Giornata Nazionale del Crm e dei call Center”,
distribuendo il primo numero di Lib&ccio, aprendo le porte ad
esponenti delle Istituzioni locali e ad ospiti sportivi. In tale
occasione il sindaco di La Spezia, Giorgio Pagano, è diventato
un operatore ed ha risposto on-line ai quesiti dei cittadini, coinvolti
nel piano strategico della città.
"Una delle più recenti iniziative
- afferma Umberto Costamagna - riguarda
la sponsorizzazione di una proposta che si affianca al concorso
“per idee” del Comune della Spezia. CALL & CALL
finanzierà interamente un progetto che vedrà le biblioteche
della città aprirsi al pubblico anche nelle ore serali, diventando
uno spazio di aggregazione giovanile per avvicinare i ragazzi al
piacere dello studio".
Anche
il mondo dello sport
è stato coinvolto da Call & Call: oltre alla sponsorizzazione
dello Spezia Calcio, il call center da il nome alla ambiziosa squadra
di volley spezzina, la CALL & CALL Pallavolo Spezia, che milita
nel campionato nazionale di serie B/1 maschile, seconda in classifica.
Non vanno inoltre dimenticate le numerose iniziative
culturali promosse. Molto brevemente si ricorda
l’evento dedicato a Fabrizio De André, l’iniziativa
per Giancarlo Fusco, il premio Chatwin e “Carta ao Tom”,
spettacolo musicale dedicato a Tom Jobim nel decennale dalla sua
scomparsa.
Servizi
Le attività svolte dagli operatori risultano variegate. Nel
corso della visita, soffermandoci su alcune postazioni è
stato possibile appuntare queste note.
Per
l’Acam, l’azienda dei servizi pubblici
di gas e acqua locali, si gestiscono tramite numero verde informazioni
di vario tipo, ad esempio sulle tariffe, sulla lettura e verifica
dei contatori. Si registrano inoltre variazioni anagrafiche e modifiche
del numero dei componenti del nucleo familiare e dello stato di
famiglia.
Di
seguito un esempio dell’applicativo a cui gli agenti del contact
center hanno accesso (tramite VPN)
Per
il WWF si gestisce la campagna di attivazione nuovi
soci e il numero verde dedicato al servizio soci (rinnovi, upgrading).
Per
il comune della Spezia sono stati attivati servizi
di comunicazione e di ascolto a supporto della iniziativa promossa
dal Sindaco di presentazione del Piano Strategico. E’ stato
attivato il numero verde 800 0187 00 (da notare la scelta del prefisso
di La Spezia) a cui lo stesso Sindaco della Spezia Giorgio Pagano,
vestendo le cuffiette degli operatori, rispondeva una volta alla
settimana, ai cittadini interessati agli argomenti del Secondo Piano
Strategico della città.
Per il comune di Porto Venere vengono svolti servizi
dedicati ai cittadini e ai turisti: ad esempio, orari dei treni
e dei battelli, informazioni su eventi culturali, sportivi, manifestazioni
e feste patronali, variazioni della viabilità, informazioni
meteo, ecc.
Per il settimanale Elle della Rusconi editore si
promuove la campagna di abbonamenti.
Ma i servizi più importanti, per i volumi gestiti, vengono
svolti per Rasbank e per Tele2.
Nel corso della visita, si è riscontrato che per questo noto
concorrente di Telecom Italia vengono gestite campagne di attivazione
nuovi clienti e di attivazione e riattivazione del servizio di preselezione
automatica.
Per
quanto riguarda Rasbank il call center effettua contatti su clienti
potenziali per prendere appuntamenti per conto dei consulenti finanziari
ed organizzare le loro visite presso gli uffici o le abitazioni
degli interessati.
Tecnologie
"Tutti e quattro i contact center
del Gruppo Call & Call sono istallati su piattaforma Reitek
- informa Simone Ratti -
I contact center sono collegati fra loro via IP.
Ogni contact center ha una architettura CTI
ridondata e così articolata:
2 CTI server contact ridondati, 1 Campaign server, 1 DB server,
1 server statistico".
Infine,
é in fase di implementazione il progetto per rendere interconnesse
le sedi attraverso la nuova versione del contact center di Reitek.
Nel
corso della visita di CMMC a Call & Call di La Spezia si
é svolta una riunione con i Supervisori: nella foto di
gruppo la conclusione. |
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Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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Scrivere
al Club CMMC |
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