Deloitte -2022
W.Paper AWS-SAS
Kiamo 2020
MasterSole24Ore
Alcméon 2020
LiveHelp 2019
Expert System 19
Fiere Internazionali
Enel - Netith 19
Expert System 18
Eudata 2018
XCALLY Motion
Network Contacts
Vivocha 2018
Eudata 2017
Datacontact Smart
Offerta BPO 2017

LiveHelp

Awards UE 2016
Ennova agent 2.0
Phonetica a Forlì
Workshop Assist

Utility Day 2015
Datacontact Bike
Assist Academy
Rischio social
Trascom LeonarDo
Presentazioni 2015
CallCenterNet
Call Business

Iniziative 2014
Getaline - BonPrix

Call & Call Casarano
Abramo Family Day
DHL Open Day
Datacontact 2014
WeLikeCRM
Chorally
Aziende Member

Outsourcer Member
XEROX
RBS
Randstad Awards
Servizio Clienti TIM
Datacontact X
QVC Italia


Casi 2009-2011
Cariparma
Enel Energia
Che Banca!
Giornali aziendali
Relazioni 2006-2008

Fiat G. Automobiles
Mastercom
Call World
Arca Inlinea
Banca Reale
Gruppo MPS

Raccolta CaseStudy
CASE STUDY 2006
Convention 2006

Pubblica Amm.ne
Transcom CMS
Wolters Kluwer

Elliot

S.IN.T.

VISITE CMMC 2005
Abramo CC

Datacontact

CASE STUDY 2005
TSF
Atesia
Posteitaliane
3g
BMW
Metasistemi
Comune di Roma
Acquedotto Pugliese
3 Mobile Video Co.
Transcom Aquila
Acea Roma
Finconsumo B.
Call & Call
DHL
CONSIP
Mediaservice
B2win

CASE STUDY 2004
DeS
Rasbank
Comdata
INPS
Cims
Sepa
Answers
Banco PVN
In-Action
Telic-Datel

IN ITALY:
Sykes Italy
Transcom - Lecce

ALTRI CASE STUDY
Advert
Alter Ego
Banca Primavera
B. Antonveneta
DeAgostini
Contact Centre
Inter Partner Ass.
Finanza&Futuro
Opera Netcenter
Mediacall
AEM Service
SSB
Unipol Sertel
Csi Piemonte
InTouch
Waycall Assistance
Contacta
BTicino
Bon Prix
Secondamano
Project Automation
Monte Paschi Siena
Viking Office P.
Intesa SpA Siena
Quercia Software
Pronto Assistance S.
Com.net
We@service
PhonEtica
Oliweb
Datacontact
Omniatel

Osservatorio siti
Assicurazioni on-line
Network Acroservizi
Ricerca Eurisko
Visita a Palermo
Banche on-line
"Amici" CmmC
Grand Prix 2001
Callcenter e isole
Apre Atento Italia
Caso Kalliope
Caso Telesurvey
Caso Dun&Bradstreet
Caso Acroservizi
Caso Fiditalia
Caso Sisal
Caso Amì
Caso Targa Services
Caso Omnitel
Caso Wind
Caso Banca Intesa
New cases
Case History

Presentazioni MM

Dossier Banche
Premesse tecnologiche

Premesse di marketing
Premesse organizzative


  

Convention Datacontat X

Matera 1-2 luglio 2011

In attesa del 2019, anno in cui Matera si candida a città capitale europea della cultura, la "capitale economica , culturale e turistica" della Basilicata si rinnova.
Tra l'altro, é stato inaugurato il nuovo impianto di Italcementi, reso più efficiente dal punto di vista industriale e ambientale.
Nei "Sassi" per i turisti vi sono nuove aree di infopoint e nuovi spazi dedicati ad ospitare artisti dell'arte contemporanea (tra cui lo scultore Antonio Paradiso).
Infine, come tradizione, agli inizi di luglio si svolge la festa patronale in onore della Madonna della Bruna, con la distruzione del Carro Trionfale.

