In
occasione della Settimana del Lavoro Agile,
il 23 maggio 2017 si è svolto il webinar “Esperienze
per il Lavoro Agile. Coinvolgimento e condivisione, flessibilità
e migliore user experience".
Al webinar hanno partecipato:
- Eugenio Lanzetta, Responsabile Comunicazione Interna, Banca Sella
- Alessandro Cagnola, Responsabile Sistemi Informativi, Compagnia
Generale Trattori
- Laura Tosto, Presidente Datacontact
- Francesco Falco, Sr. Product Marketing Manager Office 365, Microsoft.
Presentazione, coordinamento e conclusioni sono state curate da
Mario Massone, fondatore del Forum UCC.
Datacontact ha illustrato un progetto di smartworking
e homeworking che ha coinvolto gli addetti dei contact center che
svolgono attività di front end telefonico inbound.
Tra l'altro, sono state evidenziate le principali criticità
da superare per avviare e sviluppare il progetto.
A cominciare dall’assenza di best practice o modelli operativi
già in essere, in particolare per il settore dei contact
enter in outsourcing, quindi anche le modalità di coinvolgimento
dei committenti su processi più critici.
Inoltre, sono ancora carenti i supporti per la definizione degli
accordi individuali di coinvolgimento dei lavoratori e non si hanno
informazioni sulle modalità di gestione dei controlli a distanza
sulla prestazione.
In ultimo, si è fatto cenno ai significativi investimenti
che sarbbero richiesti da una estensione del progetto e all'assenza
di forme di agevolazione di tale nuova modalità di lavoro.
Il parere di una operatrice Datacontact: "Gestire il cliente da casa é come accogliere un
ospite, pertanto migliora la sua soddisfazione"