Deloitte -2022

Premesse di marketing
Premesse organizzative
   Caso TelesurveyTelesurvey
Telesurvey è un'azienda che oggi dichiara di occuparsi di "sistemi e servizi di CRM".
Ma questa società nasce a Milano nel 1987, in anni in cui non si parlava ancora di servizi di Call Center o, tanto meno di CRM. L'obiettivo, allora, era quello di sviluppare le ricerche di mercato (non solo quelle basate sull'intervista telefonica) e le tecniche del marketing telefonico.
Di fronte al crescente sviluppo dell'outsourcing nei servizi di Call Center (ed alla conseguente nascita della seconda generazione di aziende), Talesurvey ha da un lato consolidato le sue competenze e dall'altro lato ha ridefinito la propria presenza sul mercato dei servizi.
Il restyling del logo aziendale con un nuovo claim ("Contact Center e Servizi Integrati"), avvenuto nel 2000, è di fatto l'espressione di un impegno che l'azienda
aveva intrapreso da tempo.
Oggi Telesurvey si occupa di ricerche di mercato qualitative, quantitative, di business analisys, ma offre anche servizi integrati di Contact Center in cui si conserva una forte attività di outbound telemarketing, posizionato sulle fasce alte.
Infine l'azienda completa l'offerta con la formazione in area Call Center e lo sviluppo di sistemi personalizzati di Database Marketing e di CRM.
L'integrazione nello sviluppo di soluzioni e sistemi personalizzati di Marketing Database e CRM si è mostrata, in questi ultimi anni, un fattore di successo per l'erogazione dei servizi connessi e per la fidelizzazione della clientela. Per questa ragione, Telesurvey ha dato vita, nel 2000, ad una nuova società - Talea Sistemi Personalizzati - trasferendo in essa know-how accumulato e risorse, specifici per lo sviluppo di soluzioni software di Dbase e CRM, ritagliate sulle esigenze del cliente e integrate nelle funzioni di Call Center.
Recentemente l'azienda ha ampliato il proprio Call Center che oggi dispone di una sala operativa di nuova concezione, con oltre 150 postazioni collegate in rete, aperte ad Internet ed amministrate da Phones (IFM Infomaster).
L'area operativa è stata concepita in modo da considerare le peculiarità, sul piano dell'organizzazione del lavoro, che attengono alle campagne outbound (con operatori in turnover) ed inbound (con operatori assunti).
Telesurvey opera per grandi aziende italiane ed estere ed ha, nei primi mesi del 2001, allargato il proprio portafoglio clienti con l'acquisizione di nuovi clienti tra cui aziende di e-business, un operatore finanziario appartenente ad un grande gruppo bancario nazionale, un'azienda leader in prodotti B2C, una società di Assicurazione di livello nazionale e alcune altre società manifatturiere di medie dimensioni.