|
Convention
Datacontat X
Matera
1-2 luglio 2011
In
attesa del 2019, anno in cui Matera si candida a città capitale
europea della cultura, la "capitale economica , culturale e
turistica" della Basilicata si rinnova.
Tra l'altro, é stato inaugurato il nuovo impianto di Italcementi,
reso più efficiente dal punto di vista industriale e ambientale.
Nei "Sassi" per i turisti vi sono nuove aree di infopoint
e nuovi spazi dedicati ad ospitare artisti dell'arte contemporanea
(tra cui lo scultore Antonio Paradiso).
Infine, come tradizione, agli inizi di luglio si svolge la festa
patronale in onore della Madonna della Bruna, con la distruzione
del Carro Trionfale.
Per
quanto riguarda il nostro settore, Datacontact quest'anno ha organizzato
la convention del decennale (X).
Dopo l'accoglienza, gli invitati hanno visitato la nuova sede di
Matera che a regime ospiterà circa 300 postazioni operatore.
E' stato presentato il Bilancio sociale 2010 di Datacontact, "dieci
anni di azioni e riflessioni per una responsabilità più
matura".
Ma il clou di questa convention é stato l'evento, durato
complessivamente oltre sei ore, che si é svolto presso la
Cava di tufo del Parco Scultura La Palomba.
Erano presenti oltre tremila invitati.
In avvio sono state ricordate, con filmati e interventi, le principali
tappe dello sviluppo di questo decennio e sono
stati coinvolti i rappresentanti delle società committenti
ed i responsabili delle varie commesse gestite da Datacontact, con
testimonianze dirette dal palco.
E' seguito un "musical", spettacolo realizzato dagli adetti
della società (per l'occasione trasformati in cantanti e
ballerini) che ha riproposto i vari aspetti della professione della
relazione con i clienti. Una testimonianza "vera" che
ha coinvolto emotivamente il pubblico.
Dopo la cena, sono seguiti spettacoli di cabaret e performance musicali
sino a notte inoltrata.
La giornata successiva é stata dedicata alla visita dei "Sassi"
e a momenti di socializzazione tra gli invitati.
Le foto sotto riportate si riferiscono ad alcuni momenti della convention
Datacontact X.
Immagini, esperienze, volti e mille emozioni:
ecco i nostri primi dieci anni.
Ci
sembrava doveroso, in occasione di un appuntamento così speciale
come il primo decennale di operatività dell’azienda
nel nostro settore, celebrare questo evento con un’edizione
speciale della nostra newsletter “Gente che…contact!”,
interamente dedicata al racconto di cosa ha significato per i singoli
protagonisti, e per l’intera organizzazione, questo percorso,
con uno sguardo prospettico ad un futuro che ci auguriamo possa
ancora vederci giocare un ruolo da protagonisti.
Raccontare
– e ricostruire - a posteriori la storia che abbiamo vissuto
non è una impresa da poco. La memoria in alcuni casi è
labile, in altri casi, invece, fatica a non perdersi in una ricchezza
di ricordi. Le esperienze che abbiamo fatto e condiviso ci hanno
coinvolto e in alcuni casi segnato.
Ciascuno di noi porta dentro si sé un ricordo che difficilmente
riesce ad essere obiettivo e svincolarsi dalle emozioni che nel
corso del tempo ci hanno accompagnato, giorno per giorno, in questi
dieci anni. Persone, luoghi, attività sono un patrimonio
di immagini ed emozioni che custodiamo gelosamente e che testimoniano,
tradotto in preziosa esperienza, il nostro cammino. La strada che
abbiamo percorso come individui, come professionisti e come squadra
sono questi primi dieci anni di Datacontact.
Un anno, dieci
anni non sono facili da raccontare perché ciascuno si caratterizza
come unico e speciale: tanti i traguardi raggiunti, tanto l’impegno
profuso, tante le persone che si sono unite ed hanno contribuito
a rendere importante e indimenticabile questo viaggio.
Grande la passione che ci ha accompagnato, grandi le sfide che abbiamo
raccolto e lungimirante lo sguardo con cui abbiamo sempre approcciato
con fiducia il futuro, cercando di vedere oltre l’orizzonte
perché lungo è ancora il nostro cammino. Le difficoltà
non sono certo mancate, non mancano ora e sicuramente non mancheranno
anche in futuro ma contribuiscono a fortificare il nostro desiderio
di riuscita, a stimolare la nostra passione per le sfide e a rendere
indimenticabile ogni momento che viviamo intensamente.
