|
Fiere di Innovazione
Nel
corso di questa prima parte del 2019 si sono svolte alcune manifestazioni
fieristiche internazionali, dove è possibile capire quali
sono le principali tendenze delle tecnologie che si mostreranno
determinanti nell’influenzare il cambiamento in atto nella
società e nell’economia.
Nel seguito si riportano alcuni appunti delle tre manifestazioni
prese in considerazione: il CES di Las Vegas, l’NRF di New
York e l’MWC di Barcellona.
CES Consumer Electronics Show, 8-11 gennaio 2019 a Las Vegas
L’intelligenza artificiale è uno dei temi dominanti
al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Al centro c’è
anche il 5G, la banda ultraveloce che favorisce la connessione tra
gli oggetti, e l’8K, la futuristica tecnologia per schermi
televisivi che consente una visione ad altissima definizione.
Quest’anno a dominare la scena del Ces sono stati gli assistenti
vocali - Alexa di Amazon e il Google Assistant - dato che entrambi
gli assistenti virtuali sono attualmente inglobati in oltre 10mila
dispositivi. Gli assistenti vocali sono destinati a rivoluzionare
il mondo della comunicazione e delle relazioni entro pochissimi
anni. Questi smart speaker basati sull’intelligenza artificiale
sono in sostanza programmi i cui codici di sviluppo sono associati
al machine learning e al deep learning. Oltre a riconoscere il linguaggio
naturale, consentono di instaurare meccanismi di autoapprendimento
che permettono ai sistemi di evolvere, diventando sempre più
performanti e puntuali nell’ascolto e nella risposta.
Il 2019 sarà l’anno dei primi lanci del 5G: almeno
25 operatori a livello mondiale avvieranno il servizio e verranno
venduti circa 1 milione di telefoni con rete 5G. La rete di quinta
generazione sarà dunque in grado di connettere meglio i dispositivi
IoT, come elettrodomestici e contatori.
I televisori, e in generale gli schermi, sono sempre stati al centro
del Ces e quest’anno é il turno dell’8K, un nuovo
standard per una risoluzione ancora più avanzata. I produttori
fanno a gara nelle dimensioni: Samsung ha un televisore a 146 pollici
chiamato “The Wall”, mentre LG ha esibito un display
che si può srotolare come un poster.
NRF 2020 Retail Show– 11-14 gennaio 2019 a New York
Secondo IDC, il 37% dei Retailers sta adottando o prevede
di adottare a breve l’intelligenza artificiale a supporto
della personalizzazione dell’esperienza d’acquisto del
cliente.
La tecnologia continua a proporre al negozio modalità nuove
e differenti imponendo una rincorsa continua verso una shopping
experience totalizzante e completa. La mescolanza tra fisico e digitale
è indispensabile.
Al NRF di New York le ultime novità Retail sono: intelligenza
artificiale, robotica, digital transformation, mobile payment.
L’Intelligenza artificiale può fornire ai rivenditori
maggiori dati sull’inventario e su come i consumatori si muovono
all’interno del negozio. Ma infiera si é anche vista
l'interazione con i mega schermi negli store e le “casse intelligenti”
per il mondo del food, che riconoscono i prodotti e capiscono se
un cliente cerca di ingannare il sistema.
MWC (Mobile World Congress) - 25-28 febbraio 2019 a Barcellona
“Intelligent Connectivity“, questo il tema di fondo
del MWC 2019.
Di fatto non solo si sono visti i primi smartphone flessibili e
i primi telefonini con il supporto al 5G, ma sono state anche presentate
varie soluzioni di Intelligenza Artificiale, IoT e realtà
virtuale e aumentata.
5G abiliterà la connessione tra i device e le persone rendendo
il mondo ancor più piccolo e ancor più veloce;
l’Intelligenza Artificiale, per dimostrare quale possa essere
il futuro dell’incontro tra l’uomo e la macchina;
IoT, per il dialogo tra dispositivi e insieme di sensori che genererà
un nuovo grande sistema nervoso distribuito al servizio dell’IA;
la realtà virtuale, o aumentata, per creare un luogo nel
quale poter sperimentare, controllare da remoto, moltiplicare le
esperienze.
|