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Il gruppo
Comdata nasce nel 1987 a Torino, proponendosi da subito nel mercato
della gestione automatica dei documenti. Tuttavia, i cambiamenti
più innovativi sono quelli degli ultimi due anni.
Nel 2002 da una joint venture con Olivetti Tecnost nasce Innovis
SpA.
Innovis si occupa di servizi e soluzioni di Document Management
e gestione dei processi aziendali nell'area del CRM.
Inoltre in partnership con Agip Rete nasce Omnispedia Service, che
si occupa di gestione ed elaborazione di carta moneta (buoni e voucher
del Gruppo Eni e New IPI), di gestione archivi cartacei e di gestione
amministrativa verso i clienti ENI (Nato, Vaticano, Telecom) ed
i gestori dei punti di vendita.
Assieme a TNT mail e Pirelli Real Estate Facility Management viene
creata Telepost SpA, che ha acquisito un contratto pluriennale per
la gestione archivi e corrispondenza Telecom Italia Wireline, TIM,
Finsiel e IT Telecom. Inoltre fornisce una soluzione completa di
gestione della corrispondenza interna, in ingresso e in uscita attraverso
presidi sul territorio nazionale ed un processo integrato cartaceo
elettronico.
Nel luglio del 2003 Comdata ha acquisito da Olivetti Tecnost il
100% di GoToWeb, azienda specializzata nell’offerta di servizi
e soluzioni a valore aggiunto per PMI, professionisti e pubblica
amministrazione locale. GoToWeb è diventata il canale per
veicolare alle PMI, oltre alle soluzioni già in portafoglio,
anche l’offerta sviluppata da Comdata in ambito di Business
Process Outsourcing.
Il gruppo impiega tra risorse dirette e indirette circa 1.200 addetti,
con un notevole incremento se si pensa che erano 905 a fine 2003
e 466 a fine 2002. Anche dal punto di vista finanziario, Comdata
ha registrato anno dopo anno una crescita costante: dagli oltre
21 milioni € di fatturato del 2002 ai 46 milioni € del
2003, con una previsione di chiusura intorno ai 61 milioni €
per l’anno in corso (tavola).
Servizi
”Sono circa 70 milioni i clienti
che gestiamo sui nostri sistemi documentali - e questa esperienza
ci permette di essere leader nel Business Process Outsourcing, fornendo
alle organizzazioni private e pubbliche servizi e soluzioni innovativi,
con particolare specializzazione nell’area del Process and
Content Management”-
dice Claudio Guerrini, Operations Managing Director
(al centro nella foto, con a destra Paolo Carminati e a sinistra
Emanuele Zorzetto).
L’azienda propone un’offerta integrata di soluzioni,
consulenza e strutture operative in grado di supportare l’intera
attività di progettazione, automatizzazione e gestione in
outsourcing dei processi aziendali “no core”.
I servizi di Call Center Multicanale, Back Office, Billing Process
e di Gestione dei processi documentali erogati da Comdata attraverso
l’offerta di soluzioni “end to end”, consentono
ai clienti di migliorare i propri processi aziendali, tramutandoli
in voci di costo variabile, con evidenti vantaggi in termini di
efficacia e di riduzione degli investimenti. Tali processi sono
supportati da una struttura di “Information Technology”,
composta da oltre 100 risorse dedicata alla ricerca e sviluppo di
soluzioni tecnologiche, a cui compete lo sviluppo di applicativi
DMS/CRM, di servizi di supporto prodotto e di soluzioni ASP.
Ancora grazie a questa struttura Comdata ha sviluppato e supporta
l’intero sistema documentale di grandi organizzazioni, dispone
di piattaforme proprietarie e soluzioni di mercato nell’area
del Content Management e del Business Process Management legati
ai processi amministrativi e di Customer Care. E’ quindi in
grado di presidiare adeguatamente le evoluzioni tecnologiche integrando
la piattaforma con nuovi moduli e funzionalità.
Completa la proposta di servizi Customer Care la struttura di International
Help Desk, operativa nella sede di Ivrea, che eroga assistenza telefonica
verso i principali paesi europei direttamente nelle lingue nazionali
(italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo).
Le
aree principali in cui si articola l’offerta Comdata sono
tre:
- 1) le tecnologie di document and content management;
- 2) i servizi di gestione documentale e Customer Care;
- 3) il Business Process Outsourcing dei processi amministrativi
e commerciali.
“Comdata si
posiziona sul mercato del Customer Care con una formula innovativa.
Infatti, partendo da una posizione di forte esperienza nelle componenti
di gestione dei processi documentali si propone di gestire la relazione
con il cliente in modo circolare, ovvero completandola con una chiamata
proattiva (courtesy call), volta a raccogliere opportunità
commerciali.” - dice Paolo Carminati,
Responsabile Marketing.
