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La
visita del "trenino di CMMC" è dedicata, in quest'occasione,
ad una realtà appartenente al settore delle public
utilities: AEM di Milano.
In particolare, è stata visitata Aem Service,
società controllata al 100% dal Gruppo AEM Spa e con il mandato
di gestione ed assistenza dei Clienti delle altre società
del gruppo.
Aem Service è stata costituita per rispondere alle esigenze
di ottimizzazione dei servizi offerti dal Gruppo AEM: per le società
del Gruppo gestisce tutte le attività di Customer
Care (call center, front office, back office) e
anche operazioni di letture (rilievo consumi) e fatturazione,
mentre svolge attività in outsourcing per altre società
solo per quanto riguarda la fatturazione.
Nel
novembre del 2002 il Gruppo AEM ha concluso l'acquisizione della
rete Enel, portando ad una nuova riorganizzazione interna
e interessando direttamente anche Aem Service, che ha assorbito
circa 400.000 clienti dalla precedente
gestione, passando da 45 a 66 postazioni operatore.
Attualmente
la clientela gestita si suddivide rispettivamente nelle società:
- AEM Elettricità con un totale di circa 800.000
clienti, considerando anche coloro che erano serviti dalla
ex Enel; la società possiede una rete elettrica di circa
8.500 chilometri che distribuisce energia elettrica a tutti i clienti
nell'area territoriale di Milano, di Rozzano ed in misura minore
in altri Comuni limitrofi.
- AEM Energia conta anch'essa circa 800.000 clienti
e fornisce gas metano nelle aree urbane di Milano e in alcuni comuni
dell'hinterland milanese.
Il processo di unificazione fra le diverse gestioni
di Enel e AEM è ancora in fase di completamento;
in particolare il back office ha già unificato le procedure,
il front office si sta adeguando, mentre il call center, a causa
di vincoli informatici, effettuerà l'integrazione completa
agli inizi del 2004.
Attualmente
il Customer Care è così organizzato:
Il
front office, ovvero l'interfaccia tramite sportello
tradizionale, presenta 26 postazioni, di cui 10 di cassa
in cui i sistemi informatici sono già unificati, 4 per accogliere
i clienti "ex Enel" e altri 12 sportelli destinati ai
clienti già appartenenti alla rete AEM. E' attivo dal lunedì
al venerdì dalle 8,30 alle 16,00 presso il Salone Clienti
di via F. Sforza 12 a Milano.
Il
call center (vedi foto), operativo
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,00, gestisce
solo chiamate inbound ed è anch'esso suddiviso per le due
differenti gestioni a cui corrispondono due numeri di telefono:
per i clienti ex Enel dispone di 22 postazioni che trattano una
media di un migliaio di chiamate al giorno, mentre per le utenze
già legate ad AEM impiega 44 postazioni che ricevono circa
2.000 contatti telefonici giornalieri.
Le
principali attività svolte riguardano:
la stipula dei contratti, la gestione dei preventivi, la rettifica
delle bollette, l'accettazione di reclami, il sollecito dei pagamenti,
nonchè il supportare e consigliare il cliente nelle sue scelte.
Il
call center è anche supportato da un Risponditore
interattivo, in funzione 24h/24, che eroga informazioni,
raccoglie la comunicazione delle letture, informa sulla situazione
dei pagamenti.
Il
back office, gestisce con uguali procedure il carico di
e-mail, fax e lettere cartacee provenienti dagli utenti "già
AEM" e "ex Enel". In particolare, vengono gestiti
una media giornaliera di 220 fax (di cui 150 dai clienti AEM), 90
e-mail (di cui 70 provenienti dai clienti AEM) e 80 documenti di
posta cartacea di cui la prevalenza inviata dagli utenti ex-Enel.
Nell'erogazione dei servizi, il call center di Aem Service è
tenuto a corrispondere a parametri di qualità imposti
sia dalle società depositarie che dall'Autorità dell'energia
e del gas.
Fra questi parametri si ricordano:
- tempo medio di attesa al telefono: non superiore al minuto
- % delle chiamate evase: non inferiore al 92%
- tempo medio di attesa allo sportello: non superiore ai 12 minuti
- richieste di informazioni scritte evase entro 20 giorni.
Ogni settimana AEM Service produce i report relativi ai parametri
concordati; il committente inoltre ha la facoltà di svolgere
indagini di Customer Satisfaction presso i propri clienti.
