|
IN ITALY
Delocalizzare
in Italia.
Questa nuova iniziativa intende mostrare una particolare componente
dell’offerta di outsourcing, quella dei gruppi internazionali
che hanno deciso di aprire le loro attività anche in
Italia. |
|
Il
caso Sykes
La
multinazionale Sykes Enterprises Incorporated (www.sykes.com)
ha "aperto le porte" al mercato Italiano.
L’organizzazione con 16,000 dipendenti in tutto il mondo, é
una delle maggiori aziende in grado di offrire, in qualità
di outsourcer, servizi di “customer care” e di “supporto
tecnico”, operando in Italia dalla sede di Prato.
La Sykes Italy ha iniziato la sua attività in Italia
nel 2001, offrendo ai piu´ importanti clienti Europei,
soluzioni di
customer service (inbound , outbound,technical support) adeguate
al mercato italiano. “Abbiamo portato in Italia il
servizio clienti in lingua italiana svolto dai nostri centri
Europei di Amsterdam e Edinburgo”, spiega Enrico
Belfi, direttore del centro Sykes in Italia.
“I nostri clienti mostravano un crescente interesse
verso servizi decentralizzati multicanale e, grazie alle scelte
globali adottate da Sykes, é possibile soddisfare tali
aspettative"(nella foto la sede a
Prato). |
|
Durante la fase iniziale dell’azienda, Sykes
Italy si é concentrata maggiormente nel fornire servizio “domestico”
ad aziende multinazionali, alle quale garantiva in cooperazione con
le altre sedi europee della Sykes, la globale gestione del servizio
in outsourcing. La maggior parte dei primi 80 dipendenti rispondevano
a chiamate che riguardavano il servizio clienti generico oppure il
supporto tecnico, per i settori industriali delle comunicazioni e
di quello tecnologico. “Tradizionalmente, Sykes ha iniziato
fornendo servizi di supporto tecnico ed in tale settore vanta una
pluridecennale esperienza. Tuttavia, anno dopo anno, è stato
possibile aggiungere con successo altre attività di business.
Non c’e’ nessun motivo per non perpetrare tale modello
di sviluppo del business anche in Italia”, afferma Enrico
Belfi (nella foto in basso).
|
Enrico Belfi aggiunge: ”Al momento i “vertical
markets” sui quali ci stiamo concentrando riguardano:
tecnologia, telecomunicazioni e public utilities. Abbiamo costruito
un solido rapporto con Consiag Spa, l’azienda fornitrice
di gas nell’area pratese. Noi ci occupiamo dei loro servizi
clienti ed intravedo molte opportunità per incrementare
nell’immediato futuro il rapporto instaurato, commerciale
ma anche saldamente basato sulla qualità e competenza;
in quanto il mercato delle utenze pubbliche stà crescendo
velocemente.” |
Anche
i servizi finanziari e l’outbound-telemarketing faranno parte
della gamma servizi offerti da Sykes Italia. “Mentre negli
Stati Uniti, quasi un terzo del nostro business è composto
da servizi finanziari, in Europa, nei mercati del credito e delle
assicurazioni, generalmente, non si è ancora sviluppata completamente
la mentalità di poter far gestire all’outsourcer informazioni
considerate private e confidenziali. Tutto ciò è portato
a cambiare nel breve, tanto più ora che è possibile
trattare la sicurezza in modo migliore e sempre più adeguato.”
Attualmente in Sykes non si è convinti del valore del
“outsourced telemarketing” cosí come è attualmente
percipito in Italia. “In particolare le aziende
come la nostra non ottengono benefici nel fornire attività
di outbound e telemarketing. Ho ricevuto richieste da molte aziende,
anche grandi e con marcata visibilità nel loro settore, le
quali chiedevano il coinvolgimento di Sykes nelle loro campagne di
telemarketing. Pur ringraziando per l’interesse accordatoci,
ho dovuto mio malgrado declinarle, in quanto risultavano non sovrapponibili
ai nostri parametri di qualità erogata e ai modelli finanziari.
Guardandosi intorno, si osserva come la gente spesso si lamenta per
il numero di chiamate di telemarketing che riceve. Ho l’impressione
che esiste un eccesso riguardo a questa attività. Mi sembra
che a torto o a ragione, sia maturata una certa ritrosia e diffidenza
da parte dei clienti finali.”
Enrico Belfi non esclude l´attività di outbound e telemarketing,
ma sostiene a riguardo: “...mi piacerebbe
vedere un vero valore aggiunto, sia per il Committente, sia per la
Sykes. Dal punto di vista customer service vorrei per lo meno sfruttare
la nostra esperienza e offrirla al nostro cliente per sviluppare un
programma totale in cui vengano integrati altri servizi, come E-commerce,
CRM o inbound.”
Infine aggiunge che "chiamare semplicemente una
lista di numeri telefonici per vendere qualcosa “non è
il nostro business”.
Sykes Italy è divenuta una solida organizzazione
con una buona conoscenza sia tecnica che operativa, al servizio di
aziende globali leader nel loro settore.
”Il nostro management team é formato da persone che
hanno maturato esperienze a livello internazionale ed una rilevante
conoscenza nel settore del customer care”, sottolinea Belfi.
“Sono orgoglioso di disporre di una struttura di persone
motivate e competenti. Abbiamo costruito una base solida ed ora si
può presentare l’azienda Sykes Italy anche sul mercato
domestico, in una maniera dinamica e professionale.”
|