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La
sede di Opera Netcenter (che fa parte del gruppo
Opera Multimedia) si trova ad Assago-Milanofiori in una moderna
struttura che ospita il call center principale dotato di circa
70 postazioni operatore. Questo call center è nato a
fine anni '90 all'interno di Prisma (altra consociata di Opera
Multimedia) per fornire servizi di help desk. Nel 2001 un altro
call center è stato aperto a Pavia:
le postazioni in questa sede sono 30.
L'azienda si rivolge prevalentemente ad un mercato B2B.
Solo per alcuni clienti Opera Netcenter si è dedicata
al B2C. Anche il mercato captive che non supera il 7%, (attività
di assisstenza e-learning e CD per la capogruppo). |
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Le tecnologie
All'avvio del call center si utilizzavano due soli canali: telefono
e fax. Dal 1998 di fronte alla scelta di "make or buy" per
le piattaforme applicative da utilizzare per incrementare la gamma
dei servizi si è optato per lo sviluppo interno al gruppo di
un software che consentisse una totale integrazione del call
center.
Le
due principali piattaforme utilizzate sono: Receptionist,
sistema avanzato di CTI che permette la gestione delle attività
di un Contact Center con postazioni IP e chat e/o con postazioni
dotate di un normale telefono ed e-Progress,
sistema di call tracking sviluppato con tecnologia web, integrabile
con le piattaforme di CRM e CTI, per l'ottimizzazione di |
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tutte
le funzionalità necessarie ai servizi di Contact Center, (inbound,
outbound, backoffice e pianficazione).
Il personale
Presso il call center di Milano sono occupati 70 operatori
e 3 supervisori, mentre a
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Pavia
vi sono 15 operatori con un supervisore; tutti sono diplomati
o laureati.
La selezione del personale avviene attraverso
il sito internet della società e con gli annunci su "Corriere
Lavoro" per il call center di Milano, mentre a Pavia è
molto frequente il passaparola fra studenti universitari.
Il personale è molto giovane, generalmente al di sotto
dei 30 anni, con prevalenza di donne (70%) rispetto agli uomini. |
La formazione
avviene prima in modalità on-line (2-3 giorni) per mezzo di
un corso specifico; in seguito in aula con il supervisore ed infine
in affiancamento prima passivo poi attivo. Il periodo di affiancamento
varia: ad esempio è di 2 giorni per la qualificazione di data
base, una settimana per il recupero crediti (che ha una casistica
complessa) e per la gestione di numeri verdi complessi (ad esempio
Autogrill), raggiunge anche 15-30 giorni per i servizi di help desk.
Gli aggiornamenti formativi variano in relazione alle esigenze.
Nell'area
dei servizi outbound vi sono forme di incentivi automatiche
basate per esempio su: contatti utili, numero di qualificazioni, importo
recuperato.
Nell'area
dei servizi inbound i benefits fanno riferimento a parametri quali
la
disponibilità e il numero
di chiamate perse. Il turnover del personale è basso
e si sono verificati casi di trasferimento con funzioni diverse
all'interno del Gruppo.
Per
gli operatori part-time che abbiano trascorso un periodo "di
prova" nel call center vi è anche l'opportunità
del telelavoro durante il week-end.
(Nella foto a destra Paolo Pesarin, CEO di Opera Netcenter). |
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I servizi
Opera Netcenter fornisce servizi di inbound ed outbound
con una netta prevalenza dei primi (70%) sui secondi che vengono erogati
principalmente dal call center di Pavia. Circa l'80% dei servizi inbound
riguarda la gestione dei numeri verdi, il restante 20% comprende i
servizi di help desk e di customer service. Tra i servizi outbound
la qualificazione di data base, fornita a "prezzi
concorrenziali", incide per la quota maggiore (40%) anche perché
spesso costituisce la "base" per effettuare altri servizi.
Il recupero crediti (30%) è un'area su cui il call center sta
attualmente investendo attraverso una formazione mirata degli operatori.
Infine vengono erogati anche altri servizi outbound tra cui ricordiamo:
follow up e ricerche di mercato. Opera Netcenter dispone, ad oggi,
di 100mila anagrafiche di cui 40mila riguardano piccole
aziende, altrettante sono relative alle medie aziende e le rimanenti
sono di grandi aziende.
Uno degli SLA più importanti si basa sul numero
di tiket evasi: quantità di chiamate evase in un'ora
che varia a seconda della tipologia di servizio. Per esempio un servizio
di help desk può richiedere fino a 15 minuti per cui un operatore
che in un'ora evade 4 chiamate rispetta il livello qualitativo prestabilito
dall'azienda; nel caso del customer service per ogni chiamata dovrebbero
essere sufficienti 2/3 minuti quindi circa 25 chiamate da evadere
in un'ora.
Alcune referenze
Opera Netcenter fornisce i suoi servizi a società del campo
editoriale, tra cui: Seat Pagine Gialle, De Agostini, Utet e la capogruppo
Opera Multimedia. Inoltre ha clienti nell'ambito bancario, come BPM
e gestisce tutto il CRM in outsourcing di Autogrill. Infine la società
si è occupata della gestione di concorsi a premi per beni di
largo consumo come i marchi Coccolino e Axe.
(giugno
2003)
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
| Scrivere
al Club CMMC | |
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