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Il
call centre di Dun & Bradstreet
Dun
& Bradstreet, leader mondiale delle Informazioni Commerciali,
dei servizi e prodotti per il Marketing, della gestione e recupero
crediti e dei Servizi per gli Acquisti, da oltre 160 anni aiuta
le imprese a crescere ottimizzando la gestione degli investimenti
e indicando nuove opportunità di business. I servizi e le
tecnologie D&B sono di riferimento anche per l'e-commerce B2B
con soluzioni che consentono di verificare l'identità dei
partner commerciali e la loro abilitazione ad operare, e quindi
di praticare il business on line.
La
banca dati D&B è una grande fonte di informazioni commerciali,
con oltre 60 milioni di posizioni aziendali osservate in 200 Paesi,
aggiornate 950.000 volte al giorno. Nel database confluiscono le
informazioni, provenienti da fonti ufficiali (camere di commercio,
conservatorie, tribunali, ecc.) e da fonti esclusive D&B, indispensabili
per identificare solo i partner commerciali più affidabili
ed effettuare transazioni sicure. Il numero di aziende italiane
presenti nella banca dati è di 2 milioni ed include tutte
le società di capitale.
Il
sistema di codifica D&B (D-U-N-S® Number) è lo standard
riconosciuto dalla comunità degli affari (aziende, organismi
internazionali, operatori del commercio elettronico) e degli Enti
sovranazionali (ISO, ONU, ecc.). Esso consente di identificare in
modo certo e univoco le aziende di tutto il mondo.
Sotto
la direzione di Allan Z. Loren, alla guida di D&B Corporation
dal giugno 2000, sono stati varati nuovi programmi di sviluppo.
Programmi fondati sulla capacità di offrire servizi ad alto
valore aggiunto e di consolidare la presenza già importante
nel Web e su asset esclusivi D&B.
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Una
delle nove sale operative del call center.
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Il call center
Il
call center garantisce a D&B un vantaggio competitivo in quanto
fornisce dei servizi che permettono di differenziarsi dalla concorrenza
e consente, affiancandosi alla forza vendita, di moltiplicare i
canali di accesso al mercato.
Attivo da più di 10 anni, dispone di circa 40 postazioni
customer service, 10 postazioni telemarketing e 14 postazioni telesales.
Gli operatori, full time e a tempo indeterminato, hanno un'esperienza
pluriennale, sono multilingue o informatici in base alle mansioni
che ricoprono.
Il call centre, un tempo organizzato in un open space tradizionale,
è ora disposto in 9 sale operative in relazione alle attività
svolte. Tutte le sale sono molto spaziose per garantire un elevato
confort agli operatori che sono chiamati per la maggior parte del
loro tempo a sostenere conversazioni telefoniche impegnative della
durata media di circa 7 minuti.
L'obiettivo
principale del call center D&B è il miglioramento continuo
degli standard di qualità in un contesto molto dinamico al
fine di proporre sempre ai clienti le soluzioni più innovative
e consolidare le relazioni commerciali.
All'interno
del customer service - visibile nella foto - vengono svolte
varie attività:
- Ricezione
delle chiamate inbound dall'Italia e dall'Estero (circa 360.000
chiamate annue complessive e 23 operatori dedicati) al fine di
raccogliere ed evadere gli ordini dei clienti, fornire agli stessi
informazioni sui prodotti e servizi offerti; gestire i rapporti
operativi con le consorelle
- chiamate
outbound a sostegno di operazioni promozionali, di customer care,
stimulation sui consumi e customer satisfaction survey (80.000
chiamate annue).
- assistenza
tecnica on line di primo e secondo livello (struttura tecnica
di back office dedicata, circa 6.000 chiamate annue e 7 operatori
dedicati);
- gestione
delle contestazioni e contenzioso (circa 1.000 chiamate annue
e 3 operatori dedicati): le istanze dei clienti raccolte a vari
livelli vengono veicolate alle strutture operative competenti
verificandone la risoluzione e alimentando la fasi di monitoraggio
e correttive del processo di Qualità ISO9001;
Un
gruppo di operatori con maggiori competenze finanziarie, informatiche
e relazionali è dedicato alla gestione inbound/outbound e
ai progetti customizzati di valutazione del rischio dei clienti
Top.
L'accesso ai rapporti, alle informazioni e ai servizi D&B è
disponibile infatti non solo da Pc via Internet o con pacchetti
software D&B, ma anche tramite gli stessi sistemi informativi
dei clienti. La progettazione di sistemi decisionali integrati con
le banche dati dei clienti e la personalizzazione del rapporto operatore/cliente
aumentano la fidelizzazione e la fiducia e trasformano D&B da
semplice fornitore di servizi in un partner d'affari affidabile.
Il
call centre è costituito anche da: 1) una struttura di telemarketing
che fissa gli appuntamenti in outbound alla forza vendite contattando
le aziende prospect in settori merceologici interessanti. Il telemarketing
riceve anche tutte le segnalazioni di potenziali clienti interessati
ai prodotti D&B gettando le basi per la trattativa commerciale
perfezionata poi durante l'appuntamento dal funzionario commerciale.
2) la struttura di telesales che cura la gestione del 43%
del portafoglio clienti D&B.
Le Tecnologie
Per l'inbound viene utilizzata tecnologia CTI di Ericsson mediante
il sistema ACD.
Per l'outbound viene utilizzato ContactPro di Necsy con l'applicativo
Sysman, mentre il collegamento tra front office e back office è
garantito da un sistema di tracking sviluppato ad hoc. |