La gestione del contatto
La
soluzione informatica utilizzata da AEM Service per gestire i clienti
da sempre appartenuti ad AEM è Siebel energy,
implementata nel giugno del 2001. Tale sistema permette di tenere
traccia della chiamata, del motivo del contatto e del relativo commento
tramite la compilazione da parte dell'operatore di un form presente
nell'applicativo. Siebel energy è inoltre integrato
con il sistema di business AEM "SIC", dove vengono
gestiti i singoli punti di fornitura e che permette agli agenti
del call center di visionare le agende degli ordini di lavoro e
di fissare, direttamente con il cliente, un appuntamento con il
tecnico o il letturista. Successivamente, i due sistemi vengono
aggiornati fra loro e la nuova situazione del cliente è resa
disponibile a tutti gli operatori del Customer Care.
La scheda cliente ospita anche i documenti fax ed e-mail, sottoforma
di allegato, preventivamente profilati, scannerizzati (nel caso
delle lettere), resi disponibili nel sistema e archiviati dal back
office.
La
formazione
Per preparare gli operatori al processo di integrazione, Aem Service
ha dato avvio a corsi di formazione relativi all'utilizzo delle
nuove procedure e rivolti anche ai neo assunti.
Per quanto riguarda la formazione di inserimento, invece, varia
a seconda del numero di nuovi operatori da avviare: se è
basso, la risorsa viene affiancata direttamente agli operatori più
esperti, mentre se il numero è elevato, vengono organizzate
delle sessioni in aula condotte dagli agenti più preparati
e successivamente vengono inseriti sul campo con supervisione.
I tempi di apprendimento completo dell'attività sono stimati
di tre-quattro mesi.
Il tasso di turn over nel call center è medio,
più elevato tra gli operatori interinali (spesso studenti
in cerca di lavori non molto impegnativi) che ritengono l'attività
troppo complessa; per ottimizzare l'utilizzo delle risorse e ridurre
il turn over e di conseguenza i costi collegati è attualmente
in fase di studio un sistema di instradamento delle chiamate
tramite IVR, in grado di riconoscere ed indirizzare le
richieste più semplici verso i neo-assunti, per un apprendimento
più graduale.
La funzione sociale
E' interessante notare come, fra gli argomenti di insegnamento
nel corso di formazione, venga illustrata la differenza fra
call center per il settore "utilities" e
call center "classico". In particolare,
viene evidenziato che il compito e la responsabilità
dell'operatore del call center AEM consiste non solo nel rispondere
a domande da parte dell'utenza, ma anche nel fornire
consulenza sulla sicurezza e sul risparmio energetico
come, ad esempio, sul miglior utilizzo degli elettrodomestici
o, nel caso di aziende, sul corretto impegno della potenza
contrattuale da richiedere ad AEM.
"I nostri operatori - spiegano Maurizio
Castelli Responsabile Customer Care e Giorgio Lupatini Responsabile
Call Center (rispettivamente nella foto da
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destra verso sinistra) -
sono tenuti ad azioni di sensibilizzazione nei
confronti dei clienti e devono comprendere di avere una funzione
sociale: spesso infatti il cliente è disinformato o,
ancor peggio, male informato". A tale riguardo
AEM ha, da anni, messo a disposizione del pubblico il servizio
"Casa dell'energia",
dove un team di tecnici risponde per telefono o incontra i clienti
su appuntamento per chiarire tutti i quesiti relativi alla sicurezza
domestica e al risparmio energetico. |
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Il futuro in un mercato in fase di liberalizzazione
La funzione sensibilizzatrice dell'operatore, ben si coniuga con
i recenti obiettivi di miglior servizio e, quindi, di fidelizzazione
del cliente che AEM sente particolarmente vicini con i
recenti processi di liberalizzazione del mercato:
il gas è liberalizzato dal 1 gennaio 2003 mentre il processo
per l'energia elettrica si completerà nel 2006.
"Il call center AEM, racconta Castelli, già
nel 1991, quando fu costituito, disponeva di 45 postazioni operatore
perchè aveva percepito l'importanza di modificare il ruolo
dell'Utente in Cliente. Attualmente il call center AEM si
sta organizzando per gestire la propria clientela nell'ottica del
mercato libero, considerando la necessità di fornire diversi
livelli di servizio che comunque non possono prescindere da un buon
livello generale, inoltre un'offerta di servizi
aggiuntivi e personalizzati come, ad esempio, nel campo
del post contatore". AEM
sta pertanto sviluppando un progetto di CRM integrato che andrà
a coinvolgere non solo il call center, ma anche tutte le società
del gruppo e che sarà implementato nell'aprile del 2004.
(maggio
2003)
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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