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ChiamaRoma 060606
Il Call Center “ChiamaRoma 060606” del Comune di Roma
nasce nel 2002 come progetto affidato al dipartimento XVII alla
Semplificazione, Comunicazione e Pari Opportunità. Grazie
a questa iniziativa, costruita tecnologicamente con una rete di
centrali telefoniche con flussi dedicati che connettono il 90% degli
uffici comunali (il restante 10% è collegato con circa 1.500
linee urbane), è possibile raggiungere attraverso il numero
unico 060606 qualunque ufficio dell’Amministrazione
Comunale e Aziende (ACEA, AMA, ATAC, STA, ecc.).
Il servizio è ad oggi strutturato su due livelli di interazione,
ove il primo livello svolge le funzioni di centralino e Call Center,
mentre un secondo livello, costituito da personale interno, gestisce
richieste di tipo specialistico/complesse trasferite dal primo livello.
La scelta di dotarsi di un secondo livello e quindi la costruzione
di un punto minimo di accesso per ognuna delle 54 macrostrutture,
è stata sancita da Del. G.M. n° 64 del 19/02/2002 e ha
visto coinvolgere gli URP in fase attuativa.
Il
primo livello gestisce:
-
Commutazione/inoltro chiamata,
-
Risoluzione di richieste informative di carattere generale,
-
Outbound informativo per campagne rivolte a gruppi omogenei di
cittadini,
-
Gestione e-mail.
ChiamaRoma
060606 è multilingual a presidio h24, 365 giorni l’anno
(le lingue sono inglese francese, tedesco, spagnolo, arabo e cinese)
dalle 16 alle 19,00 dal lunedì al sabato.
Il
secondo livello si occupa di:
-
Contatto telefonico vocale, fax e e-mail di tipo specialistico
risolvibile con più comunicazioni telematiche e che richiedono
l’attivazione di procedure interne:
-
Interrogazione e modifica basi dati,
-
Prenotazioni,
-
Predisposizioni amministrative.
- Gestione
reclami.
Come
di seguito riportato il Call Center, dopo una sperimentazione partita
nel 2002, oggi gestisce volumi considerevoli di traffico. Sono circa
200mila le chiamate
in media al mese (grafico 1) con casi di competenze soprattutto
dei dipartimenti comunali (grafico 2) e con picchi rilevati in occasioni
di particolari eventi (grafico 3).
“In
occasione delle esequie del Santo Padre il volume di traffico
registrato durante la settimana immediatamente precedente la
sepoltura ha raggiunto livelli mai gestiti prima dal CC, circa
42.000 chiamate solo nella giornata di giovedì 7 Aprile.
Questo evento ha messo a dura prova la struttura, che ha risposto
efficacemente alle domande provenienti dai cittadini e pellegrini
grazie alla collaborazione del personale che, per l’occasione
speciale, ha sopportato ritmi incalzanti h24”,
informa Claudia De Paolis, Dipartimento XVII,
U.O. Semplificazione Amministrativa, Servizio Call Center. |
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Obiettivi
L’esperienza
del cittadino con diversi strumenti di relazione, ha accelerato il
processo per cui il Comune di Roma, nel mese di dicembre del 2004
ha rinnovato, attraverso un bando di gara pubblico, l’appalto
anche con l’ obbiettivo di migliorare il servizio erogato al
cittadino attraverso l’integrazione multicanale degli strumenti
di comunicazione.
La gara è stata assegnata al raggruppamento d’impresa,
costituito da Poste Italiane (già erogatore del servizio di
primo livello) e TSystem, che accompagnerà la realizzazione
del Contact Center.
A monte l’obiettivo era quello di dotarsi
di un servizio “chiavi in mano” concernente: progettazione,
realizzazione e conduzione del CC multicanale di I livello
denominato ChiamaRoma 060606 con sede unica a Roma
a copertura dei seguenti servizi:
-
Informazione generale
-
Informazione personalizzata
-
Commutazione telefonica
-
Outbound
-
Back office
-
Servizi a distanza.
L’obiettivo
a valle è stato di evolvere il servizio di Call Center in Contact
Center multicanale con i seguenti criteri:
Estensione
di
- canali d’ingresso
- canali di risposta
- tipologie di contatti risolvibili
Realizzazione
di
- Sistema Informativo di gestione del ciclo di vita
dei contatti
- CRM (previa prima migrazione iniziale dei dati profilati
da applicativi precedenti)
- KM di ausilio alla decodifica delle richieste
- Sistema di monitoraggio del servizio
- Supporto tecnico agli utenti di II livello su applicativi
di CRM e KM
- Sistema di acquisizione di identificativi numerici
(PIN)
- Integrazione attraverso il SI del I e II livello
- Erogazione di servizi a distanza
- Fornitura di informazioni e servizi personalizzati
attraverso identificazione del cittadino
- Offrire servizi di prenotazione.