Tra
gli elementi distintivi del gruppo si deve considerare la sua organizzazione
multisede, che presenta particolari specificità ed
è basata sulla soluzione integrata. Si tratta di 7 centri operativi
che permettono di garantire l’ottimizzazione nella gestione
delle attività.
Asti , Direzione amministrativa, Back Office
- Ged – Archiviazione Cartacea
Milano,
Direzione Commerciale, Back Office - Ged – Progetto e
Soluzioni – Datacenter per ASP – Web Service
Ivrea,
Direzione Operation Centro Operativo, Back Office – Ged
- Call Center – International Help Desk
Scarmagno,
Centro Operativo, Back Office – Ged - Archiviazione Cartacea
La Spezia, Software Factory, Analisi e Sviluppo progetti
- Back Office Amministrativo
Pomezia,
Centro Operativo, Back Office - Ged – Call Center in/outbound
- Archiviazione Cartacea
Budoni,
Centro Operativo, Back Office – Ged - Archiviazione Cartacea. |
Attraverso
una rete dedicata le sedi possono gestire overflow e picchi di lavoro
assicurando efficienza ed efficacia. Inoltre l’intera infrastruttura
garantisce funzionalità anche mediante processi di disaster
recovery.
Comdata
ha maturato una specifica competenza nel mercato delle telecomunicazioni
annoverando, nel suo portafoglio clienti Wind, Telecom Italia e Vodafone.
L’azienda si rivolge inoltre a note aziende del settore finanziario
(ING Lease), industriale (Olivetti Tecnost, Ferrero, La Rinascente),
Public Utilities e alla Pubblica Amministrazione.
Comdata
affianca il Cliente Committente nella gestione di processi complessi
per:
• analizzare il valore del processo e identificare eventuali
aree di miglioramento
• definire gli SLA e verificare i livelli di servizio grazie
a un monitoraggio continuo
• migliorare il trend dei KPI attraverso la misurazione costante
delle performance
• introdurre innovazioni tecnologiche customizzate in base alle
specifiche esigenze del cliente.
Oltre il Crm
Nel corso della visita al centro operativo di Scarmagno
e al call center di Ivrea è stato possibile
seguire alcune fasi relative al progetto di gestione corrispondenza
e Customer Care per un grande Operatore di Telefonia fissa.
La gestione del documento inizia con il prelievo (pick-up), a cui
segue l’inscatolamento
e l’assegnazione di un codice. La logistica e l’archiviazione
sono svolte con criteri specializzati, per garantire sicurezza e
reperibità dei documenti.
Presso la sede di Scarmagno, da una prima fase dedicata all’inserimento
dei documenti nel sistema informativo, si passa ad una seconda sala
in cui i documenti vengono tipizzati o classificati in base al contenuto
(es. reclami). In questa fase il documento viene inoltre collegato
alla scheda cliente presente su Siebel.
Una terza area operativa si occupa del primo contatto con il cliente.
Le situazioni vengono ripartite in base alle tipologie di richieste:
ad esempio per richiesta Adsl, per trasformazione dell’impianto
(es. da rete telefonica generale a Isdn) o per intervento tecnico.
Ad oggi, quando il progetto è ancora in una prima fase di
diffusione, sono circa 5 milioni i documenti che si stima vengano
trattati in media in un anno presso 15 punti di raccolta e 3 centri
servizi. Un organico di 180 full time equivalent opera su un sistema
aziendale di Dms integrato con Crm.
Sono stati pertanto realizzati 3 centri di competenza (a Scarmagno,
Pomezia ed Asti) per la classificazione della corrispondenza e la
lavorazione delle pratiche dei clienti.
E’ stata attivata una infrastruttura logistica di connessione
costituita sia da trasporti fisici che da reti di telecomunicazioni
che collegano i centri servizi di Comdata e Innovis ed i centri
del Cliente interessati dal servizio.
Inoltre è stato ottimizzato il processo di acquisizione e
gestione della corrispondenza ed allocazione delle attività
sui vari servizi ed è stata effettuata una integrazione con
il Crm del Cliente.
Back
End
Nella visita al call center di Ivrea è stato
possibile visionare la sala dedicata al servizio per un grande Operatore
di Telefonia Mobile. In tal caso il servizio Back End
Consumer di Comdata consente l’attivazione e
la gestione post sales di carte telefoniche consumer. Permette inoltre
un’attività di outbound telefonico sui Dealer per la
risoluzione on line di eventuali problemi che possono bloccare l’attività.
Il processo prevede:
- la ricezione delle richieste tramite fax server;
- l’analisi, l’identificazione e la catalogazione della
tipologia di richiesta;
- l’alimentazione, tramite code dedicate del CRM, di Competence
Team specializzati nella gestione di varie operazioni (attivazione
ricaricabili, sostituzioni Sim per furto/smarrimento; Conversione
Sim da abbonamento a ricaricabili e viceversa).
Consulenti specializzati provvedono poi a contattare telefonicamente
o tramite fax il Dealer per notificare l’avvenuta gestione
della pratica, oppure per richiedere chiarimenti e/o re-invio di
documentazione necessaria ad evadere con successo la richiesta.