Ci troviamo ogni giorno ad affrontare le sfide di un contesto territoriale
non facile, operando per di più all'interno di un settore
che ha registrato e registra non pochi problemi legati all’impatto
dirompente che la crisi economica degli ultimi anni vi ha esercitato,
e ad un perpetuarsi dei pregiudizi, nella maggior parte dei casi
rappresentati da osservatori molto superficiali delle nostre realtà,
sulla natura e sulle dinamiche relazionali ed occupazionali che
si realizzano all’interno di strutture di contact center in
outsourcing.
La storia di questi anni ci ha insegnato che solo una forte consapevolezza
e convinzione della correttezza e della modernità del nostro
approccio, può consentire di traghettare oltre queste ombre
i nostri risultati ed i nostri successi, ed è con questa
stessa determinazione ed intraprendenza che contiamo di affrontare
anche le prossime sfide.
Datacontact si troverà a dover compiere nel corso dei prossimi
mesi importanti e delicate scelte, sul fronte occupazionale con
la scadenza dei contratti di lavoro di un elevato numero di risorse
dedicate alla gestione delle attività inbound e su quello
commerciale con una contestuale coincidenza con il termine di importanti
accordi con committenti strategici.
La tendenza del mercato a richiedere in maniera insistente un’attenzione
spasmodica all’efficienza ed alla riduzione dei costi, spesso
con logiche di gara che non premiano la qualità e professionalità
nella gestione dei servizi, unita alla centralità che la
flessibilità operativa sempre gioca nel nostro scenario,
non viaggiano certo in sintonia rispetto alle rigidità presenti
nel mercato del lavoro ed alle attese, legittime, dei lavoratori.
Affronteremo tale momento con lo stesso stile, grinta e determinazione
che ha contraddistinto il nostro approccio in altri passaggi delicati
e di svolta che sono stati vissuti nella storia di questa azienda,
auspicando nel riscontro di un senso di responsabilità da
parte di tutti gli attori coinvolti nelle scelte che si sarà
chiamati a compiere.
Lo si farà a più livelli, nella relazione con i committenti,
con le organizzazioni sindacali ed i lavoratori, perché si
abbiano chiari i vincoli e le priorità che permettono di
rispettare le regole e sopravvivere sul mercato. Ma si richiederà,
altresì, che ci sia anche l'attivazione di un serio confronto
politico-istituzionale, a tutti i livelli, che permetta di affrontare
molti dei nodi ancora esistenti, soprattutto in un settore ad alta
intensità di lavoro (ed in particolare giovanile e femminile)
come il nostro, che non può permettersi di mortificare la
determinazione di quanti ancora hanno voglia di investire, di crescere
e di offrire un'opportunità professionale ed occupazionale
così importante.
Datacontact
lo ha fatto fino ad oggi, come raccontato nelle pagine di questo
numero speciale che raccoglie tutti gli elementi salienti della
nostra storia aziendale.
La società ha investito con convinzione e determinazione
nello sviluppo delle competenze e nella formazione professionale
delle proprie risorse, e desidera continuare a farlo nel tempo,
dando continuità a quel progetto avviato dieci anni fa, che
ha mutato pelle nel corso degli anni, ma che ha sempre fondato la
sua forza credendo nel valore e nelle potenzialità di questa
debole ma potenzialmente straordinariamente ricca terra del Sud,
viva e pulsante con la forza e determinazione delle sue intelligenze.
Con questa consapevolezza
ed un cauto atteggiamento di ottimismo, affronteremo, quindi, tutte
le tappe e le incognite che si presenteranno davanti a noi, pronti
a trasformarci e a crescere secondo una strada che oggi è
impensabile prefigurare, ma che verrà costruita insieme alle
nostre risorse umane, ai committenti, ai fornitori, alle istituzioni
e ai clienti finali, utenti dei nostri servizi, che determinano
in modo così incisivo le traiettorie di sviluppo del nostro
settore.
Intanto, festeggiamo
oggi con gioia questo importante decimo compleanno che traccia la
strada battuta, consolida le nostre certezze e celebra la nostra
maturità. Auguri datacontact, auguri a tutti noi.
Angelo Tosto
Presidente di Datacontact
(estratto
da “Datacontact – speciale 10 anni”, luglio 2011
- pdf della prima pagina del giornale
)
|