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Il Modello Organizzativo
In linea con la strategia del Gruppo ACEA di focalizzare le proprie
attività sul core business, è stato avviato alla fine
del 2003 un progetto volto alla definizione e alla implementazione
di un nuovo modello organizzativo per i processi di customer
care.
Il nuovo modello, operativo da circa un anno, prevede due livelli
di interazione con la clientela.
Il primo livello, Front End Unico (di seguito FEU) di Acea SpA,
fornisce informazioni generali, commerciali, effettua transazioni
commerciali on-line per la clientela retail, acquisisce segnalazioni
di guasto sugli impianti/reti, gestisce il servizio di centralino.
Nei
casi in cui la richiesta del cliente richieda l’intervento
di un operatore specializzato, la chiamata viene inoltrata ai Call
Center delle Società del Gruppo.
La struttura
Il FEU si colloca, nell’organigramma aziendale, alle dirette
dipendenze dell’Amministratore Delegato e ha la mission di
orientare il cittadino nel rapporto commerciale/informativo con
il Gruppo, assumendo così i caratteri di strumento strategico
dell’attività di relazione con il cliente in un
channell mix così sintetizzabile:
•
Sportelli al pubblico (a Roma P.le Ostiense e a Ostia)
• Sito internet www.aceaspa.it;
• Il centralino Acea: 06/57991
• Numero verde commerciale settore idrico ed elettrico: 800.130.330
• Numero verde commerciale (mercato libero energia) 800.130.334
• Numero verde per il teleriscaldamento: 800.130.337
• Numero verde per la segnalazione guasti elettrici: 800.130.332
• Numero verde per la segnalazione guasti illuminazione pubblica:
800.130.336
• Numero verde per la segnalazione guasti idrici: 800.130.335
•
Qualità e Carta dei servizi: numero verde 800.130.338.
Il
presidio occupa uno spazio all’interno della sede centrale
di ACEA situata in Piazzale Ostiense a Roma, ed è costituito
da 72 postazioni operatore e 330 linee dedicate, per un totale di
90 operatori FTE, per il 75% dipendenti dell’outsourcer (gruppo
COS) e per il 25% dipendenti da ACEA SpA.
Alla domanda di come hanno gestito il clima aziendale la Dr.ssa
Rita Bizzoni, Responsabile Front End Unico, risponde
così: “Il management fin
dall’inizio della nuova esperienza del FEU ha assunto una
politica non gerarchizzata e l’approccio con il personale
è stato impostato su una politica di coinvolgimento e partecipazione
interna volta alla soddisfazione dei nostri clienti. Questo ha consentito
di aumentare la percezione di appartenenza
degli operatori alla nostra struttura, facendo così registrare
elevati livelli prestazionali. È opportuno sottolineare il
contributo operativo determinato dai 5 supervisor sia nella fase
di start-up sia nell’attuale fase di gestione del servizio”.
La formazione generata durante il 2004 in totale ammonta a 3.800
ore ed è programmata su 10 giornate, 8 di induction e 2 di
comunicazione, alle quali si aggiunge un costante affiancamento
e aggiornamento on the job.
Attraverso
la gestione delle reti di trasmissione e di distribuzione
dell’area romana, le società del Gruppo Acea
consentono l’erogazione di elettricità a
2,7 milioni di abitanti. Con 27.640 km di rete, Acea è
il secondo distributore di energia elettrica in Italia
immettendo circa 8.100 GWh l'anno. In AceaElectrabel,
oltre alla generazione e al trading, sono concentrate
le attività di vendita di energia elettrica ai
clienti finali con lo scopo di consolidare la leadership
nell’area romana e sviluppare l’attività
sul mercato libero nazionale. |
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Acea
Ato2 è la società operativa che
dal 1 Gennaio 2003 ha la concessione del servizio idrico
integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale 2 della
Regione Lazio, di cui fanno parte la città di Roma
e altri 110 comuni per circa 3.700.000 abitanti. Con l’obiettivo
di ottimizzare il servizio idrico, come previsto dalla
Legge Galli (L.36/94), la società gestisce tutte
le fasi del ciclo dell’acqua: captazione, trasporto,
distribuzione, raccolta e depurazione. L’erogazione
è garantita da 10 fonti di approvvigionamento,
oltre 6.000 Km di rete idrica, serbatoi per 480.000 m3
di accumulo e oltre 70 depuratori. |
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Il servizio
Il FEU in generale costituisce il principale canale di accesso telefonico
al centralino, ai servizi commerciali dei settori idrico ed elettrico,
al teleriscaldamento, ai reclami/guasti dell’illuminazione pubblica.
