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Ciclo completo
La sede di Omniatel si trova a Trezzano sul Naviglio, appena fuori
Milano lungo la direttrice sud-ovest, all’altezza della tangenziale,
in un’area occupata da attività commerciali ed uffici
che si alternano agli edifici residenziali.
Omniatel fornisce outsourcing di servizi di Amministrazione
Clienti e Crediti.
Il fatturato conseguito nel 2002 è stato pari a 3.377.721 euro
e le pratiche (estratti conto) complessivamente gestite sono state
pari a 27.200.
Il trend per il 2003 prevede una crescita pari al 15%.
La struttura è composta da circa 120 persone, che operano in
4 Divisioni: Data Entry, Call Center, Collection e Legal Department.
”L’attività viene proposta
in modo specialistico e permette la gestione dell’intero ciclo,
che va dall’acquisizione dell’ordine
alla registrazione dell’incasso, con particolare riguardo alla
gestione dei crediti” - afferma Dino Piccoli,
Sales & Marketing Manager, con lunga esperienza professionale
che parte dal 1985 proprio nel recupero crediti e si completa man
mano con la gestione delle altre sfere del ciclo attivo, in particolare
delle attività che precedono la data di scadenza del pagamento–
“perché il credito nasce dal momento in cui si accetta
l’ordine”.
L’offerta di Omniatel è oggi strutturata nei
seguenti moduli.
- Order
entry. Si inseriscono gli ordini su un sistema condiviso
in tempo reale con il cliente e vengono effettuati contatti telefonici
per verificare alcune variabili, quali anagrafica cliente, codice
fiscale, partita IVA, tipo di pagamento e importo da pagare.
-
Delivery call. Consiste in chiamate telefoniche
volte a verificare che la consegna del prodotto sia stata effettuata
nei tempi e nei modi previsti oppure a raccogliere informazioni
utili per consentire interventi in caso di mancata consegna.
-
Invoice call e remind payment. Vengono effettuati
interventi telefonici per verificare il ricevimento della fattura
e la correttezza di alcuni dati e per rammentare la data di scadenza
e le modalità di pagamento concordate.
-
Settlement. Prevede l’imputazione contabile
dell’incasso sul sistema del committente con eventuali conferme
telefoniche relative ai dati di pagamento.
-
Phone collection. Consiste in contatti telefonici
per sollecitare le situazioni che risultano non saldate alle scadenze
concordate e per informare il cliente circa eventuali interventi
successivi di riscossione.
-
Prelegal activities. Contatti scritti o telefonici
o attraverso esattori sui clienti debitori per avvisarli che un
terzo ha ricevuto il mandato per la riscossione degli importi
dovuti.
-
Credit Fiel Collection. Consiste nella visita
a domicilio di un collaboratore della rete esattoriale al fine
di recuperare gli importi dovuti.
-
Legal activities. Consistono nell’invio
di Diffida Legale e successivo contatto telefonico e attività
giudiziale verso i debitori per i quali sussistono i presupposti
di esigibilità.
”Premesso
che buona parte delle morosità è causata da “errori”
del fornitore, dobbiamo essere propositivi con i nostri clienti
e, quindi, conoscere molto bene le loro procedure e le loro esigenze”,
commenta Dino Piccoli.
Call Center
I
servizi di call center di Omniatel vengono erogati da 53 postazioni.
Il personale
impiegato ha un’età media di poco superiore ai 30 anni,
oltre il 70% è femminile.
In genere gli operatori junior sono organizzati in turni di part-time,
mentre gli operatori senior sono in full time.
La selezione e la successiva fase di inserimento tengono conto della
specificità dei servizi di Omniatel: ad esempio, occorre
formare operatori che siano in grado di conoscere bene i termini
impiegati nel settore amministrativo.
Sabrina Mussida è la supervisor che coordina
l’attività del call center, sin dalle fasi cruciali
dello start-up, che è costituito da: studio dei flussi operativi,
costituzione dei team di lavoro, formazione degli operatori e creazione
dei manuali.
”In queste fasi, in particolare
negli interventi dedicati alla formazione del nostro personale,
la presenza del cliente è importante, perché occorre
trasferire conoscenze e suggerimenti specifici ed instaurare sin
da subito un rapporto che agevoli le relazioni”,
afferma la supervisor.
In tale ambito Omniatel ha creato dei servizi che permettono
al cliente di verificare on–line via web lo stato di avanzamento
delle attività, in modo che il Cliente stesso abbia la netta
sensazione che l’attività si stia svolgendo presso
un ufficio della propria Sede.
Il software impiegato nel front office è Receptionist
fornito da Prisma, tool particolarmente impiegato per l’outbound,
che è di gran lunga l’attività prevalente.
Valore aggiunto
”E' importante rilevare che se ci
sono motivi di lamentela, questi vengono espressi dal cliente soprattutto
al momento di onorare il pagamento, con conseguente ritardo dello
stesso. Per questo è importante intervenire prima: per far
sì che al momento della scadenza, dal punto di vista delle
contestazioni, il Cliente non abbia più nulla da obiettare”,
evidenzia Dino Piccoli.
E’ implicito quindi che per individuare le cause di insoddisfazione
e quindi ridurre i ritardi di pagamento il valore aggiunto di un’attività
di gestione crediti è rappresentato dal monitoraggio delle
attività della rete commerciale e da analisi di customer
satisfaction di particolare attendibilità.
Tutti i servizi di outsourcing compresi nel ciclo offerto
da Omniatel producono valore aggiunto: un esempio chiaro
ed eclatante è che rendono possibile un supporto alla logistica
con controlli che permettono la prevenzione di reclami o interventi
su eventi accidentali e furti.
Il controllo sulla fatturazione produce informazioni preziose sui
flussi dei pagamenti, mentre la phone collection aumenta i flussi
di cassa e riduce gli scoperti portando al minimo le posizioni da
affidare al legale.
In Omniatel circa 70 postazioni sono dedicate a fornire
specifici servizi di back office.
La visita a quest’area permette di verificare come viene svolta
un’attività di gestione in outsourcing di fatturazione,
condividendo la piattaforma Sap del Committente,
che è stata adattata per tener conto delle specifiche esigenze
dell’operatività. Osservando l’interfaccia video
degli operatori l’attenzione viene catturata dall’impiego
di icone che agevolano l’interfaccia uomo-macchina, come ad
esempio: il disegno di una campanella per identificare
un importo in scadenza, un fulmine per rappresentare
una situazione di scaduto ed un semaforo verde per segnalare gli
importi pagati.
Nel
presentare le referenze, i responsabili di Omniatel
ci hanno mostrato alcuni riconoscimenti ottenuti: si va dalla valutazione
fornitori “score card” di Ibm (con
punteggio relativo al 2002 pari a 92/100), alle lettere ricevute
da Sagem, HP ed Elitel,
in cui si riconosce il livello di soddisfazione raggiunto dalle
attività condotte, con spirito di collaborazione ed efficienza.
“In sintonia con le esigenze dei clienti”,
recita lo slogan di Omniatel.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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al Club CMMC |
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