"Il livello di servizio è
End of Day e la struttura è organizzata
in modo tale da consentire un’adeguata flessibilità
per garantire l’erogazione del servizio nel rispetto dello
SLA - ci
informa Emanuele Zorzetto, Account Service Manager
- I volumi attuali di questa attività sono pari
a 1.200 pratiche giorno e tra gli obiettivi raggiunti si segnala
un KPI pari al 99,5% di pratiche evase entro SLA".
In un’altra sala del call center di Ivrea Comdata svolge
il servizio per un grande Operatore di telefonia fissa, che consiste
nella gestione della corrispondenza e delle richieste non risolte
in One Call Solution dalla Front Line per i segmenti di clientela
Consumer e Business.
Il processo prevede la gestione delle richieste dei clienti che
pervengono tramite corrispondenza, fax e Call Center.
A seguito della ricezione multicanale è prevista una fase
di analisi, identificazione e catalogazione della tipologia di richiesta.
L’integrazione Dms– Crm permette l’alimentazione
immediata dei Competence Team (gestione attivazione AdslL, Gestione
Accessi, Claims, etc.) che provvedono all’evasione della pratica
sul Crm del cliente e alla conclusiva courtesy call al cliente finale
per informarlo dell’avvenuta erogazione del servizio oppure
ove necessario all’interazione con enti tecnici del cliente
per sbloccare situazioni pending.
I volumi attuali sono in Sla pari a 8.500 pratiche giorno e gli
obiettivi raggiunti con KPI: 95% pratiche evase entro Sla.
Vantaggi
Queste logiche della gestione documentale, distribuite sul territorio
ma integrate, permettono di razionalizzare i processi e riducono
fortemente i tempi che intercorrono tra la ricezione di un documento
cartaceo e la disponibilità delle informazioni relative alla
richiesta di un abbonato sul sistema di back office.
Inoltre si interviene pesantemente sulle possibilità
di errore nella fase di classificazione,
ovvero nella non corretta interpretazione della richiesta di un
abbonato ed errata associazione alla specifica catena di lavorazione.
Ma i risultati più importanti sono relativi alla conoscenza
e al controllo del costo medio per ogni pratica gestita.
E’ possibile valorizzare il tempo necessario per interpretare
dai documenti scritti la richiesta del cliente e registrare le informazioni
relative da inviare al sistema di Crm.
Inoltre va considerata l’interazione efficace con il cliente,
ovvero la possibilità di visualizzare in ogni istante durante
il contatto con il cliente il documento che ha generato una specifica
richiesta di attività o servizio.
Altre realizzazioni di Comdata riguardano ambiti di mercato diversi.
Ad esempio, per il settore ospedaliero è
stato sviluppato un progetto di gestione delle cartelle cliniche,
garantito da un’archiviazione a massima sicurezza e da una
disponibilità dei documenti molto rapida, entro le 24 ore
o in tempo reale via web.
Sui vari mercati, la caratteristica unica dell’approccio di
Comdata resta la capacità di estendere le competenze acquisite
nella gestione documentale integrandole con la connessione alla
relazione con il cliente. La conoscenza di alcuni processi critici
e la dimostrazione di poter operare per razionalizzarli, conseguendo
risultati documentati e positivi, caratterizzano questo approccio
e ne assicurano possibilità di successo distintive rispetto
a quelli attribuibili ad altri modelli di offerta di servizi tipo
front-office più tradizionali.
Infine, nel corso della visita abbiamo verificato l’attenzione
dedicata alla costante formazione del personale, spesso senza esperienza
o con specificità diverse, quindi da addestrare, ma anche
rimotivare.
”Se si intende sfruttare al meglio
l’integrazione tecnologica, le risorse umane devono fare un
salto culturale rilevante, che permetta al management di giocarsi
la proattività come un fattore premiante per il servizio
reso ai clienti finali e per i collaboratori che operano lungo la
filiera”, afferma Claudio Guerrini.
A Torino
Nel mese di settembre 2004 Comdata ha avviato una ricerca di personale
in occasione della prossima apertura di una nuova sede posta nel cuore
di Torino, di circa 3.500 mq disposti su tre piani.
La struttura, che fornirà servizi di Call Center Multicanale
in inbound e outbound, rappresenta una nuova importante crescita del
gruppo sul territorio. Situato in pieno centro città, in prossimità
della zona universitaria, il centro si propone di diventare un polo
di aggregazione all’avanguardia per studenti attraverso l’organizzazione
di seminari di formazione, aggiornamento ed eventi culturali.
Al fine di rendere la sede al più presto operativa, il piano
di assunzioni prevede la selezione di tutte le funzioni aziendali
dal call center manager ai team leader, oltre che dei collaboratori
da destinare alle attività di Customer Care, sia in ambito
Call Center che Back Office.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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al Club CMMC | |
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