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BTicino
nasce negli anni '50 per la produzione e commercializzazione di materiale elettrico
oggi suddiviso in tre grandi linee di mercato: residenziale, industriale e videocitofonia/
antifurto. BTicino fa parte del
gruppo Legrand S.A.
La filiera commerciale: i player del mercato
Il primo nodo della filiera commerciale è rappresentato dai "distributori
di materiale elettrico": sono 500 quelli che
offrono in Italia prodotti della BTicino. "In altre parole la vendita
(sell-in)"- racconta Andrea Cerri, CRM Manager (nella foto a destra)
- "avviene attraverso i grossisti, ma lo sforzo di marketing aziendale
è volto anche con particolare intensità verso i clienti di questi
ultimi: gli installatori, su cui l'azienda deve operare con azioni che agevolino
il sell-out" (nella tavola seguente è rappresentato "Il
flusso decisionale del mercato elettrico"). Tra
i principali player del mercato vi sono gli "installatori elettrici"
(circa 50 mila in Italia) a cui viene proposto un catalogo completo di circa
7.000 prodotti attivi e che BTicino segue con un centinaio di addetti specializzati
nell'assistenza tecnico- commerciale. Gli installatori ricoprono una funzione
particolarmente importante poichè molto spesso hanno un ruolo fondamentale
di decisore presso il committente (specialmente verso quello privato) delle linee
di prodotto. Un altro target importante di influenzatori è costituito
dai "progettisti elettrici", circa 20mila in Italia, che lavorano
su sistemi più complessi redigendo capitolati per progetti di una certa
ampiezza (edifici, complessi industriali, etc.) Anche questo tipo peculiare
di decisore viene da BTicino seguito con una parte della forza commerciale espressamente
dedicata. Anche gli "architetti", che in alcuni casi possono
influenzare la decisione tecnica sul materiale elettrico e sulle funzioni dell'impianto
stesso, giocano un ruolo importante e sono avvicinati da BTicino con corsi ed
iniziative espressamente mirate. Infine, sul segmento degli utenti
finali (la committenza privata) BTicino opera attraverso la comunicazione
tradizionale per generare sia awareness sul proprio brand, sia per informare dei
nuovi sviluppi e delle nuove potenzialità dell'impianto elettrico.
Il sistema di CRM In questi ultimi anni BTicino ha posto una particolare
attenzione nella creazionee manutenzione di Data Base informativi sui diversi
attori della filiera commerciale, a partire dagli installatori. I canali
di informazione sono costituiti da: sito web, call center, assistenza tecnica,
sales force automation e corsi formazione.
Il sistema di CRM (l'immagine a destra rappresenta "Gli elementi fondamentali
del progetto di CRM") ha come compito primario quello di unificare tutte
queste informazioni, mantenerle allineate e costruire un datawarehouse di marketing
che raccoglie e confronta tutte le informazioni sui clienti indiretti.
Si tratta, quindi, di un caso interessante applicato al mercato B2B poichè
il focus del CRM aziendale Bticino è centrato su clienti B2B con i quali
non vi è nessuna relazione commerciale diretta, non è perciò
possibile basarsi sui classici dati di fatturazione per stilare una clusterizzazione
dei clienti ma è necessario trovare altre modalità di classificazione.
Ecco alcuni numeri che dimensionano queste preziose informazioni (nella tabella
in basso è riportata "La matrice di Crm Commununication di BTicino"):
- 60.000 telefonate/anno provenienti al Call Center attraverso una linea
199 dedicata - 15.000 dati di follow-up a seguito delle iniziative di formazione.
- 43.000 sessioni mensili sul sito BTicino.it Il primo livello del call
center è gestito in outsourcing da Labora (gruppo Amì) ed il 20%
delle chiamate vengono passate al secondo livello interno, dove vengono date risposte
per i problemi più tecnici. I data base gestiti dal front-office sono
aggiornati ogni notte grazie al sistema centrale CRM di BTicino. I numerosi
corsi di formazione (solo per i progettisti BTicino organizza 23 incontri
in un anno) rappresentano un momento di incontro importante tra l'azienda ed i
clienti indiretti e vengono sfruttati appieno anche per le loro finalità
di marketing grazie ad un sistema di schede di registrazione. Il sistema
di CRM implementato da BTicino, proprio grazie alle informazioni raccolte dai
"decisori", può anche permettere alla progettazione aziendale
di verificare l'accoglienza
di nuovi prodotti e l'esigenza di eventuali nuovi sviluppi. Ma in particolare
il mkt operativo grazie a questi dati riesce a progettare azioni mirate su
prodotti specifici migliorando l'efficacia e anche l'efficenza in termine di costi.
Una delle finalità di questi cluster professionali è quello
di avere pareri e commenti sui nuovi prodotti Bticino o su sistemi specifici;
si tratta di modalità di interazione digitali nuove che tendono ad accorciare
i tempi di ritorno informativo sul prodotto.
Un esempio che dimostra ancor meglio come il CRM consenta di comunicare all'installatore
evitando l'affollamento del punto vendita del distributore,è costituito
dagli invii di messaggi Sms ai telefonini degli installatori per informarli delle
attività promozionali di BTicino. In questo modo è possibile cogliere
appieno l'attenzione dell'installatore sulle attività di marketing che
lo riguardano direttamente.
Il codice servizi Per
ampliare la capacità di relazione con il cliente e la sua relativa fidelizzazione
BTicino ha inoltre recentemente creato il codice servizi: una carta che contiene
un codice attraverso il quali l'installatore può accedere ad una parte
riservata del sito web e ad altri servizi a valore aggiunto. Questo sistema
permette inoltre di tracciare la navigazione ed i download dell'utente sul
sito mantenenendo una stretta correlazione con tutti gli altri dati di CRM:
in questo modo è possibile individuare le aree di interesse di un cliente
e il suo livello di coinvolgimento sui nuovi sistemi, attivando pertanto attività
di comunicazione mirate. Inoltre, il visitatore del sito può accedere a
strumenti di progettazione e preventivazione che lo aiutano nel suo lavoro quotidiano
e allo stesso modo comunicano a BTicino interessanti notizie sulla tipologia degli
impianti creati con tali sistemi.
Il caso sopra presentato evidenzia gli aspetti peculiari della realtà
visitata; siamo pronti ad esaminare le richieste di approfondimenti e di informazioni
provenienti da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
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