Nello
Specifico le società del gruppo servite dal CC sono:
-
ACEA Electrabel Elettricità per il mercato retail;
-
ACEA Distribuzione per la illuminazione cimiteriale e pubblica
cittadina;
-
ATO2 per il servizio Idrico integrato.
Il
servizio è strutturato su due livelli, commerciale/
infor-mativo e l’escalation dei casi gestibili dai due
comparti sono definiti a monte in agreement con le società
del Gruppo. |
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Carlo
Petroni
Responsabile
Customer Center |
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Nel 2004 il I livello ha ricevuto un totale di 1.635.000 telefonate
con un rapporto tra chiamate risposte/pervenute dell'88%. Circa il
50% delle call verso i numeri verdi, che hanno ricevuto risposta,
è stato integralmente gestito dal FEU. L’avvio
della gestione dei numeri verdi commerciali ha favorito la sensibile
diminuzione del flusso di chiamate verso il centralino.
Le chiamate in entrata sono filtrate da IVR che effettua
funzioni di riconoscimento e instradamento. La relazione con il cliente
via operatore è costruita su Knwoledge Base del Gruppo e gestita
grazie all’impiego di una guida operativa web based dal quale
è leggibile l’informazione per la risoluzione del caso
al I livello o l’attinenza al II livello, garantendo così
uniformità di trattamento della clientela.
Le immagini a seguire rappresentano l’interfaccia
lato operatore dello strumento in uso nel FEU del quale evidenziamo
le aree di maggiore interesse.
· Richieste Clienti
· Indicazioni su Informazioni e Procedure Commerciali
· Pop Up Guasti
La qualità
La costante attenzione alla Qualità dei servizi
erogati ha orientato da sempre il Gruppo ad obiettivi di soddisfazione
del Cliente, di salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza,
di miglioramento del rapporto tra qualità erogata e tempi/costi
del servizio e di partecipazione del personale.
Sin dal 1994 a seguito del recepimento della Direttiva del Presidente
del Consiglio dei Ministri del 27/2/94 "Principi
sull’erogazione dei Sevizi Pubblici", la
Carta dei Servizi è diventata strumento di autodisciplina
e, a sua volta, l’orientamento dell’organizzazione al
processo, una policy strategica. Le performance, quindi, sono oggetto
di costante monitoraggio in termini di Qualità percepita
e le risultanze delle indagini condotte, partecipano al miglioramento
continuativo del servizio erogato dalle Società operative
del Gruppo.
Quale acceleratore del processo di miglioramento della
qualità dei servizi, è previsto da ormai 5 anni, un
sistema di incentivi interni rivolti al personale implicato in attività
riconducibili alla soddisfazione del cliente e quindi qualità
percepita e qualità erogata.
Customer satisfaction
Lo
strumento di rilevazione è una indagine sistematica quantitativa
condotta dai principali istituti di ricerca, a partire dal 1996.
Di fianco si riportano i dati sintetici relativi alla soddisfazione
dei clienti circa i principali servizi offerti da Acea.
Il riconoscimento strategico del FEU è avvenuto grazie al
nuovo design del servizio ed ai risultati conseguiti in termini
di miglioramento del servizio.
In linea con le esigenze specifiche dei mercati in cui opera, il
prossimo obiettivo di Acea sarà la gestione integrata delle
relazioni con i clienti del Gruppo. In tal senso, la Capogruppo
ha avviato un progetto volto all’implementazione di un CRM.
Sabino
Sgaramella
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari
della realtà visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste
di approfondimenti e di informazioni provenienti da altri call
center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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Scrivere
al Club CMMC |
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