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Customer Experience e Customer Centricity
Previsioni
sulla CX nel 2030
Tratto
dal white paper “Customer Experience 2030. The Future of Customer
Experience is … NOW!” di Futurum -SAS
Leggere
rapporto completo
Possiamo vedere il futuro dell'esperienza
del cliente tra un decennio attraverso l'evoluzione della tecnologia
e del comportamento e delle percezioni dei consumatori e dei marchi
di oggi.
Una relazione personale, da uomo a uomo, che cresce nel tempo e fornisce
valore a tutti è possibile solo se c'è un alto livello
di fiducia, onestà e rispetto reciproci. Il rapporto tra brand
e consumatori non è diverso, ma le sfide sono sempre più
alte.
Sulla base della ricerca, offriamo i seguenti approfondimenti e risultati:
-
Sul
tema della tecnologia e del comportamento dei consumatori: dalle app
alla tecnologia intelligente ai social media, i consumatori non usano
solo il digitale, sono digitali.
-
Sul tema delle esperienze immersive: i consumatori sono sempre più
alla ricerca di esperienze che siano coinvolgenti e consentano un
livello più profondo, o più ricco, di impegni e valore.
-
Sul tema delle esperienze dei clienti nel 2030: i marchi stanno adottando
sempre più tecnologie che consentono l'agilità e utilizzano
l'automazione estrema per gestire gli impegni dei consumatori e l'esperienza
del cliente.
Sulla
base di altre nostre informazioni e intuizioni, offriamo i seguenti
consigli.
-
Adotta
tecnologie intelligenti, come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento
automatico e l'analisi predittiva, che forniscono l'intelligenza per
scalare le informazioni sui dati, migliorare la tempestività
delle conversazioni e aggiungere un contesto intelligente agli impegni
dei consumatori in tempo reale sia online che di persona.
-
Ripensa alla lealtà nell'era digitale comprendendo che i programmi
di fidelizzazione da soli non sono sufficienti per stimolare la fedeltà
dei consumatori; i marchi devono invece infondere lealtà in
tutti gli aspetti del percorso del cliente con un focus sulla personalizzazione.
I programmi di fidelizzazione possono e dovrebbero essere soppiantati
dalle “società fidelizzanti”, marchi che i consumatori
rispettano e di cui si fidano.
-
Crea opportunità attraverso l'agilità e l'automazione,
attraverso la tecnologia e i processi che consentono ai marchi di
mantenere le promesse che hanno fatto e di soddisfare le aspettative
in continua evoluzione del consumatore.
Sul tema della fiducia digitale: i consumatori sono disposti a condividere
dati personali in cambio di valore, ma sono profondamente preoccupati
per una perdita di privacy e controllo sui dati acquisiti dai marchi.
Sul
tema della lealtà: la lealtà del consumatore è
principalmente guidata da prodotti e servizi a basso costo e di alta
qualità che sono disponibili quando il consumatore ne ha la necessità
(spesso immediata o lo stesso giorno).
-
Offri esperienze immersive attraverso le tecnologie, dai sistemi indossabili
a quelli incorporati e aumentati, per acquisire e utilizzare le informazioni
sui dati per fornire gli elementi di esperienze mobili e coinvolgenti
in cui il consumatore non solo sperimenta il marchio, ma diventa parte
dell'esperienza completa del marchio.
-
Abilita la fiducia digitale attraverso tecnologie come IoT, edge computing,
cloud e blockchain, che consentono transazioni affidabili, verificabilità
trasparente e un'unica fonte di registrazione per contribuire a creare
un'esperienza informata che promuove la fiducia digitale reciproca
tra consumatori e marchi.
La check list per misurare la cultura aziendale
Tratto
dal white paper di AWS - Amazon Web Services - “The CustomerCentric
CIO Transforming your organization’s business and culture through
IT leadership”
Leggere
rapporto completo
Nel
seguito il white paper riporta alcuni consigli su come misurare il livello
di cultura del tuo team di IT sulla Customer Centricity.
I tuoi team dispongono della tecnologia, dei processi e del supporto
necessari per fornire valore al cliente, utilizzando tutte le possibilità
della trasformazione digitale?
Quante di queste affermazioni descrivono la tua squadra?
-
Disponiamo di una descrizione del valore del cliente e iniziamo sempre
lavorando a ritroso, partendo dal cliente.
-
La nostra roadmap di sviluppo è definita dalle esigenze del
cliente, sia interno che esterno.
-
Consideriamo il fallimento una parte necessaria dell'innovazione;
iniziamo in piccolo, sperimentiamo e ripetiamo continuamente.
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Pratichiamo lo sviluppo continuo invece di aderire a scopi e programmi
predefiniti.
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Forniamo feedback regolari alla fine di ogni azione.
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Invece di processi manuali, automatizziamo il più possibile.
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Analizziamo le tendenze esterne e sfruttiamo i dati per una business
intelligence più approfondita; siamo al passo con il cambiamento
costante.
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Ogni team ha accesso ad un'infrastruttura cloud self-service on demand.
-
I nostri sviluppatori comprendono e sono responsabili del funzionamento
quotidiano dei servizi che creano.
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