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Sistemi della conoscenza
e dinamica di relazione
Il
Contact Center si sostanzia nella natura multicanale attraverso
la condivisione del primo e del secondo livello di un unico Sistema
Informativo che nello specifico si compone di sistemi e strumenti
applicativi web based, per svolgere funzioni di Citizen Relationship
Management (CRM) e Knowledge Management (KM).
Il dipartimento amministrativo ha in tal senso elaborato i requisiti
minimi dei sottoinsiemi informativi delle applicazioni di
KM e CRM, realizzati a partire dal Sistema
Informativo della Conoscenza denominato ”SAC”, già
in uso nella struttura di primo livello.
KM
Struttura:
uffici, orari, personale, indirizzi: telefono, fax e-mail;
Scheda: descrizione del servizio erogato da ufficio riferimenti
esterni a modelli, norme e provvedimenti;
FAQ: raccolta casistica associata a servizio erogato.
CRM
Contatto:
Profilo utente, tipologia richiesta, strumenti KM utilizzati, esito,
identificativo;
Caso: dati contatto, ciclo di risoluzione, ufficio di assegnazione.
Il processo
relazionale prevede la condivisione delle informazioni che provengono
dai canali:
-
Telefono con operatore,
-
Fax.
- “Scrivi
al comune” (Email),
-
SMS,
-
Posta.
Nella
dinamica di relazione il contatto é l’esigenza gestita
dal I livello, il caso é gestito dal II livello. Qui di seguito
é presentata una rappresentazione grafica del processo complessivo
di trattamento delle esigenze (figura 1) e degli strumenti utilizzabili
per la gestione (figura 2).
I livelli di servizio
A
garanzia del rispetto dei livelli di servizio erogati, il Comune
di Roma ha specificato criteri e contenuti delle misurazioni, come
segue.
-
Volume del traffico
· di ciascun canale (fonia, e-mail, sms, fax/lettera),
· instradato, via rete comunale, verso gli uffici del Comune,
· inoltrato, via rete pubblica, verso gli uffici del Comune,
· inoltrato verso le aziende del Comune,
· di ciascun canale verso gli uffici identificati di II
livello.
-
Lo stato di funzionamento di tutti i sistemi
-
Il numero degli operatori e il totale delle ore impiegate
-
I livelli di servizio per i diversi canali in ingresso e uscita
L’azienda
erogatrice, oltre che disporre di strumenti e applicazioni utili
al monitoraggio e controllo degli standard richiesti, deve pianificare
eventuali azioni correttive di miglioramento.
I parametri di qualità sono definiti a partire dai dati dell’attuale
servizio proiettati sulla durata prevista.
Premesso
che i sistemi (Telefonici, HW, SW, Rete e Sicurezza) devono essere
attivi h24 per 365 gg con una disponibilità minima pari al
99%, di seguito i livelli di servizio per canali in ingresso e in
uscita.
La
durata media del contatto telefonico con operatore é stabilita
a 90 secondi e sono inoltre previsti degli indicatori di scalabilità
per la gestione dei picchi giornalieri straordinari di chiamate
telefoniche su operatore, fino al 50% di incremento giornaliero,
per tutte le fasce orarie. L’incremento è misurato
sul valore previsto in base al volume di traffico per l’anno
di riferimento.
Operatori/Personale e Formazione
La
formazione prevista per gli operatori è in carico delle aziende
aggiudicatici della gara e copre un numero di soggetti pari a 150
per il primo livello e circa 300 dell’Amministrazione Comunale.
Per gli operatori di I livello vi
sono 5 moduli di formazione con un monte ore
minimo di 70, così suddivisi:
- I.
Il CC per un nuovo rapporto tra cittadini e amministrazione
-
II. Organizzazione e funzioni del Comune di Roma
-
III. Servizi del Comune di roma e problemi ricorrenti
-
IV. La gestione dell’informazione
-
V. Abilità relazionali.
Per
i dipendenti dell’Amministrazione Comunale (secondo livello)
vi è un unico modulo minimo di 30 ore
per un training sull’utilizzo degli applicativi di CRM e KM
e due follow up di 18 ore ciascuno durante l’anno.
Come
ci spiegano le due Responsabili di sala del CC di I livello Rosella
Farina e Rosa Cannavò:
“La formazione eredita l’esperienza ormai maturata da
quasi 3 anni di attività con il Comune di Roma, la percezione
di appartenenza degli operatori all’amministrazione locale
di fatto è certamente elevata. Questo è avvenuto grazie
all’apertura del CC ai dipendenti del Comune che periodicamente
visitano e riconoscono nel personale del CC di Poste Italiane gli
stessi interessi di vicinanza al cittadino”.
