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L'organizzazione Unipol Sertel nasce nel 1996 e, dopo l'ingresso
nel gruppo di Meieaurora, il call center è diventato una struttura
"di gruppo" al servizio delle tre compagnie Unipol,
Linear e Meieaurora.
La struttura di Call Center è dedicata alla raccolta delle
denunce ed effettua il collegamento telematico con le carrozzerie.
L’attuale organizzazione – localizzata presso la direzione
generale del gruppo Unipol a Bologna (nella foto a destra, la sede)
- conta su circa 200 addetti, alla quale sono collegati on-line 600
periti e quasi 2.100 carrozzerie dislocate su tutto il territorio
nazionale.
Il
call center è strutturato su due aree di attività:
la raccolta delle denunce e la liquidazione.
La prima viene svolta da 150 operatori, impiegati
con contratto assicurativo part-time di 27 ore settimanali
su due turni, e la seconda da 32 specialisti della liquidazione,
impiegati full-time. Quest’ultima area verrà
presto estesa anche su una nuova struttura che sta per essere
attivata presso la sede di Napoli.
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Il call center, il cui layout è caratterizzato
da postazioni raggruppate ad isole che godono di spazi agevoli, occupa
due sale per la raccolta delle denunce - ciascuna gestita da un Capo
sala, dal quale dipendono 5 Assistenti. Vi è poi una sala attrezzata
e occupata dalle postazioni degli specialisti liquidatori.
Profili e formazione
L’80% del personale è femminile; l’età
media è di 30 anni e sono frequenti i casi di mamme, anche
laureate, che gradiscono questo tipo di impiego, anche grazie all'orario
di lavoro in part-time.
La formazione del personale in Sertel è caratterizzata
da varie tipologie di interventi.
I neo assunti (per 6 mesi sono a tempo determinato) hanno
un periodo di inserimento formativo di due mesi: in breve, nel primo
mese il programma viene svolto in aula - e riguarda la comunicazione,
i prodotti e le applicazioni – mentre il secondo mese prevede
l’attività presso il call center in affiancamento e
permette di raggiungere gradualmente l’autonomia richiesta
all’operatore del front-office.
Per il restante personale di Sertel nel corso del
2002 sono state effettuate 2.500 ore formative, principalmente dedicate
ad apprendere nuove procedure e le relative modifiche del sistema
informativo.
Inoltre per i liquidatori vengono effettuati continui
interventi di aggiornamento, mediante programmi in collaborazione
con Ania e con le principali case automobilistiche. Va notato che
gran parte di questo personale ha avuto una precedente esperienza
presso il front office del call center.
L’attività
prevalente di Sertel è collegata alla gestione dei
sinistri relativi ai soli danni subiti da autovetture degli assititi,
che non richiedano l’intervento di legali e senza danni alle
persone. Nel corso del 2003 si prevede
che il call center gestirà otre 500mila aperture di sinistri.
Le attività degli operatori nei momenti di traffico meno intenso
in inbound vengono integrate con altri servizi di back-office, che
consistono principalmente nello smistamento di documenti elettronici
scannerizzati nelle rispettive pratiche di competenza (es. fatture
per rimborsi, documenti di circolazione e di identitià) o nelle
richiamate dei clienti.
L’attenzione posta dai responsabili
verso l’organizzazione delle risorse ha di recente portato alla
decisione di dotarsi di un nuovo programma per la gestione dei turni
di lavoro (WFM) che impiega modelli matematici complessi.
Servizi rapidi
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Il
front-office di Sertel nasce per gestire l’apertura di
un sinistro tramite chiamata su Numero Verde con orario di servizio
più esteso rispetto a quello offerto dagli sportelli
agenziali. Tale gestione si realizza
con il portafoglio clienti in linea e ciò garantisce
informazioni precise sulla posizione assicurativa e permette
agli operatori di prendere decisioni immediate, ovvero dare
subito le opportune disposizioni. |
L’organizzazione
è supportata da un sistema Acd, Cti e Ivr basato su tecnologia
Telenorma Bosch.
La chiamata viene accolta da un sistema automatico che richiede al
cliente di interagire alle opzioni mediante riconosciemento vocale.
Sul posto di lavoro ogni operatore dispone di un telefono con display
che riporta le informazioni delle chiamate in arrivo e permette di
gestirle.
Sul videoterminale vengono invece evidenziate le interfacce dei programmi
applicativi che permettono l’esecuzione di tutte le attività.
Tra queste la più significativa riguarda la “raccolta
dei dati dell’evento”, preceduta
da una fase di identificazione del cliente, che comprende, ad esempio,
l’inserimento della targa dell’autovettura e la selezione
della compagnia assicurativa.
Grazie a questo sistema l’operatore riconosce in tempo reale
la situazione dell’assicurato (tipo di polizza , pagamento premi,
ecc…) ed è in grado di accettare la denuncia, investigando
in modo rapido e professionale su tutte le informazioni necessarie
per ricostruire la dinamica dell’incidente: data e ora evento,
chi sono gli attori, quali sono stati i danni subiti.
Di norma una chiamata dura circa 6 minuti.
Nei casi di “denuncia amichevole” con
danni più ridotti si propone al cliente di recarsi presso una
delle carrozzerie convenzionate e individuate nella zona (che può
offrire servizi gratuiti, quali il traino o l’auto di cortesia).
Questa officina accerta il danno e, attraverso strumenti hardware
e software certificati da Ania, invia al call center via posta elettronica
le informazioni necessarie: dalla valutazione del danno alle foto
delle parti incidentate.
Dal
momento della trasmissione della perizia da parte della carrozzeria
al momento in cui Sertel delega quest’ultima all’incasso
non trascorrono più di 48 ore.
Negli altri casi il call center individuerà
il perito (in base alla zona ed ai carichi di lavoro) e lo avviserà;
questi si recherà nel luogo ove si trova l’auto
del cliente e verificherà direttamente i danni subiti.
Come si è detto, la principale attività di Sertel
riguarda le polizze Rca auto, ma il call center si occupa anche
di aprire l’istruttoria per altri sinistri (es. malattia
o infortuni) e di trasferire i dati relativi a queste tipologie
di danni ai centri di liquidazione del gruppo. Concludiamo
con lo slogan di Sertel:
Pronto? Riparato.Via!
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Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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al Club CMMC | |
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