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Utility
Day 2015 - Tavola rotonda
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Milano
14 ottobre 2015 - Convegno IIR
Come Migliorare il Customer Journey e il Brand Engagement
Sono molte le sfide che le aziende del settore si trovano ad affrontare.
Nello specifico si è ricordata l’integrazione dei canali
di relazione, per favorire una customer experience omnichannel,
e l’allineamento dei messaggi ai clienti sempre connessi.
Nel seguito alcuni appunti derivati dall'interessante tavola rotonda,
coordinata da Mario Massone di CMMC.
Daniela Leotta
Head of Customer Care and Experience E.ON
Ha illustrato cosa intende per Customer Journey e come
esso attraversa i singoli processi e i silos organizzativi. Inoltre
ha fatto riferimento alle sue esperienze per migliorare il CJ e
a quali risultati sono stati ottenuti. Mentre il cliente richiede
interazioni più semplici l’organizzazione cambia e
nasce il responsabile del Journey, che si prevede potrà affiancarsi
e superare le funzioni tradizionali, dalle vendite al marketing.
Giovanni Lovat
Senior Director Simon-Kucher & Partners
Ha fatto cenno ai modelli organizzativi delle Utilities
per gestire il Customer Journey, per loro definizione trasversali
alle funzioni. Ha parlato dei modelli possibili in relazione a livelli
di maturità crescenti. Strettamenti collegati a questo aspetto
ci sono i KPI da utilizzare per misurare gli obiettivi in termini
di CE. Inoltre, con la nuova offerta di prodotti e soluzioni per
l’efficienza energetica ha evidenziato come stia cambiando
la complessità del CJ.
Emiliano Lorenzoni
Responsabile Sviluppo Innovazioni Hera Comm
Ha fatto riferimento alle iniziative di CX di recente introdotte
con una ricerca strutturata (es. focus group) su cosa il cliente
pensa realmente dell’azienda e ha preannunciato l’apertura
di nuovi canali di contatto, dalla App alla chat.
Donatella Squellerio
Direttrice Marketing Liquigas
Ha parlato della fase di Customer Engagement e di come
il servizio da loro offerto richieda soprattutto una particolare
attività di personalizzazione. Per andare oltre la percezione
di commodity, tale personalizzazione parte dalla formulazione di
pricing specifici.
Tonino Bellini
CX Senior Sales Consulting Manager Oracle
Ha illustrato il Customer Journey del cliente, come viene
tracciato il comportamento del cliente e come rilevare la CX attraverso
l’impiego di piattaforme e applicazioni di data manager.
Gabriele Piva
CEO Teleperformance Italy
La Omnicanalità vista da un PBO multinazionale.
Come si raggiunge l’integrazione tra customer care e digital
e che effetto ha sul Customer Journey. Ha parlato del ruolo svolto
come full outsourcer per le aziende clienti. In particolare, con
l’analisi delle fasi critiche nel CJ per intervenire preventivamente
su cliente e ridurre i tassi di churn.
La tavola rotonda si è conclusa con uno scambio di
pareri su cosa potrà accadere nel 2018, con la prevista abolizione
del mercato a maggior tutela. Cosa accadrà alla CJ? Quali
le sfide per Utilities?
Premessa. Nell'attuale fase in Italia, soprattutto sotto
la spinta di Enel Energia, si sta affermando un modello di business
che prevede che le Utilities sfruttino il proprio brand e la relazione
con il cliente per incrementare i ridotti margini delle commodity
offrendo prodotti e soluzioni di efficienza energetica oltre che
servizi assicurativi. Tutto ciò introduce
una dimensione completamente differente in termini di CE, in quanto
si tratta di prodotti nuovi per le aziende del settore e che richiedono
un CJ costruito sulla omnicanalità, che va dalla valutazione
iniziale, alla visita presso il cliente, alla scelta, al sopralluogo
e all’installazione.
Per i panelist i cambiamenti al 2018 saranno importanti.
Si prevedono M&A, mentre saranno via via più chiare le
fasi di sviluppo della liberalizzazione.
Quello che é certo é che si dovrà lavorare
molto sulla fiducia dei clienti.
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