Per quanto riguarda il nostro settore, Datacontact quest'anno ha organizzato la convention del decennale (X).
Dopo l'accoglienza, gli invitati hanno visitato la nuova sede di Matera che a regime ospiterà circa 300 postazioni operatore.
E' stato presentato il Bilancio sociale 2010 di Datacontact, "dieci anni di azioni e riflessioni per una responsabilità più matura".

Ma il clou di questa convention é stato l'evento, durato complessivamente oltre sei ore, che si é svolto presso la Cava di tufo del Parco Scultura La Palomba.
Erano presenti oltre tremila invitati.
In avvio sono state ricordate, con filmati e interventi, le principali tappe dello sviluppo di questo decennio e s
ono stati coinvolti i rappresentanti delle società committenti ed i responsabili delle varie commesse gestite da Datacontact, con testimonianze dirette dal palco.
E' seguito un "musical", spettacolo realizzato dagli adetti della società (per l'occasione trasformati in cantanti e ballerini) che ha riproposto i vari aspetti della professione della relazione con i clienti. Una testimonianza "vera" che ha coinvolto emotivamente il pubblico.
Dopo la cena, sono seguiti spettacoli di cabaret e performance musicali sino a notte inoltrata.
La giornata successiva é stata dedicata alla visita dei "Sassi" e a momenti di socializzazione tra gli invitati.

Le foto sotto riportate si riferiscono ad alcuni momenti della convention Datacontact X.


Immagini, esperienze, volti e mille emozioni:
ecco i nostri primi dieci anni.

Ci sembrava doveroso, in occasione di un appuntamento così speciale come il primo decennale di operatività dell’azienda nel nostro settore, celebrare questo evento con un’edizione speciale della nostra newsletter “Gente che…contact!”, interamente dedicata al racconto di cosa ha significato per i singoli protagonisti, e per l’intera organizzazione, questo percorso, con uno sguardo prospettico ad un futuro che ci auguriamo possa ancora vederci giocare un ruolo da protagonisti.

Raccontare – e ricostruire - a posteriori la storia che abbiamo vissuto non è una impresa da poco. La memoria in alcuni casi è labile, in altri casi, invece, fatica a non perdersi in una ricchezza di ricordi. Le esperienze che abbiamo fatto e condiviso ci hanno coinvolto e in alcuni casi segnato.
Ciascuno di noi porta dentro si sé un ricordo che difficilmente riesce ad essere obiettivo e svincolarsi dalle emozioni che nel corso del tempo ci hanno accompagnato, giorno per giorno, in questi dieci anni. Persone, luoghi, attività sono un patrimonio di immagini ed emozioni che custodiamo gelosamente e che testimoniano, tradotto in preziosa esperienza, il nostro cammino. La strada che abbiamo percorso come individui, come professionisti e come squadra sono questi primi dieci anni di Datacontact.

Un anno, dieci anni non sono facili da raccontare perché ciascuno si caratterizza come unico e speciale: tanti i traguardi raggiunti, tanto l’impegno profuso, tante le persone che si sono unite ed hanno contribuito a rendere importante e indimenticabile questo viaggio.
Grande la passione che ci ha accompagnato, grandi le sfide che abbiamo raccolto e lungimirante lo sguardo con cui abbiamo sempre approcciato con fiducia il futuro, cercando di vedere oltre l’orizzonte perché lungo è ancora il nostro cammino. Le difficoltà non sono certo mancate, non mancano ora e sicuramente non mancheranno anche in futuro ma contribuiscono a fortificare il nostro desiderio di riuscita, a stimolare la nostra passione per le sfide e a rendere indimenticabile ogni momento che viviamo intensamente.
Ci troviamo ogni giorno ad affrontare le sfide di un contesto territoriale non facile, operando per di più all'interno di un settore che ha registrato e registra non pochi problemi legati all’impatto dirompente che la crisi economica degli ultimi anni vi ha esercitato, e ad un perpetuarsi dei pregiudizi, nella maggior parte dei casi rappresentati da osservatori molto superficiali delle nostre realtà, sulla natura e sulle dinamiche relazionali ed occupazionali che si realizzano all’interno di strutture di contact center in outsourcing.
La storia di questi anni ci ha insegnato che solo una forte consapevolezza e convinzione della correttezza e della modernità del nostro approccio, può consentire di traghettare oltre queste ombre i nostri risultati ed i nostri successi, ed è con questa stessa determinazione ed intraprendenza che contiamo di affrontare anche le prossime sfide.

