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Banca Antonveneta è nata nel 1996 in uno
dei contesti economicamente più vivaci, come tutt'oggi è
il nordest italiano, dalla fusione di Banca Antoniana e
Banca Popolare Veneta. Successive incorporazioni tra cui
quella della Banca Nazionale dell’Agricoltura hanno consentito
all’Antonveneta di diventare una realtà nazionale di
notevoli dimensioni che si pone tra i primi dieci istituti bancari
a livello nazionale. Ha sede a Padova ed è a capo di un Gruppo
Bancario che offre tutti i servizi tipici di una "banca universale".
Il call center di Banca Antonveneta è situato a Roma
in un complesso costruito alla fine degli anni ’70 per ospitare
principalmente il centro meccanografico ed ora destinato a vari
uffici della Banca.
Per quanto riguarda la collocazione in organigramma, la struttura
del call center si trova all’interno del Servizio
canali telematici e progetti speciali, che fa parte della
Direzione Commerciale.
La nascita
“Questa
realtà nasce nel 2000, quando le direttive della Consob obbligarono
le banche a dotarsi di una unità di assistenza per gli utenti
di trading-on-line, in grado di raccoglierere le disposizioni della
clientela in caso di fermo del servizio – spiega
Temistocle Cimmino, responsabile del call center.
In caso, quindi, di necessità gli ordini venivano raccolti
da una struttura di pochi elementi (2° livello) inserita nel Servizio
negoziazione per conto terzi; mentre l’assistenza di primo livello
per i servizi di E.Banking ed E.Trading era fornita da una società
esterna con sede in Bologna.
"Nel 2000 la Direzione di Antonveneta
decise di allestire un call center completamente interno ed in questi
ultimi anni la missione di tale struttura è cresciuta, passando
da una prima fase in cui era nata essenzialmente per esigenze normative
ad una successiva il cui obiettivo è la soddisfazione e la
fidelizzazione del cliente, il quale può contare su personale
disponibile e preparato", dice Temistocle
Cimmino.
I
servizi di outbound
A partire dal 2002 i servizi sono evoluti ed anche il personale
ha migliorato la sua preparazione e la sua capacità di relazionarsi
con i clienti. Infatti, se nei servizi di assistenza (inbound) il
cliente – spesso in difficoltà – era meno sensibile
verso gli aspetti comportamentali, dal momento in cui il call center
ha iniziato a svolgere servizi di promozione (outbound),il personale
ha dovuto acquisire nuove capacità, al fine di poter meglio
interagire con chi viene chiamato.
La prima campagna di outbound svolta per invitare i clienti nella
nuova filiale di Frascati ha rappresentato un vero successo, per
l’elevato numero di consensi raccolti (oltre il 60% del totale)
ed il call center sta in questo periodo preparando nuove simili
campagne su altre filiali.
Il call center di Banca Antonveneta è
attualmente composto dal seguente personale:
- 16 addetti di primo livello (di cui 12 operatori, 3 supervisori
e 1 responsabile),
- 5 addetti di secondo livello (di cui 4 operatori e 1 supervisore).
Altri 5 addetti fanno parte della struttura tecnologica.
All’interno dell’orario
di apertura del call center - dalle 9 alle 20,30 - questo personale
ruota su due turni: il primo dalle 8,30 alle 17 ed il secondo dalle
13 alle 20,45.
L’ help desk
Nel periodo tra aprile e maggio del 2003 pur mantenendo
il sito internet isituzionale www.antonveneta.it
è stato istituito un portale operativo www.bybank.it
. Ciò ha richiesto particolari azioni di supporto per i 55mila
clienti che dal vecchio sito sono stati dirottati,per l’operatività
su internet,su quello nuovo.
I principali servizi offerti via internet
da Banca Antonveneta ed assistiti dal Call Contact Center sono denominati
E-Banker ed E-Trader.
Hanno funzionalità sia informative sia dispositive e consentono
di accedere alle informazioni sul conto (saldo o movimentazione)
e sul dossier titoli; inoltre danno la possibilità di effettuare
bonifici e giroconti e di investire in borsa dal proprio personal
computer.
In particolare E-Trader è un servizio per investitori, per
effettuare operazioni di compravendita titoli ed operare in maniera
semplice ed immediata anche sul mercato serale di Borsa.
Il call center supporta i clienti
anche in caso di problemi tecnici sulle applicazioni attraverso
il numero verde 800 040060 tutti i giorni di contrattazione di borsa
dalle 9 alle 20,30.
Tra i nuovi servizi di assistenza, è
interessante quello fornito per “Pc Trib”,
un prodotto che permette ai clienti di affidare alla banca gli incarichi
per i pagamenti dei tributi con delega fiscale (F24).
Nuovi sviluppi
Sono in esame anche servizi di assistenza per i crediti
al consumo, destinati ai commercianti che aderiscono all’iniziativa,
nuove campagne promozionali ed azioni di sensibilizzazione per la
clientela già acquisita.
Infine, seguendo le richieste dei clienti, si sta esaminando l’opportunità
di creare nel call center un nuovo centro di contatto,
per la soluzioni di problemi diversi, che esulano dai prodotti telematici.
Ciò avverrà attraverso una specifica formazione per
affrontare un nuovo tipo di relazione che consenta di offrire i
prodotti bancari e la consulenza più adatti alle esigenze
dei clienti.
Infine particolare attenzione è rivolta alla formazione
degli addetti - sia tecnica che relazionale - nell’applicazione
pratica della formula “qualità degli addetti
= qualità del servizio”.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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