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Nest Call Center è il nome del nuovo "network" di servizi di contact center, che di fatto si propone con un'offerta di "Call Center Virtuale" del Sud Europa.
Nest Call Center è caratterizzato dalla sinergia di tecnologie innovative e dall’ esperienza di importanti società del settore.
Infatti tale network è composto per l’Italia da Acroservizi s.p.a, per la Francia da Teletech International, per la Spagna da Medios Servicios Telematicos e per il Marocco da NCC.

Secondo quanto ha dichiarato Ambrogio Pozzi, presidente di Acroservizi, l'insieme delle aziende che fanno parte di Nest Call Center (a cui si dovrebbe aggiungere a breve anche una struttura che opera in Portogallo) esprime oggi un fatturato totale di oltre 44 milioni di euro ed è in grado di ottimizzare e migliorare la gestione del contatto con il cliente delle società multinazionali che operano nei mercati del Sud Europa.
Attraverso alcuni Account centralizzati (basati anche a Londra) questo tipo di organizzazione potrà garantire alle aziende internazionali un’offerta globale ed un unico interlocutore, proporre presentazioni e servizi multilingue, rispettando gli usi e culture locali di ogni paese ed quindi offrire un’alternativa valida, sicura ed efficiente al mercato del Nord Europa ormai saturo.

I numeri che possono descrivere in sintesi questa nuova rete di outsourcer sono così riassumibili:

  • 14 Sedi operative
  • 7 in Francia, 1 in Marocco, 2 in Spagna e 4 in Italia
  • 1.500 Postazioni. 2.500 entro fine 2002
  • 1.400 operatori specializzati
  • 12.000 mq2 di superficie totale
  • 12.000.000 chiamate inbound all’anno
  • 2.700.000 chiamate outbound all’anno
  • 1.200.000 fax all’anno
  • 2.000.000 e-mail all’anno
  • turnover degli operatori pari all' 8%.

Le sedi operative si trovano a :

  • Auxerre, Dijon, Lava, Montpellier, Paris, Rennes (Francia)
  • Valence, Barcellona, Madrid (Spagna)
  • Milano, Sesto San Giovanni (MI),Torino, Bolzano/Bozen (Italia)
  • Rabat (Marocco).

Va evidenziato che la sede di Rabat, che oggi è dotata di poco più di un centinaio di postazioni, potrà svilupparsi sino a potenzialità molto più elevate.

Le principali referenze che Nest Call Center ha presentato sono le seguenti:
BIPOP-Carire, Banca Fineco, Clarima (Gruppo Unicredito), Mondialassistance, Yoox, Crédit Mutuel Banca, Comunitel Fonocom, Sony, EDF, GDF, Epson, FNMF, La Poste, Fujitsu–Siemens, Grupo Eurofred, Whirlpool, NC NumériCABLE (Canal +), Panasonic, SNCF, Service Bagage, TotalFinaElf, Ricoh, Usinor, CNAM.

Per finire, il gruppo Acroservizi ha comunicato che alla società controllata Contacta di Torino si è di recente aggiunta la Magicall di Bolzano e che presto sarà annunciato l'apertura di una nuova sede nel sud Italia.



Luglio 2002

 

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