Datacontact si troverà a dover compiere nel corso dei prossimi mesi importanti e delicate scelte, sul fronte occupazionale con la scadenza dei contratti di lavoro di un elevato numero di risorse dedicate alla gestione delle attività inbound e su quello commerciale con una contestuale coincidenza con il termine di importanti accordi con committenti strategici.
La tendenza del mercato a richiedere in maniera insistente un’attenzione spasmodica all’efficienza ed alla riduzione dei costi, spesso con logiche di gara che non premiano la qualità e professionalità nella gestione dei servizi, unita alla centralità che la flessibilità operativa sempre gioca nel nostro scenario, non viaggiano certo in sintonia rispetto alle rigidità presenti nel mercato del lavoro ed alle attese, legittime, dei lavoratori. Affronteremo tale momento con lo stesso stile, grinta e determinazione che ha contraddistinto il nostro approccio in altri passaggi delicati e di svolta che sono stati vissuti nella storia di questa azienda, auspicando nel riscontro di un senso di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti nelle scelte che si sarà chiamati a compiere.
Lo si farà a più livelli, nella relazione con i committenti, con le organizzazioni sindacali ed i lavoratori, perché si abbiano chiari i vincoli e le priorità che permettono di rispettare le regole e sopravvivere sul mercato. Ma si richiederà, altresì, che ci sia anche l'attivazione di un serio confronto politico-istituzionale, a tutti i livelli, che permetta di affrontare molti dei nodi ancora esistenti, soprattutto in un settore ad alta intensità di lavoro (ed in particolare giovanile e femminile) come il nostro, che non può permettersi di mortificare la determinazione di quanti ancora hanno voglia di investire, di crescere e di offrire un'opportunità professionale ed occupazionale così importante.

Datacontact lo ha fatto fino ad oggi, come raccontato nelle pagine di questo numero speciale che raccoglie tutti gli elementi salienti della nostra storia aziendale.
La società ha investito con convinzione e determinazione nello sviluppo delle competenze e nella formazione professionale delle proprie risorse, e desidera continuare a farlo nel tempo, dando continuità a quel progetto avviato dieci anni fa, che ha mutato pelle nel corso degli anni, ma che ha sempre fondato la sua forza credendo nel valore e nelle potenzialità di questa debole ma potenzialmente straordinariamente ricca terra del Sud, viva e pulsante con la forza e determinazione delle sue intelligenze.

Con questa consapevolezza ed un cauto atteggiamento di ottimismo, affronteremo, quindi, tutte le tappe e le incognite che si presenteranno davanti a noi, pronti a trasformarci e a crescere secondo una strada che oggi è impensabile prefigurare, ma che verrà costruita insieme alle nostre risorse umane, ai committenti, ai fornitori, alle istituzioni e ai clienti finali, utenti dei nostri servizi, che determinano in modo così incisivo le traiettorie di sviluppo del nostro settore.

Intanto, festeggiamo oggi con gioia questo importante decimo compleanno che traccia la strada battuta, consolida le nostre certezze e celebra la nostra maturità. Auguri datacontact, auguri a tutti noi.


Angelo Tosto
Presidente di Datacontact

(estratto da “Datacontact – speciale 10 anni”, luglio 2011
- pdf della prima pagina del giornale )