Di seguito
sono riportati i ruoli del personale
che garantisce l’Outsourcer e richiesti nel bando di gara:
-
Responsabili del servizio,
-
Servizio operatori,
-
Sviluppo software,
-
Responsabili HD e Operatori.
In
ognuno dei ruoli richiesti dall’Amministrazione Comunale sono
inoltre specificati alcuni parametri distintivi del profilo del
soggetto (livello di istruzione, esperienze) e le responsabilità
al quale deve essere relegato. Nel caso dell’operatore di
Contact Center viene sancito che egli debba essere assunto con un
criterio contrattuale che garantisce la continuità del rapporto
minima di 26 mesi di attività. La regolamentazione contrattuale
fa pertanto riferimento al CCNL di categoria dell’Impresa
e del CCNL dei lavoratori interinali, al quale si aggiunge un importante
vincolo alla promozione di almeno il 50% di lavoratori all’inquadramento
a tempo indeterminato.
La Customer Satisfaction
Ogni anno il Comune di Roma assegna ad una società
di ricerca la rilevazione della soddisfazione del cittadino sul
servizio erogato dal CC 060606.
Di seguito si riporta il grafico che riassume il livello di soddisfazione
percepito per la chiamata fatta allo 060606, dall’ultima analisi
condotta nel 2003 da DOXA.
"Uno
degli obiettivi prioritari per garantire ai cittadini il diritto
di conoscere ed accedere ai servizi offerti dall'Amministrazione,
consiste nel gestire le relazioni col pubblico con attenzione
al cittadino e alle imprese al fine di soddisfare richieste
sempre più differenziate e puntuali, mediante un insieme
di azioni che pongono il cittadino al centro di un sistema integrato
di accesso ai servizi composto da canali fisici e virtuali,
quali ad es. gli sportelli fisici, il call-center di primo livello
e i punti di ascolto di secondo livello, il servizio RomaSMS
oltre al sito web del Comune di Roma -
dice la Dott.ssa Miriam Valentini,
Direttore del Dipartimento XVII alla Comunicazione, Semplificazione
e Pari Opportunità
Tutti i servizi e i progetti che abbiamo messo in campo sono
tasselli complementari di un ampio programma che, partendo dalla
volontà di rinnovare e migliorare la comunicazione con
i cittadini e le imprese, coinvolge l’organizzazione,
le risorse umane e l’infrastruttura tecnologica. Le parole
chiave su cui abbiamo focalizzato l’attenzione nel nostro
percorso sono state e sono:
• accessibilità ed utilizzabilità;
• caratterizzazione istituzionale (tutte le informazioni
erogate sono certificate dall’Amministrazione);
• disponibilità dei servizi",
conclude
la Dott.ssa Miriam Valentini.
“L’idea del Call Center ha avuto un ruolo di primo
piano nella programmazione del Comune. Per avvicinare
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Ing.
Carolina Cirillo, Dirigente della Unità Organizzativa
“Semplificazione e Diritti dei Cittadini”
del Dip. XVII del Comune di Roma. |
il
cittadino all’amministrazione e per rendere più
semplice la relazione, si è scelto di dare la precedenza
al telefono perché rappresenta, al di là della
crescita di Internet,
il canale più utilizzato tra giovani, anziani, scolarizzati
e non scolarizzati: il canale più vicino a tutti
- dice Carolina Cirillo -
Il Call Center:
- utilizza in modo innovativo il canale telefonico;
- gestisce nuove modalità di erogazione dei servizi,
in parallelo o in alternativa ai servizi erogati presso lo sportello
fisico;
- rappresenta in modo nuovo l’immagine e l’identità
dell’amministrazione.
Il servizio “CHIAMAROMA 060606” rappresenta uno
degli obiettivi programmatici di maggiore importanza sia per
il forte impatto sulle aspettative della cittadinanza che per
il coinvolgimento delle risorse umane dell’Amministrazione”,
conclude Carolina
Cirillo. |
Il forte coinvolgimento dell’Amministrazione nella descrizione
specifica dei processi, della gestione e soprattutto del management
della relazione e della conoscenza, sono gli elementi caratterizzanti
tale iniziativa.
ChiamaRoma 060606 esprime il senso della semplificazione nell’accesso
all’Amministrazione e si evolve verso la semplificazione proattiva
nei confronti del Cittadino, grazie al Contact Center.
Gli URP hanno un ruolo di centralità in questo processo,
in quanto il canale fisico e filtro di secondo livello telefonico,
assumendo così i caratteri di luogo preposto alla garanzia
e al miglioramento della relazione con il cittadino.
Sabino
Sgaramella
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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Scrivere
al Club CMMC |
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